Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Foals - Wake Me Up

Foals - Wake Me Up
FOALS

‘WAKE ME UP’

IL NUOVO SINGOLO
L'album in due parti dei Foals uscito nel 2019 dal titolo 'Everything Not Saved Will Be Lost' ha portato la band ad un nuovo livello, raggiungendo per la prima volta la posizione #1 nella Official Album Charts in UK e vincendo il BRIT Award come Best Group. Ora i Foals pubblicano il loro nuovo singolo dal titolo 'Wake Me Up' come primo assaggio del loro attesissimo nuovo album in studio in uscita nel 2022.

'Wake Me Up' brilla con chitarre stile Chic, ritmi sincopati e l'attitudine dei Foals per ganci incisivi e insistenti. Il brano suona come un'evoluzione naturale, che mescola influenze innovative con echi delle loro radici come portatori di un caos da house party sconclusionato.

Il frontman Yannis Philippakis dice: "C'è un viaggio che la band ha continuato a fare, sperimentando con diversi tipi di suoni. Questa volta c'era il desiderio di riportarlo più all'idea iniziale della band dove il ritmo, i groove e le chitarre si incastrano architettonicamente. Volevamo attingere alla fisicità della musica. E volevamo che si sentisse bene".

Anche il testo del brano si discosta dal precedente progetto dei Foals. Yannis e gli altri membri della band Jimmy Smith e Jack Bevan arrivavano per le sessioni di scrittura nella loro piccola sala prove a Peckham la mattina presto. Alla fine della giornata l'oscurità aveva già avvolto il sud di Londra. “Wake Me Up' ha preso forma nel mezzo del già tetro inverno britannico che è diventato sempre più opprimente a causa del COVID. Si è rivelata un'influenza subliminale anche per i Foals, la loro creatività è diventata tanto un riflesso del loro ambiente quanto della loro ispirazione interiore.

Yannis aggiunge: "Con 'Wake Me Up', volevo solo scrivere una canzone su come trasportarti in una situazione migliore. Penso che tutti noi abbiamo avuto quella sensazione che gli ultimi diciotto mesi siano stati come uno strano sogno febbrile che sembrava surreale ma che ci ha turbato molto. Penso che tutti avremmo voluto svegliarci da qualche altra parte”.

"Wake Me Up" è stato prodotto da John Hill (nominato ai Grammy i cui crediti includono Portugal The Man, Florence + The Machine e Cage The Elephant), con la co-produzione di Miles James e la produzione aggiuntiva per gentile concessione di A.K. Paul (co-fondatore del Paul Institute con il fratello Jai Paul). È stato mixato dal dieci volte vincitore del Grammy Award Manny Marroquin (Post Malone, Kanye West, Rihanna).

Hill ha supervisionato l'intero nuovo album, lavorando con Dan Carey (Tame Impala, Fontaines D.C.), James e Paul a varie composizioni. 'Wake Me Up' è indicativo di cosa aspettarsi dal resto del set, che Yannis descrive come "la nostra versione di un disco dance" con testi che "ci portano fuori dall'oppressione del lockdown e dalla desolazione dell'anno scorso.”
Anna Marzia Morandi (Warner)
08-11-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FOALS
Anna Marzia Morandi (Warner)
08-11-2021
FOALS
Gianluigi De Rosa (Warner)
12-06-2020
FOALS
Anna Marzia Morandi (Warner)
09-09-2019
FOALS
Anna Marzia Morandi (Warner)
13-05-2019
FOALS
Gabriel Mompellio (Warner)
22-01-2019
FOALS
Anna Marzia Morandi (Warner)
20-01-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP