Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
CYRIL - Stumblin' In

Golpe - Bicamerale (Radio Date: 13-10-2023)

Golpe - Bicamerale (Radio Date: 13-10-2023)

DOVE LA MUSICA E I SUONI SONO PROTAGONISTI

«BICAMERALE»

 il nuovo singolo dei
GOLPE 

IL POTERE COME PALLIATIVO, NON SOLUZIONE.

Disponibile dal 13 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica

 

«Sono stato e tornerò davvero, fermo immobile, uno zero. 

Guardami, ascolta.»

 

È disponibile da venerdì 13 ottobre il nuovo singolo “Bicamerale” della band torinese Golpe.

“Bicamerale” è il primo singolo del nuovo progetto “Seconda Repubblica” dei Golpe, band dall’immaginario politico retrò, minimal e indagante. Già nell’ep “Prima Repubblica” pubblicato il 20 gennaio 2023, i Golpe raccontavano il potere, leva narrativa ed escamotage che assume tratti politici tanto quanto romantici. 

Il
potere resta protagonista e il nuovo brano “Bicamerale” ne mantiene i suoi aspetti fascinosi e pervasivi, non per questo favorevoli e positivi. Nel nuovo progetto “Seconda Repubblica” esso cambia i modi ma non la forma, esattamente come nella vera e propria Seconda Repubblica Italiana del 1994 cui si riferisce il disco: ora viene esercitato anche attraverso i mass media. È così che il potere resta centrale sia nella narrazione dei Golpe, che nella narrazione del Paese.

LE PAROLE DEI GOLPE

Bicamerale inaugura Seconda Repubblica come i tornelli una corsa.

Traccia una linea, nel suono e nel testo, tra una generazione e l’altra, tra un gessato e un doppiopetto, tra una Lancia Thema e una berlina teutonica. 

Racconta la pervasività e il fascino dei poteri nuovi che non fanno rima, necessariamente, con buoni.

Accenna ai palliativi per metterli in crisi, ma senza successo.

Li canta.

BIOGRAFIA 

Golpe è una band composta da Matteo Bellitto (chitarra, voce), Zevi Bordovach (piano, tastiere, sintetizzatori, flauto traverso), Michele Bussone (batteria, percussioni), Andrea Marazzi (basso), Luca Neri (sassofono tenore, sintetizzatori) e Giulia Pecora (violino, tastiere, voce). Ad oggi, hanno pubblicato 3 dischi: Propaganda (2020), Prima Repubblica (2023), Seconda Repubblica (2024)

Matteo Bellitto

Suona, scrive, dirige. Penna e plettro con passato un po’ math e un po’ prog (Dresda Bàruch), ma rigorosamente cantabile. Ad oggi, ha pubblicato Pervinca (2014), Friends (2016) e Ad Maiora (2017) con questi ultimi, Propaganda (2020), Prima Repubblica (2023) e Seconda Repubblica (2024) con i Golpe.


Zevi Bordovach

Di stanza a Torino ma attivo in tutta Italia, suona strumenti a tastiera. Collabora e ha collaborato con numerosi progetti (Andrea Laszlo De Simone, Francesco Bianconi, Pietra Tonale, Golpe) che lo hanno fatto esibire in tutta Italia e all’estero (Francia, Spagna, Germania, Olanda, Georgia)

Michele Bussone

Si avvicina alla batteria nel 2005 e muove i primi passi nell’alt-rock torinese. Si dedica poi allo studio della batteria jazz con Donato Stolfi e Enzo Zirilli e all’esplorazione sperimentale. Fa parte di numerosi progetti nazionali e internazionali (il collettivo Pietra Tonale, Ananasnna, Portrait of a butterfly, Umut Adan, Golpe)

Andrea Marazzi

Demiurgo acquisito del noise torinese, è musicista e compositore. Ha suonato il basso, la chitarra o il computer tra club, gallerie e teatri in giro per l’Europa. È tra le pieghe di molti progetti (Umut Adan, Pietra Tonale, Golpe)

Luca Neri

Contraltista, tenorista, baritonista e al lavoro su sintetizzatori e simili. Parte con il jazz (Gregor Kay), procede con la musica sperimentale (Pietra Tonale), giunge ai Golpe.

Giulia Pecora

Musicista eclettica, esplora da sempre molteplici sonorità: dalla musica da camera al pop orchestrale (Andrea Laszlo De Simone), dalla sperimentazione contemporanea (Pietra Tonale) al quartetto d’archi. Suona nei Golpe dal principio.

CONTATTI GOLPE

Instagram

Spotify 

CREDITS

Testo: Matteo Bellitto

Musica: Matteo Bellitto, Zevi Bordovach, Michele Bussone, Andrea Marazzi, Luca Neri, Giulia Pecora

Mix/mastering: Manuel Volpe

 

Filippo Pianosi (That Feeling)
11-10-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

GOLPE
That Feeling (Promozione)
19-01-2024
GOLPE
Filippo Pianosi (That Feeling)
11-10-2023
GOLPE
Filippo Pianosi (That Feeling)
18-01-2023
GOLPE
Filippo Pianosi (That Feeling)
31-10-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP