Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

FFS - Johnny Delusional

FFS - Johnny Delusional
Gli FFS – collaborazione unica tra i Franz Ferdinand e gli Sparks – hanno annunciato i dettagli della pubblicazione del loro omonimo album prevista in Italia per il 9 Giugno 2015 su DominoRecords.

L’album, composto da 12 tracce, è stato prodotto dal vincitore del Grammy Award John Congleton (St Vincent, David Byrne, Anna Calvi) e registrato ai RAK Studios di Londra. Di seguito la tracklist completa:

1. Johnny Delusional
2. Call Girl
3. Dictator’s Son
4. Little Guy From The Suburbs
5. Police Encounters
6. Save Me From Myself
7. So Desu Ne
8. The Man Without A Tan
9. Things I Won’t Get
10. The Power Couple
11. Collaborations Don’t Work
12. Piss Off


FFS sarà disponibile in CD, download digitale e in doppio vinile da 16 tracce più limited edition colour vynil ed edizione speciale in CD contenente le seguenti bonus track ‘So Many Bridges’, ‘King Of The Song’, ‘Look At Me’ e ‘A Violent Death’. L’album è disponibile per il preordine su DomMart e iTunes.

Le origini dei FFS si possono ritrovare ai tempi del debutto dei Franz Ferdinand quando i fratelli Mael scoprirono che la band era fan degli Sparks. Ricorda Russell Mael “Pensammo che ‘Take Me Out’ fosse veramente cool e che ci avrebbe fatto piacere andarli a salutare quando fossero venuti a suonare a Los Angeles.” “All’epoca mettemmo assieme un paio di demo, tra le quali ‘Piss Off’. Ma alla fine non si fece nulla”.

Più avanti, nel 2013, sia gli Sparks che i Franz Ferdinand suonarono al Coachella Festival. Durante il giorno del warm-up show in San Francisco, Kapranos si trovava in città alla ricerca di un dentista quando sentì una voce dietro di lui: “‘Alex sei tu?’ erano Ron e Russel (Mael) che ci invitarono al loro concerto la sera stessa, e fummo tutti d’accordo che dopo 10 anni di gestazione era ora di combinare qualcosa.”

FFS è stato registrato in due settimane alla fine del 2014. “Abbiamo affrontato le registrazioni nella stessa maniera in cui generalmente le band fanno col loro primo disco”, dice Kapranos. “Abbiamo prima scritto le canzoni, poi le abbiamo provate e infine le abbiamo registrate tutti insieme nella stessa stanza, senza cazzeggiare e perdere tempo.”

Il prodotto finale suona come un progetto a sé, infatti FFS non suona come il risultato del mix delle due band ma come un’impressionante e affascinante mutazione. “L’idea era quella di fare qualcosa di nuovo e non ‘Franz featuring Russell Mael’, oppure ‘Sparks with Franz Ferdinand backing them,” ci dice Alex Kapranos.

“Non puoi classificare quello che viene dagli Sparks e quello che arriva da Franz Ferdinand,” ci spiega Ron Mael. “Penso che ciascuna band abbia portato inconsciamente il proprio contributo per creare dal nulla questa nuova avventura”.

7th Genova Goa Boa Festival
16th Catania Zanne Festival
3 settembre TREVISO (Con Interpol)
Camilla Di Chiara (Spin-Go!)
17-04-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FFS
Camilla Di Chiara (Spin-Go!)
17-04-2015



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP