Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Francesco e i Passabanda - Più di un film (feat. Angelo Maggi) (Radio Date: 27-05-2022)

Francesco e i Passabanda - Più di un film (feat. Angelo Maggi) (Radio Date: 27-05-2022)
“Non ho il costume di Steve Rogers,
non mi aspettano su Only Fans, né Tony Stark.
Ma guarda verso l’orizzonte
io ti prometto ci sarà più di un film dopo la musica”
Ispirato al mondo del cinema e con la partecipazione straordinaria di Angelo Maggi (la voce italiana di Robert Downey Jr. alias Iron Man nei film del Marvel Cinematic Universe) nasce il singolo “Più di un film”. La canzone che Francesco, cantautore romagnolo voce e autore del progetto musicale Francesco e i Passabanda, ha voluto dedicare alla sua sposa, Silvia, il giorno del loro matrimonio.


La canzone
Un twist rivisitato in stile moderno. Seguendo le orme dei tormentoni odierni che strizzano l’occhio alle sonorità del passato, Francesco ha voluto creare un brano romantico e solare allo stesso tempo. Il brano è uscito il 27 maggio (data delle nozze di Silvia e Francesco) su tutte le piattaforme digitali.
Una promessa d’amore che attraversa il mondo del cinema con citazioni che vanno dalla fortunata serie di Netflix la Casa di Carta, a classici intramontabili come Notting Hill, Ritorno al Futuro, The Truman Show e ovviamente ai personaggi della saga del Marvel Cinematic Universe. Ciliegina sulla torta la straordinaria partecipazione di Angelo Maggi che si è generosamente prestato per coronare la serenata musicale di Francesco, rivisitando una delle più celebri frasi del personaggio Tony Stark, ”tutti vogliono un lieto fine”, monologo di chiusura del film Avengers EndGame, in forma di dedica ai neo sposi.
Una canzone d’amore che mantiene profondamente saldo lo spirito ironico delle produzioni musicali Passabanda: contagioso, musicalmente ricco e in cui ovviamente non manca mai l’ukulele di Francesco.

Il video
Il video ufficiale (uscito da pochi giorni) è il risultato delle riprese realizzate durante il giorno delle nozze ad opera del giovane team ravennate Dimedia Studio.
Un matrimonio costruito e pensato in maniera originale ed ironica, dove non sono mancate citazioni musicali e riferimenti cinematografici come l’ingresso sulle note di “He’s a Pirate” (colonna sonora di Pirati dei Caraibi) al museo della Marineria di Cesenatico, dove Francesco e Silvia si sono sposati tra imbarcazioni storiche.
La location del ricevimento, le Officine del Sale di Cervia, interamente allestita a tema fumetto/canzone dal vignettista Valentino Villanova (autore anche della copertina del singolo), è stata la cornice in cui Francesco ha presentato ufficialmente il singolo “Più di un film” dedicandolo a Silvia di fronte a tutti gli invitati.

Curiosità
Francesco segue con particolare interesse il mondo Marvel. Nel brano “Più di un film” oltre ai riferimenti espliciti ai personaggi di Steve Rogers (Captain America) e Tony Stark (Iron Man), anche la frase “c’è più di un film dopo la musica” sottende un ulteriore riferimento al Marvel Cinematic Universe. In tutti i film della saga, al termine dei titoli di coda, dopo che è terminata la musica, appaiono le famose scene post credits, che anticipano l’arrivo di nuovi personaggi o lungometraggi.
Altra passione di Francesco sono i film degli anni 80. Lo si evince dalla copertina del singolo in cui Francesco indossa il costume di Captain America, ma abbinato al modello delle scarpe Nike “autoallaccianti” resi celebri dal protagonista Marty McFly in Ritorno al Futuro 2 (nello special della canzone infatti troviamo la frase “le indosso io le scarpe Nike di Marty”).
Sul canale youtube di Francesco e i Passabanda ogni mercoledì pomeriggio esce uno “short più di un film”, un breve video verticale a tema comico in cui Francesco, con l’aiuto di amici e ovviamente della sua dolce metà, crea sketch sulle note della canzone. In poche settimane i video hanno già totalizzato oltre 40.000 views.
Quest'estate è uscito un primo video della canzone in versione “viaggio di nozze a Mauritius”. Si tratta di un vlog musicale realizzato da Francesco e Silvia con la gopro durante la loro luna di miele. Un diario di viaggio in cui, sulle note della canzone, si alternano i neo sposi tra paesaggi da cartolina ed esperienze adrenaliniche ed incredibilmente immersive nella natura dell’isola, come sorvolare il mare in parasailing o trovarsi a pochi metri in acqua tra delfini e balene.

Crediti
Più di un film
Francesco e i Passabanda
con la partecipazione straordinaria di Angelo Maggi
Musica e testo Francesco Malagutti
Arrangiamento Francesco Malagutti, Ivano Giovedì, Alessandro Guidi
Arrangiamento e realizzazione fiati Kim Gianesini
Violino e viola Nicola Nieddu
Batteria e percussioni Piero Perelli
Basso Roberto Villa
Pianoforte e tastiera Alessandro Guidi
Chitarra Davide Tardozzi
Ukulele Francesco Malagutti
Mix Ivano Giovedì Waveroof Studio
Mastering Giovanni Versari La Maestà Studio
Copertina Valentino Villanova


Biografia
Il progetto Francesco e i Passabanda nasce ad opera del cantautore ravennate Francesco Malagutti. “Passabanda” nell’ambito dell’elettronica rappresenta un filtro che permette il passaggio di determinate frequenze, piuttosto che altre. Come il filtro da cui prendono il nome, i Passabanda sono identificabili con la “banda” di musicisti che collaborano con Francesco allo scopo di “filtrarne” le idee, concretizzandole e arrangiandole a livello musicale. Con sonorità pop e contaminazioni che spaziano dallo swing, al reggae, al blues e al rock and roll, struttura portante dei brani inediti proposti restano la leggerezza e soprattutto l’autoironia, perchè come dice Francesco: “Sapersi prendere in giro vuol dire aver riflettuto su se stessi almeno una volta”.
Francesco Malagutti (Ufficio Stampa)
06-10-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FRANCESCO E I PASSABANDA
Francesco Malagutti (Ufficio Stampa)
06-11-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP