Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Giuseppe Libè - Il Segreto Di Chiara (Radio Date: 07-06-2019)

Giuseppe Libè - Il Segreto Di Chiara (Radio Date: 07-06-2019)
GIUSEPPE LIBÈ

DA VENERDÌ 7 GIUGNO IL SINGOLO

“IL SEGRETO DI CHIARA”
estratto dall’album “Le vite di tanti”


Da venerdì 7 giugno è in rotazione radiofonica “IL SEGRETO DI CHIARA”, il nuovo singolo del cantautore GIUSEPPE LIBÈ. Tra citazioni e rimandi il brano è un piccolo tributo a quell’amore che viene e che va, a quel mistero sempre uguale eppure diverso in ogni storia.

Il rapporto tra uomo e donna è sempre stato uno dei soggetti preferiti della musica e della letteratura, da Adamo ed Eva fino ad oggi, le ragioni del cuore sono sempre state oggetto di studio. Ma come diceva Pascal, il cuore ha delle leggi che la ragione non conosce. Così succede che la protagonista della canzone ha un segreto che non vuole rivelare ma allo stesso tempo nutre un sospetto ed è gelosa dell’autore. Nessuno può davvero capire quali siano le necessità del cuore.

Il tutto viene presentato con un arrangiamento che spazia dall’elettronica al rock, su un ritmo incalzante come il rincorrersi di due innamorati.



In merito al nuovo singolo l’artista dichiara: «In questa canzone ho descritto una storia d’amore contorta e passionale. Ma “Il Segreto di Chiara” è un brano leggero e scanzonato, perché in fondo ritengo che l’amore sia più simile a una commedia che a una tragedia. Paragonare quello che ho vissuto alle grandi coppie dell’immaginario occidentale, come Cleopatra e Cesare o il principe Andrej e Natasha in Guerra e Pace, mi ha fatto guardare alla mia storia da un punto di vista più generale e mi ha fatto sorridere».

Ad accompagnare il brano un videoclip, diretto da Niccolò Savinelli, che attraverso un gioco onirico parla di gelosia, mettendo in luce come spesso le relazioni siano minate da sospetti irreali frutto della nostra immaginazione.

«L’idea del video – racconta Giuseppe Libè - è frutto di un mio sogno: una notte ho sognato di essere circondato da tutte le donne di cui sono stato innamorato, che mi guardavano senza dire nulla. Quando mi sono svegliato ho deciso che il protagonista del mio video doveva essere al mio posto in quel cerchio.


“Il Segreto di Chiara” è estratto dall’album “Le vite di tanti”, disponibile in formato fisico e digitale dal 15 marzo. Un disco in cui si passa con facilità dal pop al rock, attraverso incursioni di sintetizzatori e drum loop, senza dimenticare una matrice folk che a tratti riemerge prepotentemente.



Biografia

Giuseppe Libè nasce a Piacenza nel 1983. La passione per la musica gli viene trasmessa dal nonno, clarinettista della banda del paese, che lo porterà a otto anni proprio allo studio del clarinetto. Affascinato dalla scena grunge dei primi anni ’90 durante l’adolescenza forma così le prime band, i Frisoni e i Libido, dove veste i panni di cantante e chitarrista. Da queste esperienze nascono le prime composizioni piene di rabbia e voglia di riscatto. Con la maturità i gusti si spostano in maniera preponderante verso il mondo dei cantautori, senza dimenticare il rock. Inizia a divorare i dischi di De Gregori, Guccini e soprattutto De André, mentre sul fronte anglosassone ascolta Bob Dylan, Bruce Springsteen ed Eddie Vedder.

Nel frattempo inizia a studiare Filosofia all’Università degli studi di Milano, venendo in contatto con il fermento culturale milanese dei primi anni del 2000. Incoraggiato dall’incontro con i Nomadi, e spronato da Beppe Carletti e Massimo Vecchi, Libé si concentra sulla stesura di nuovi brani. Nascono canzoni che raccontano la vita della provincia al tempo della crisi: i sogni provinciali, le feste, gli amori dietro l’oratorio, i vitelloni, le belle segretarie. Nel 2013 esce il primo Ep “L’Anima nel Fango” e accede alla finale del concorso nazione per artisti emergenti Videofestival Live 2013. Durante l’estate promuove il suo EP in un tour estivo che tocca diverse città del nord Italia. A Novembre 2014 si classifica al secondo posto del Concorso nazionale Festival di Ghedi. A Febbraio 2015 partecipa alla trasmissione televisiva The Voice interpretando “Alice” di De Gregori. A Marzo 2015 esce il primo videoclip del brano “Sara Prepara il Caffè”. A Ottobre 2017 è tra gli 8 finalisti del Premio Pierangelo Bertoli. Sotto la direzione artistica di Matteo Calza, all’inizio del 2019, termina il suo primo album intitolato “Le Vite di Tanti”, disponibile dal 15 marzo. Dal 7 giugno è in rotazione radiofonica il singolo “Il Segreto di Chiara”.



https://www.facebook.com/LibeGiuseppe/

https://www.instagram.com/giuseppelibe
Marco Stanzani (Red & Blue)
05-06-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP