Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Marco Forti - Forse Mai (Radio Date: 13-03-2024)

Marco Forti - Forse Mai (Radio Date: 13-03-2024)
“Forse Mai” è il singolo del poliedrico cantautore Marco Forti, estratto dall’album “Dal mio punto di vista”, ed è presente sui principali stores digitali e dal 13 marzo nelle radio in promozione nazionale. È un brano che parla di una storia d’amore che FORSE MAI inizierà, in quanto questa LEI abbia rifiutato la proposta di questo LUI. Una canzone “dai suoni pesanti e scuri”, come a rappresentare le emozioni di quel rifiuto, di quel momento, in particolare. Una storia realmente accaduta all’autore, parecchi anni fa: è stato rifiutato da una ragazza che gli piaceva molto, all’epoca e, ci rimase talmente male che poi, tornato a casa, dovette sfogare tutto su un foglio di carta bianco e nacque così “FORSE MAI”. Questo potrebbe essere il “brano morale”, che funge come da esempio, dopo l’ascolto di “Comunque Mia”, un altro brano facente parte del disco, avente come tematica: il femminicidio. Quando un amore non è corrisposto, come in questo caso o termina, come nel caso di “Comunque Mia”, la migliore cosa da fare è proprio quella di sfogarsi nella scrittura, nella creatività, come nel caso del cantautore, oppure in qualsiasi altra forma ma non su di una persona, che sia maschio o femmina, che sia “normale o diversa”.


“Forse Mai” inoltre, è un pezzo molto ironico, proprio per sottolineare questo tipo di problematica, di difficoltà e tutto rientra nei canoni del viversi gli ostacoli in ottiche diverse, rispetto alla nostra “Confort Zone” e a quello da cui siamo da sempre abituati ad osservare. Insomma, non è un caso la scelta del titolo dell’intero album e, “Forse Mai”, è una prospettiva che “apre la panoramica” all’autoironia, al farsi una risata sui propri problemi, qualsiasi essi siano, vederli un po’ dall’esterno quasi; accettare i propri limiti, quei famosi “NO”, ma non darsi subito per vinti: dopo un periodo buio, arriva sempre la luce!


Storia dell’artista

“Se dovessi descrivermi in poche righe potrei riassumere tutto in 3 semplici parole: ARTE, SCRITTURA e CREATIVITA’.” Sin da piccolo Marco ha sempre avuto l’indole di fare un po’ l’artista della situazione: cantava tutto il giorno, tutti i santi giorni e aveva storie inventate sul momento da raccontare e si divertiva ad interpretare dei ruoli (sempre da lui inventati), fino al giorno che i suoi genitori non hanno deciso di iscriverlo ad una scuola di canto e, successivamente, di teatro. A 13 anni poi, durante un compito in classe di italiano, scoprì le sue capacità nella scrittura e ci prese gusto! Fino ad oggi, ha scritto circa oltre un centinaio di canzoni, di cui 50 dichiarate in SIAE e, alcune, pubbliche

“Da quel giorno ho iniziato ufficialmente a scrivere testi di canzoni, poesie, opere teatrali, delle sceneggiature di cortometraggi che ho realizzato successivamente (…) insomma, tutto quello che per me è creatività mi dà forza e questa forza, la esprimo nella scrittura in generale, che mi permette di esorcizzare tutti i miei malesseri e stati d’animo.”

Ha finito gli studi e perfezionato quello che è da sempre la sua passione, trasformando tutto in una vera e propria professione. Oltre al canto e al teatro, gli affascina tutto ciò che ruota intorno a questi due immensi mondi: regia, scenografia, fotografia, montaggio video, … purché ci sia di mezzo la creatività. Ad oggi, laureato in Vocal Perfomer (canto moderno) al conservatorio di Londra, “London College of Music”, tramite la “University of West London” e alla vocal coach Daniela Emilia Ciampitti, nella sua accademia italiana “Artists Academy”. Inoltre, membro della “Symphonic Dance Orchestra”, diretta dal Maestro Vincenzo Sorrentino. Ha lavorato per il tour nazionale di Jimmy Sax in qualità di vocalist e ha partecipato a vari concorsi, (sia di minor spessore che di maggiore importanza) stage e vissuto delle esperienze come quella del Tour Music Fest, di Area Sanremo o quando è stato premiato da Giuseppe Aletti e Mogol, al C.E.T. al VI concorso per AUTORI (con una sua poesia). Ha ricevuto varie premiazioni, come quella, al Teatro Ghione, a Roma, del Premio Eleonora Lavore dall’editore e regista Carmine Pelusi (Premio Music Web), per la collaborazione a Rete Tv Italia, diventando produttore e co-autore di alcuni programmi musicali televisivi e radiofonici per artisti emergenti. Inoltre, ospite in vari programmi televisivi e radiofonici, di emittenti locali e regionali, presentando i suoi inediti.

“Una delle mie grandi fortune è stata quella di aver avuto la possibilità di prendere parte a due lavori che mi sono rimasti nel cuore, perché mi hanno permesso di unire le mie 2 grandi passioni!”

Si tratta di aver interpretato due ruoli (uno tra questi, il principale) in 2 Musical e la possibilità di aver conosciuto diversi personaggi del settore, tra i quali Giò Di Tonno. Al momento, tra i suoi vari progetti musicali, sta portando avanti “DAL MIO PUNTO DI VISTA”, grazie al sostegno iniziale dell’etichetta discografica SAAR RECORDS e, successivamente all’etichetta Rmr Production e al Maestro Vincenzo Sorrentino, che ha creduto da subito in lui e a questo suo progetto. Grazie al sostegno, infine, della DCOD Communication e Social Artists.



Facebook: https://facebook.com/marcofortiofficial/
Instagram: https://instagram.com/marcoforti._
YouTube: https://youtube.com/user/ramnarf3
Giulio Berghella (DCOD Communication)
13-03-2024
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MARCO FORTI
Giulio Berghella (DCOD Communication)
03-04-2024
MARCO FORTI
Giulio Berghella (DCOD Communication)
13-03-2024
MARCO FORTI
Giulio Berghella (DCOD Communication)
06-12-2023
MARCO FORTI
Giulio Berghella (DCOD Communication)
24-11-2023
MARCO FORTI
Giulio Berghella (DCOD Communication)
10-11-2023
MARCO FORTI
Giulio Berghella (DCOD Communication)
27-10-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP