Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Luca Zabbini - One (Radio Date: 21-05-2021)

Luca Zabbini - One (Radio Date: 21-05-2021)
Immaginifica by Aereostella
presenta
LUCA ZABBINI
ONE
distr. Self / Pirames International
in uscita il 21 maggio 2021

One nasce dal desiderio di Luca Zabbini di proporre una musica diversa da quella abituale, per trovare una propria identità slegata dai Barock Project e dalla musica progressive. “Se fossi un attore e dovessi sempre recitare la stessa parte, mi stancherei e non evolverei. Credo che per la musica sia la stessa cosa.”

Le sue composizioni passano dal folk al brit rock, fino allo swing o all'orchestra, e non sempre sono giuste per i Barock Project. Queste ultime, messe in un cassetto, sono state riprese durante il primo lockdown e registrate. Nasce così One, album in cui musica e melodia sono protagoniste e i cui brani sono stati scritti anche con la chitarra acustica e confezionati esclusivamente per la voce di Luca.

Zabbini ha suonato tutti gli strumenti, si è occupato della registrazione, del mixaggio e del mastering, unica eccezione i testi a cui hanno lavorato Antonio De Sarno e Giorgio Franceschetti, che ancora una volta hanno contribuito a rendere il tutto un prodotto finito.

C’è folk, pop, sinfonico... ci sono tanti generi e forse questo è il vero progressive, ma se per Prog s'intende quello scritto per i Barock Project, quello non c’è.


BIO

Luca Zabbini, pianista, tastierista e compositore, ha fondato Barock Project nel 2003 con l'obiettivo di creare un ponte tra la musica classica, in particolare la musica barocca, e la musica rock con un tocco di armonizzazione jazz, supportato da una struttura pop, sperando di aggiornare il tanto amato genere progressive rock degli anni '70. Con Barock Project ha pubblicato Misteriose Voci (2007), Rebus (2009), Coffee in Neukölln (2012), Skyline (2015), Vivo (2016), Detachment (2017) e Seven Seas (2019) per l'etichetta Aereostella. Febbraio 2021 ha visto la pubblicazione di The Box Set che raccoglie tutti e sei gli album rimasterizzati. Il musicista ha finalmente pubblicato il suo primo album solista: One. Le undici tracce del CD combinano con successo musica e melodia e sono incentrate sulla voce di Luca come un abito su misura. One é interamente composto da Luca Zabbini che suona tutti gli strumenti, progetta la registrazione e gestisce il mix e il mastering, con testi di Antonio De Sarno e Giorgio Franceschetti.


www.aereostella.com
E-mail info@aereostella.it
Noemi Bolis (Pirames International)
18-05-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LUCA ZABBINI
Noemi Bolis (Pirames International)
18-05-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP