Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Irene Ghiotto - Preghiera Per Tutti (Radio Date: 11-10-2019)

Irene Ghiotto - Preghiera Per Tutti (Radio Date: 11-10-2019)
Venerdì 11 ottobre esce “PREGHIERA PER TUTTI”, il nuovo singolo di IRENE GHIOTTO, che anticipa il nuovo disco di inediti "SuperFluo", atteso per il prossimo 25 ottobre per Granita Records / distr. Artist First.

Dopo l’uscita del video e singolo “Assurdità”, il nuovo estratto, “Preghiera per tutti”, segna un’ulteriore passo di avvicinamento al nuovo album dell’artista vicentina, vincitrice di AreaSanremo nel Dicembre 2012 e in gara alla 63ª edizione del Festival di Sanremo nel 2013 nella categoria ‘Nuove proposte’ con il brano “Baciami?” e vincitrice del Premio Bianca D’Aponte nel 2015.

GUIDA ALL’ASCOLTO DEL BRANO “PREGHIERA PER TUTTI”

Una litania che invoca il Padre Nostro, che siamo noi. Diversi da tutti, uguali a tutti. Vediamo gli altri, come abbiamo paura di essere visti e ci vedono, come non vorrebbero essere visti. Gli altri, noi. Specchio della massa di umanità che si affanna, nella ricerca di un contatto senza mani, di un dialogo senza voce, un amplesso senza scambio di liquidi. Vita da poser, vita in vetrina. L’allucinazione di una condivisione senza contenuto. Padre Nostro, condannaci e redimici. Dacci la forza di essere gli altri. Dacci il coraggio di essere diversi e sentirci uguali.

Un brano battente, in movimento, sorprendentemente abile a condurre. Locomotiva senza merce di scambio. Palleggio senza passaggio. Canestro senza cestino. Burattino senza fili.


CREDITI DEL BRANO “PREGHIERA PER TUTTI”



Testo e musica: Irene Ghiotto

Registrato da Max Trisotto presso ‘Sotto il mare’ di Luca Tacconi

Masterizzato da Andrea de Bernardi presso Eleven Mastering

Prodotto e arrangiato da Irene Ghiotto e Carlo Carcano

Orchestrazione e direzione Carlo Carcano



Label: GRANITA RECORDS

Booking: MAGICBEAN

Distribuzione: ARTIST FIRST

Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME – pressoff@bigtimeweb.it




IRENE GHIOTTO – BIOGRAFIA



Irene Ghiotto è una musicista, cantautrice e produttrice, nata e cresciuta nella provincia di Vicenza. Nell’adolescenza si affaccia istintivamente alla scrittura di canzoni, da chitarrista e bassista autodidatta. A diciassette anni inizia a studiare canto e pianoforte. L’attività live inizia con le prime esperienze formative in gruppi cover giovanili. Nel 2007 si instaura una proficua collaborazione con i Pensierozero, che incidono un primo demo di brani inediti al Basement Studio di Vicenza, con l’aiuto del pianista compositore Diego Michelon (insegnante del CPM di Milano, musicista turnista). I Pensierozero vincono il Premio Lunezia Sezione band (seconda segnalazione) nel 2008 e si classificano finalisti a Sanremolab e Sanremoweb nel 2009. Nel 2010 partecipano alle finali del Premio Fabrizio de Andrè e vincono il Premio Armonie Culturali del concorso veneziano per band emergenti ‘Jesolo Music Festival’.



Nel 2010 prende vita il progetto solista, avviato grazie all’incontro e alla collaborazione con Carlo Carcano, compositore e arrangiatore (Bluvertigo, Morgan, Piccola Bottega Baltazar, Umberto Maria Giardini, The Zen Circus). Irene partecipa alle selezioni di Sanremosocial 2011 con il brano ‘Gli amanti’.



Nel dicembre 2012 è una dei due vincitori di AreaSanremo. Nel febbraio 2013 partecipa alla 63esima edizione del Festival di Sanremo, categoria ‘Nuove Proposte’. Il brano ‘Baciami?’ si posiziona al secondo posto della classifica ‘Miglior arrangiamento’. Il 14 febbraio 2013 esce il suo primo Ep omonimo.

Nell’autunno del 2013 incide un riarrangiamento del brano ‘Tensione evolutiva’ di Jovanotti. Il videocilp, che vede la partecipazione dell’illustratrice performer Francesca Dafne Vignaga, viene inserito nel contenitore web Jova.tv.



Nell’ottobre 2015 Irene vince l’undicesima edizione del Premio Bianca D’Aponte, aggiudicandosi anche la targa ‘Miglior Composizione’ e il premio ‘Musica e Dintorni’ del Blog di Antonio Salerno e Mara Maionchi.

Nel dicembre 2015 prende forma il progetto di musica electro pop, nato dall’incontro e la co-scrittura con il cantautore Fabio Cinti. Esce in digitale ‘The thin Lie’, un album interamente scritto in lingua inglese, distribuito dall’etichetta Bassa fedeltà.



Nel gennaio 2016 esce il suo primo disco ‘Pop simpatico con venature tragiche’ (pubblicato dall’etichetta discografia indipendente MarvisLabel) di cui la cantautrice cura la stesura di testi e musiche, la produzione artistica e l’intera esecuzione in studio. Il disco si aggiudica la candidatura alla Targa Tenco come Miglior Opera Prima. Il live tour, durato quasi due anni, ha toccato gran parte d’Italia e ha avuto il suo momento di massimo riconoscimento con l’opening act dell’artista statunitense Suzanne Vega.



Nel 2017 e 2018, Irene viene contattata e ingaggiata dall’agenzia pubblicitaria che cura la campagna televisiva dello spot Bauli per reinterpretare il brano ‘A Natale puoi’. Il cortometraggio esce firmato dal registra Paolo Genovese.

Accanto all’attività di cantautrice, Irene insegna canto pop, scrittura creativa, songwriting e musica d’insieme nella scuola di musica di cui è titolare, le Officine Limoni.



Il 25 ottobre 2019 esce ‘SuperFluo’, il nuovo album, scritto interamente da Irene (testi e musiche) e prodotto con la collaborazione di Carlo Carcano. L’album è stato anticipato dal singolo e video “Assurdità”, seguito dal nuovo estratto “Preghiera per tutti”.
Big Time (Ufficio Stampa)
09-10-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

IRENE GHIOTTO
Andrea Vittori (MA9 Promotion)
13-01-2016
IRENE GHIOTTO
Gabriel Mompellio (EMI)
30-01-2013



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP