Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Francesca Monte - Alièn (Radio Date: 24-04-2020)

Francesca Monte - Alièn (Radio Date: 24-04-2020)
ALIÈN

Alièn è un concept ep, una nuova visione della realtà concentrata su suoni di una materia presente e futura, un nuovo punto di vista di un mondo dato per scontato che ha perso le proprie radici.

In un’ esplorazione ed interpretazione introspettiva, la cantautrice poliedrica Francesca Monte lotta, accompagna e si arrende alla forza trascinante di un potere superiore, in uno stato di completa alienazione.

Una spiccata sensibilità ed empatia che va protetta.

Un viaggio nello spazio e nel tempo, percorrendo i luoghi più remoti dell’anima.



Il concept ep è stato interamente scritto e composto da Francesca.

Le riprese dello short- film iniziano nel Giugno 2019.

Le immagini del cortometraggio annesso al disco “Alièn” valorizzano il territorio campano e la città di Londra che fanno da cornice perfetta al sound etereo di “Alièn”.



La regia del corto è del regista Paolo Hanzo che ha curato anche la direzione artistica insieme a Francesca Monte.

Gli outfit di scena di Francesca sono creazioni uniche di giovanissimi e talentuosi designer italiani e londinesi (Istituto Marangoni London) .

La direzione dell’immagine di Francesca è stata curata dallo stylist Ermes De Cristofaro con cura dei dettagli, selezionando moda sostenibile e focalizzandosi su capi gender- fluid.

Prezioso è il contributo di Tremila, visual designer ed ideatore della cover art del disco e del lettering, di Martino Prendini illustrator & 2d animation e di Fabrizio Todisco, location manager del progetto.

Il progetto “Alièn” è pronto a farsi spazio nel panorama non solo italiano.



Nell’ “Alièn Tour” si fondono alla perfezione suoni acustici ed elettronici, composti dai musicisti Kevan Gulia (chitarre, sequenze, cori) e Daniel Baiolla (batteria acustica elettrificata con suoni elettronici).

Il live dallo stile futurista e psichedelico, con forti influenze post rock cerca il suo spazio in una dimensione parallela risaltando la lotta continua di un'interpretazione stremata dalla forza del messaggio!

Emozioni contrastanti accompagnano l’ascolto e la visione di questo nuovo progetto.




Bio


Francesca Monte è una cantante, autrice, compositrice e produttrice e fotografa italiana.

Nasce a Salerno il 18 Agosto 1987.

Amante della musica soul sin da bambina, Francesca è conosciuta per la sua voce potente ed emozionale.

Nasce in una famiglia di musicisti.

La musica classica è stata da sempre la colonna sonora della vita di Francesca.

Grazie al papà collezionista di vinili dei grandi della musica, dai Pink Floyd, Genesis, Nirvana,

Francesca ha amato sin da subito le sonorità innovative psichedeliche del rock progressivo al post rock.

Ha subito le influenze dei miti dell’ r&b, del soul e dello swing (Ella Fitzgerald, Nat King Cole, Frank Sinatra, Stevie Wonder), dell’ emo, del pop punk, dell’elettro pop, del rock alternativo (Tokio Hotel, T.A.T.U, Linkin Park, Bjork), fino ad arrivare all’emo trap di oggi.

Innamorata anche delle sonorità emozionali di Mogol- Battisti.

Le influenze musicali e le esperienze negative vissute hanno giocato un ruolo fondamentale nella sua ricerca compositiva dei testi, delle melodie, delle sonorità.

A 14 anni inizia a comporre i primi brani al pianoforte.



Si è esibita in Italia, in Europa, negli Emirati arabi.



Durante l’esperienza Americana ha duettato in due brani con Buddy Miles, batterista di Jimi Hendrix e cantante di Carlos Santana.

Nel 2014 Francesca partecipa alla prima edizione di “The Voice of Italy” in prima serata su rai 2, ottenendo il famoso pokercoach.

Con il duo “Komminuet” nel 2015 raggiunge la finale di “X factor 8 Italia” col coach Morgan.

La Sony Italia pubblica il singolo di successo dei Komminuet “Domenica” ed il videoclip ufficiale di ”Domenica” con la regia di Mauro Russo “Calibro 9”, raggiunge sul canale youtube oltre mezzo milione di views.

“Domenica” scala le classifiche dei singoli pop più venduti su iTunes Italia ed è trasmesso dalle più note emittenti radiofoniche.

Al termine del tour in giro per l’Italia, il duo si scioglie e Francesca continua la sua carriera da solista.

Nel 2015 pubblica il brano “Stay” nato dalla collaborazione con i djs Federico Scavo e Alex Kenji.

Da indipendente Francesca pubblica il primo ep “Una cattiva ragazza”, contenente 5 tracks.

“Una cattiva ragazza” scala la classifica di Itunes Italia posizionandosi al quarto posto degli album hip hop più venduti.

Francesca inizia anche una proficua collaborazione con il producer, Vincent Arena

con il singolo “Tonight”.

“Tonight” raggiunge in pochissimo tempo più di 10 milioni di streaming, scalando la classifica dance dei singoli più venduti su Itunes.

Il brano “Tonight”, presente nella compilation “Hit Mania Special Edition 2017” , ha registrato sold out per le copie fisiche e scalato la classifica Fimi delle compilation più vendute, ed è disponibile in tutti i digital store.



Francesca collabora anche con numerosi brand della moda.

Per citarne alcuni, Puma (Capsule collection in vendita nel 2015) Ciroc Vodka, Maybelline New York, Max Factor, Samsung Italia, Ebay italia, Blu Italia, Iceberg, Sandro’ Paris, John Richmond, Carrera, Oreo italia etc.

Nel 2017 Francesca crea “Vnitled” un nuovo progetto che unisce la poesia all’arte e della fotografia.

Nel 2018 Francesca prende parte al video “Social Generation” scritto e ideato dalla star del web Marco Ferrero in arte “Iconize.

Parallelamente inizia a lavorare al nuovo singolo estivo “Un’estate che non finirà” con la collaborazione di “Iconize” e la produzione di Vincent Arena.

Il videoclip di “Un’estate che non finirà” con la regia dello stesso Iconize è stato realizzato alle Maldive, e vede la partecipazione di due star del web, Nicole Mazzoccato e Fabio Colloricchio.

Francesca e Iconize, il 4 Giugno ospiti a radio Dee Jay, nel programma di Wad “Say Waaaad”, presentano in anteprima il singolo.



Ad agosto del 2018 esce "Free" nuovo singolo in collaborazione con il dj/producer Elio Foglia, con etichetta Saifam Music, traccia suonata nei migliori club d'Italia e all’estero.

Nel 2019 Francesca collabora con il dj/producer Kevs e lanciano su tutte piattaforme un remake del famoso brano “Don’ t go” dei Yazoo del 1982 ottenendo ottimi consensi sul web.

Francesca negli anni ha scattato con diversi fotografi di moda di fama internazionale, Giovanni Gastel, Cesare Cicardini, Alex Aldegheri, Giorgio Figini, Matteo Volta etc, ed è comparsa su diverse riviste di moda e di spettacolo, GQ, Cosmopolitan, Rolling Stones, Sky 1 etc



Nel 2019 Francesca inizia a lavorare al suo nuovo disco “Alièn”.
Daniele Furfari (Fade To Music)
17-04-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FRANCESCA MONTE
Francesca Monte (Ufficio Stampa)
29-03-2024
FRANCESCA MONTE
Francesca Monte (Ufficio Stampa)
10-01-2024
FRANCESCA MONTE
Francesca Monte (Ufficio Stampa)
16-12-2021
FRANCESCA MONTE
Francesca Monte (Ufficio Stampa)
02-11-2021
FRANCESCA MONTE
Francesca Monte (Ufficio Stampa)
13-07-2021
FRANCESCA MONTE
Daniele Furfari (Fade To Music)
26-02-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP