Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Loop - Eolian (Radio Date: 25-03-2022)

Loop - Eolian (Radio Date: 25-03-2022)
TRA LE MIGLIORI BAND DEL PANORAMA ACID-ROCK
E POST-ROCK INGLESE

LOOP

presentano

'EOLIAN'

IL SINGOLO CHE ACCOMPAGNA L'ODIERNA PUBBLICAZIONE
DI 'SONANCY', L'ATTESO ALBUM, IL PRIMO DAL 1990
(Cooking Vinyl)

ascolta 'Sonancy': https://loopband.lnk.to/sonancy



Formatisi nel sud di Londra a metà degli anni '80, Loop hanno aperto una strada con il loro potente mix di motorik e pesanti riff di chitarra, registrando un trio di album brillanti che hanno acceso le classifiche indie prima di implodere nel 1990, dopo l'uscita dell'album numero tre, 'A Gilded Eternity'.
Loop erano i Suicide che suonavano con gli Stooges a bordo di un'astronave costruita da Hawkwind e pilotata dalla CAN. Erano figure di spicco post-psichedeliche e pre-shoegaze in un mondo di pop jangle, in grado di far impazzire i media e di lasciare un solco distintivo superiore a quello di alcuni loro contemporanei più vicini, tra cui Spaceman 3 e My Bloody Valentine.
Dopo la scomparsa di Loop nel 1991, il frontman e fondatore della band, Robert Hampson, si allontana dalle chitarre con il progetto elettronico Main, trasferendosi in Francia e collaborando con il leggendario collettivo sperimentale Groupe de Recherches Musical (GRM). A sopresa, nel 2013, Loop si riuniscono per suonare e curare il rinomato festival All Tomorrow's Parties (ATP), a cui hanno fatto seguito alcune esibizioni - tra cui il Primavera Sound nel 2014 ed un tour americano di oltre venti date – e una performance richiesta da Robert Smith (The Cure) al Meltdown Festival (2018).
Pubblicato oggi su etichetta Cooking Vinyl, 'Sonancy' (dal latino 'creare rumore') è un album distopico, giustamente arrabbiato e spudoratamente loopiano, un album che segna una rinascita per Hampson e compagni. “With 'Sonancy' I wanted to take a post-punk sound, spin it on its head and mix it with a psych influence. A total gumbo. Which has always been Loop, this mash up of spicy rhythms” afferma Hampson sul nuovo album.
Per quanto riguarda lo stile, continua Hampson, è completamente diverso: oltre alle chitarre bisogna prendere in considerazione elementi percussivi come la batteria, che non è stata usata in altri progetti, ma questa è la mentalità di Loop. Brani spigolosi, ritmi aggressivi, moderni e sperimentali in cui il post-punk si mescola alla psichedelia caratterizzano 'Sonancy', in una mixture di suoni e influenze che mostrano la versione di Loop nel 21° secolo. I titoli dei brani sono spesso dissociati – 'Eolian', 'Supra', 'Penumbra', 'Fermion'. “People who know my music well know that from the last Loop album onwards, my interest in chemistry, science and astronomy have come to the fore. I use those titles but I use them in an abstract context. With the cutback, minimalist sound I wanted for this record, I wanted to do that with the lyrics and the titles as well. It’s very immediate. The songs are shorter in length, the lyrics more minimal than ever.”afferma Hampson, il quale ha deciso di non stampare i testi, in modo che le persone siano libere di avvicinarsi alla musica di Loop con un senso di mistero. Liriche distopiche che trasudano rabbia, l'abuso di potere ed il disgusto verso di esso. Tuttavia 'Sonancy' crede nel cambiamento ed infonde speranza.
Registrato a Bristol nello studio di Joe Garcia, sound engineer della band da lungo tempo, il disco ha subito i ritmi della pandemia, dove settimane di registrazione sono diventate mesi, mettendo alla prova l'interazione tra i membri di quella che è la formazione più duratura di Loop fino ad oggi.
Oggi Loop si pongono come innovatori in un mondo musicale che ha abbracciato e seguito il loro suono provocatoriamente individuale: “It crosses my mind that there are a myriad of those kinds of bands out there, and if I’ve influenced anybody, wonderful. Ultimately, however, Loop is Loop. I wouldn’t call us space rock, I wouldn’t call us psych, I wouldn’t call us Krautrock. We’re Loop. Whatever comes out under the same Loop is Loo'” conclude Hampson.
Benvenuti in 'Sonancy', un suono che è decisamente Loop!

Dagli ultimi sette anni Loop sono composti da Robert Hampson – fondatore e unico membro originario della band – Wayne Maskel alla batteria, Hugo Morgan al basso e Dan Boyd come seconda chitarra.

http://www.soundheads.org
Laura Beschi (Ja.La Media Activities)
25-03-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LOOP
Laura Beschi (Ja.La Media Activities)
25-03-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP