Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Greta Van Fleet - The Falling Sky (Radio Date: 30-06-2023)

Greta Van Fleet - The Falling Sky (Radio Date: 30-06-2023)

“I Greta Van Fleet mirano a buttare giù i vecchi muri”
- Rolling Stone -

“I Greta Van Fleet sono la prova più forte che l'inafferrabile spirito del rock and roll degli anni '70 è tornato”
- Vanity Fair -

“C'è qualcosa di vincente nelle intenzioni dei membri della band.
Il loro sincero amore per la storia del rock si manifesta nella profondità della loro conoscenza al riguardo”.
- The Guardian -

GRETA VAN FLEET
È DISPONIBILE IL NUOVO BRANO
“THE FALLING SKY”
ESTRATTO DALL’ALBUM
“STARCATCHER”
FUORI VENERDÌ 21 LUGLIO 2023

IL 30 NOVEMBRE 2023 LA BAND ARRIVA
ALL’UNIPOL ARENA DI BOLOGNA
PER L’UNICA DATA ITALIANA


È disponibile in radio da oggi, venerdì 30 giugno, 
“The Falling Sky”, il nuovo brano della rock band Greta Van Fleet, già vincitrice di un Grammy Award, quarto estratto dal nuovo album “Starcatcher” in arrivo il 21 luglio e disponibile nei formati CD e vinile. Contemporaneamente, è online il visualizer su YouTube.

The Falling Sky” è stato presentato per la prima volta live, durante lo show di Sacramento del “Dreams in Gold Tour” a marzo 2023, e aveva entusiasmato il pubblico presente.

"Un guerriero incrollabile che porta avanti una battaglia infinita, eterna e impossibile per la salvezza; questi erano gli elementi simbolici associati a questo brano", spiega il chitarrista Jake Kiszka. "In sostanza, il nostro destino è segnato, come le stelle che cadono dal cielo onnipotente sulla terra. Questa filosofia viene portata avanti nella storia di un bluesman, al crocevia dell'universo".

"The Falling Sky" è l'ultimo brano inedito tratto dall'attesissimo terzo album “Starcatcher”, in uscita il 21 luglio. Il nuovo singolo segue l'uscita di "Meeting The Master", "Sacred The Thread" e "Farewell For Now" Consequence scrive: "Farewell for Now" mostra il lato più morbido dei Greta Van Fleet in una ballata dal suono molto retrò". Di "Meeting The Master", Uproxx osserva che "è un singolo esistenziale in cui il cantante Josh Kiszka intraprende un viaggio spirituale".

Per celebrare l’uscita del nuovo disco, la band inizierà lo Starcatcher World Tour il 24 luglio a Nashville alla Bridgestone Arena. Il tour, prodotto da Live Nation, include date importanti tra cui quella al Madison Square Garden di New York e The Forum a Los Angeles, nonché all'OVO Arena Wembley di Londra. La band farà tappa anche in Europa, arrivando in Italia in un’unica data, all’
Unipol Arena di Bologna, il 30 novembre 2023. Lo Starcatcher World Tour includerà il supporto degli ospiti speciali Kaleo, Surf Curse, Mt. Joy e Black Honey.

“Starcatcher” è scritto e registrato dalla band: il cantante Josh Kiszka, il chitarrista Jake Kiszka, il bassista/tastierista Sam Kiszka e il batterista Danny Wagner, insieme al produttore vincitore di Grammy Dave Cobb (Chris Stapleton, Brandi Carlile). Registrato nei leggendari RCA Studios di Nashville, la band ha utilizzato la grande sala di registrazione per catturare la pura energia delle loro esibizioni dal vivo di fama mondiale.

"Non abbiamo dovuto forzarci o essere intensi nello scrivere, perché tutto quello che è successo è stato molto istintivo", dice Jake. "Semmai, il disco è la nostra prospettiva e riassume dove siamo come gruppo e individualmente come musicisti".

Nei dieci brani che compongono la tracklist dell’album la band esplora la dualità tra fantasia e realtà e il contrasto tra luce e oscurità. "Avevamo l'idea di voler raccontare queste storie per costruire un universo", afferma Wagner. "Queste idee sono nate qua e là durante le nostre carriere in questo mondo".

La band ha preso diversi concetti dal secondo album, acclamato dalla critica, “The Battle at Garden's Gate” e li ha portati in
“Starcatcher”. "Quando immagino il mondo di Starcatcher, penso al cosmo", dice Sam Kiszka, bassista della band. "Mi fa fare molte domande, come 'Da dove veniamo?' o 'Cosa ci facciamo qui?' Ma ci sono anche domande come 'Cos'è questa coscienza che abbiamo e da dove viene?".

La band è nota soprattutto per le sue rinomate esibizioni dal vivo, hanno venduto oltre un milione di biglietti in tutto il mondo. Hanno registrato il tutto esaurito durante l'intero tour di arene del 2022, mantenendo un'energia speciale tra loro e i loro devoti fan. Con “Starcatcher” la band si propone di catturare questa energia in studio di registrazione.

“Starcatcher” segue il loro acclamato secondo album “The Battle at Garden's Gate”, pubblicato nel 2021 con un grande successo di critica. L'album ha debuttato alla posizione #1 della  Billboard Rock Album, #1 Billboard Hard Rock Album, #1 Billboard Vinyl Album, #2 Billboard Top Album Sales e nella Top 10 della Billboard 200. Il loro EP “From The Fires”, pubblicato nel 2017, ha vinto il premio come miglior album rock ai Grammy Awards.

Formatisi a Frankenmuth, Michigan nel 2012, i Greta Van Fleet sono una band formata da tre fratelli: il cantante Josh Kiszka, il chitarrista Jake Kiszka e il bassista/tastierista Sam Kiszka, oltre al batterista Danny Wagner. Insieme si sono esibiti in più continenti, hanno venduto oltre 3,5 milioni di dischi in tutto il mondo e si sono esibiti in programmi televisivi come "Saturday Night Live", "The Late Show with Stephen Colbert" e "Jimmy Kimmel Live!"

Alice Mancabelli (Universal)
30-06-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

GRETA VAN FLEET
Alice Mancabelli (Universal)
30-06-2023
GRETA VAN FLEET
Alice Mancabelli (Universal)
07-04-2023
GRETA VAN FLEET
Alice Mancabelli (Universal)
25-05-2021
GRETA VAN FLEET
Giorgia Aldi (Universal)
18-02-2021
GRETA VAN FLEET
Giorgia Aldi (Universal)
09-10-2020
GRETA VAN FLEET
Giorgia Aldi (Universal)
16-05-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP