Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Lucrezia Lopolito - Barche Piccole Di Carta (Radio Date: 08-04-2022)

Lucrezia Lopolito - Barche Piccole Di Carta (Radio Date: 08-04-2022)
BARCHE PICCOLE DI CARTA
IL NUOVO SINGOLO DI
LUCREZIA
BARCHE PICCOLE DI CARTA: IL VIAGGIO ALLA RICERCA DELLA PROPRIA DIREZIONE
IN RADIO DATE DA VENERDÌ 8 APRILE 2022

“Guardo il cielo e penso
Che non ho più domande
Vivo solo il momento
Anche se non brillano di giorno le stelle
Io me le sento addosso
Mi fido delle onde”
Barche piccole di carta, il singolo di Lucrezia, rappresenta la ricerca della propria direzione. Un viaggio che comporta l’abbandono del passato per poter ripartire e intraprendere un percorso che seppur turbolento risulta essere necessario. La risoluzione del viaggio sta nell’accettazione della propria condizione presente che fa emergere così ricchezze interiori che prima erano inimmaginabili.

Il brano nasce grazie al lavoro di Lucrezia, psicologa nell’ambito dei servizi dedicati alla salute mentale. Insieme ad una collega la cantautrice riesce a instaurare una comunicazione profonda con un giovane all’interno di una comunità terapeutica, questo rivivendo i propri ricordi racconta di come da bambino si dilettava con le barche piccole di carta. L’immagine delle barchette accompagna Lucrezia fino a casa dove, ispirata, prende la chitarra e inizia a scrivere.

Quand’ero bambino
Riempivo sempre d’acqua il lavandino
Sognavo di inondare la cucina
Per incontrare il mare presto la mattina
Con le mie barche piccole di carta

Il brano rappresenta l’inquietudine che attraversa la vita di ognuno di noi in diverse fasi della nostra esistenza. Il risvolto positivo descritto è voluto per evidenziare le risorse che sono naturalmente presenti dentro di noi nonostante i momenti di difficoltà.

Un brano intimo regalato a chi lo ascolterà che evidenzia la penna di Lucrezia.
Nelle sue parole si percepisce tutta la turbolenza e l’instabilità della nostra esistenza che ci pone spesso dinanzi a scelte e interrogativi difficili. Ognuno di noi cerca solo una direzione, un percorso da intraprendere consapevolmente. Solo quando decidiamo di lasciarci andare a quello che è il nostro destino, senza cercare di ostacolarlo possiamo trovare il nostro porto, il nostro traguardo.
Io me ne andavo al largo insieme alla speranza
Di ritrovare la mia direzione
Guardo il cielo e penso
Che non ho più domande
Vivo solo il momento

BIOGRAFIA ARTISTA

Pugliese di origine, classe 1981, nata e cresciuta nella città di Bisceglie. Da vent’anni vive stabilmente a Roma. Psicologa psicoterapeuta di professione, la sua storia artistica comincia all’età di 25 anni con lo studio del pianoforte, passione coltivata silenziosamente per tanto tempo.

Inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica Neuma (sita in Roma). Dopo qualche anno comincia a studiare anche canto con la Maestra Alessia Piermarini e scopre la scrittura di canzoni come veicolo di espressione.

Intorno ai 28 anni, si appassiona alla musica swing e al relativo ballo Lindy Hop. In tale contesto incontra il Maestro Giorgio Cuscito. Studia con lui per tre anni, come cantante, nel laboratorio "Swing Lab", dedicato esclusivamente a questo genere musicale.
Nel frattempo entra a far parte dello staff insegnanti della scuola Swing Cats di Manuel Micheli. Tale percorso la porterà a studiare fino a conseguire il diploma F.I.D.A. (Federazione Italiana Danza Sportiva).

Il connubio di queste due grandi passioni, quello della musica e del ballo, la porterà a fondare la Lucrezia's Small Band, formazione dedicata alla musica swing pensata soprattutto per i ballerini di Lindy Hop. La band fin dal suo esordio si inserisce nel contesto della scena romana all’interno delle serate dedicate alla musica swing. Diverse le partecipazioni a festival swing in Italia e all’estero. Maggiori dettagli sono presenti nel sito www.lucreziasmallband.com. Durante la pandemia, grazie alla partecipazione ad un corso di song writing con il Maestro Luca Sala, organizzato dall’Accademia BohemiArt, si fa strada il desiderio di condividere le canzoni nate negli ultimi anni e custodite dai quaderni.

Si iscrive alla SIAE a Luglio del 2020.

Lo studio del songwriting prosegue grazie alla partecipazione alla prima scuola online dedicata alla materia in questione, seguendo le lezioni del maestro Luca Sala: Song Makers.

A settembre del 2021 partecipa al Tour Music Fest dove supera la prima fase si selezione con la canzone “Il Buddha rideva sotto i baffi”. In tale contesto conosce il Maestro Andy Milesi, assegnatole come suo Coach personale. Questo incontro segna una nuova collaborazione artistica.

Tramite tale collaborazione alcuni brani arrivano all’attenzione di Red Owl Records che si propone di promuovere il progetto musicale dell’artista in questione.
Red Owl Records (Ufficio Stampa)
07-04-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LUCREZIA LOPOLITO
Red Owl Records (Ufficio Stampa)
07-04-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP