Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Francesco Guccini - Amore dove sei (Radio Date: 10-11-2023)

Francesco Guccini - Amore dove sei (Radio Date: 10-11-2023)

DOPO IL GRANDE SUCCESSO DI CANZONI DA INTORTO

IL CONCEPT ALBUM CHE HA SEGNATO IL SUO RITORNO IN MUSICA

A 10 ANNI DI DISTANZA DALL’ULTIMO LAVORO IN STUDIO

 

FRANCESCO GUCCINI

 

CI ACCOMPAGNA ANCORA UNA VOLTA

IN UN VIAGGIO TRA LE SUE MELODIE DEL CUORE

CON

CANZONI DA OSTERIA

 

IL NUOVO PROGETTO DISCOGRAFICO

FUORI OGGI VENERDÌ 10 NOVEMBRE

ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO FISICO

 

 


Francesco Guccini
 ci accompagna ancora una volta tra le sue melodie del cuore e le immagini evocative dei suoi ricordi con Canzoni da osteria, il nuovo progetto discografico del Maestro del cantautorato italiano fuori oggi, venerdì 10 novembre, per BMG esclusivamente in formato fisico.


Amore dove sei, brano portato al successo nel 1970 dagli autori Giorgio Laneve e da Marcello Minerbi, è una malinconica e meditativa canzone d'amore, riproposta ora da Francesco Guccini in versione folk pop. Sonorità klezmer dominate dal ritmo incalzante della batteria e giocosi interventi di chitarra e tromba, donano un tocco etnico e coinvolgente a questa intensa riflessione su un amore ormai assente e irraggiungibile,
A che serve il pensiero di cui tanto vado fiero // Se non ti può raggiungere dovunque tu sia // Se non ti può legare all'anima mia?

Naturale prosecuzione di Canzoni da intorto, certificato Disco di Platino, vincitore della Targa Tenco per la categoria “Interprete di canzoni” e album fisico più venduto del 2022 che ha segnato il ritorno a cantare di Francesco Guccini a 10 anni di distanza dall’ultimo progetto in studio – Canzoni da osteria è una raccolta di canti popolari selezionati dal Maestro, veri e propri gioielli del repertorio nazionale e internazionale rivisitati in chiave strettamente personale.

 

Un viaggio sonoro lungo 14 tracce tra cultura, tradizioni nascoste e storia, che ha come punto di partenza l’inno italiano della Resistenza Bella ciao, prosegue in Sud America con Jacinto Chiclana, El caballo negro, La chacarera del 55 e Sur, fino a cantare dell’amore in ogni sua forma con Amore dove sei, Maria la guerza e La tieta; non mancano le tradizionali Il canto dei battipali in veneto, La maduneina dal Baurgh 'd San Pir in bolognese, Hava nagila in ebraico, la nostalgica The last thing on my mind e il folk americano in Cotton fields; a chiudere il disco tra il greco e l’italiano, il brano bilingue 21 aprile.

 

Gli arrangiamenti di Canzoni da osteria sono di Fabio Ilacqua che ne ha seguito anche la produzione artistica affiancato da Stefano Giungato. Un’ampia varietà di  strumenti e sonorità accompagna l’inconfondibile voce di Francesco Guccini, pronta a spaziare tra lingue e generi musicali.

 

Canzoni da osteria è disponibile in 5 diversi formati: CD, CD limited edition - maxi formato, vinile, vinile special edition (edizione limitata numerata e colorata), e per i veri intenditori uno speciale doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali – incisione diretta dai mix (edizione limitata e numerata).

 

E proprio da oggi, venerdì 10 novembre – in occasione della pubblicazione del nuovo progetto discografico – fino a domenica 26 novembre, nell’ambito della Milano Music Week, a Milano lungo Via Dante sarà possibile prendere parte all’esperienza immersiva di Ma ho fatto anche il cantautore - Francesco Guccini: oltre il palco, la mostra fotografica a cielo aperto che NEWU, società di consulenza strategico-creativa, ha concepito e realizzato per BMG Italia con l’obiettivo di raccontare un Guccini inedito, privato, con alcuni degli scatti più iconici che ripercorrono la vita, la storia e la sua carriera lontano dal palcoscenico.

 

CANZONI DA OSTERIA – TRACKLIST

 


  1. Bella ciao
  2. Jacinto Chiclana
  3. Amore dove sei
  4. Maria la guerza
  5. El caballo negro
  6. La tieta
  7. Il canto dei battipali
  8. Hava nagila
  9. The last thing on my mind
  10. La chacarera del 55 (con Flaco Biondini)
  11. La maduneina dal Baurgh 'd San Pir
  12. Cotton fields
  13. Sur
  14. 21 aprile

 

 

 

 

 

CANZONI DA OSTERIA

INSTORE

 

SABATO 11 NOVEMBRE – MILANO

H 19:30 @TRIENNALE MILANO

 

VENERDÌ 1 DICEMBRE – BOLOGNA

H 18:00 @CINEMA MODERNISSIMO

Francesco Guccini svela due appuntamenti speciali in presentazione del nuovo disco Canzoni da osteria. Il Maestro del cantautorato italiano è pronto ad allargare il suo abbraccio ai fan sabato 11 novembre a MILANO presso la Triennale Milano, in Viale Emilio Alemagna 6 (ore 19:30), e venerdì 1 dicembre a BOLOGNA presso il Cinema Modernissimo di via Piazza Re Enzo 4 (ore 18:00). Le modalità di accesso sono reperibili sul sito feltrinelli.it/eventi.

 

Simona Lombardi (Promozione)
10-11-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FRANCESCO GUCCINI
Simona Lombardi (Promozione)
10-11-2023
FRANCESCO GUCCINI
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
14-11-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP