Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Marco Sciarretta - Bianco & Nero (Radio Date: 07-05-2021)

Marco Sciarretta - Bianco & Nero (Radio Date: 07-05-2021)
Venerdì 7 maggio 2021 esce su tutte le piattaforme digitali e in video su You Tube il nuovo singolo Bianco & Nero di Marco Sciarretta, testi e musica di Marco Sciarretta, etichetta Tra Nisida ed Atlantide, produzione audio Freddy Martin e Mas PRO, Video, Produzione Video Mas PRO Video, interamente girato a Tenerife.
Marco Sciarretta, cantautore per necessità (come ama definirsi), raggiunta una maturità artistica e di vita decide di andare per mare alla ricerca della sua “Atlantide”. Tra Nisida ed Atlantide (dove“ed” sta a sottolineare il passaggio e la navigazione verso la realizzazione dei propri sogni), è un progetto musicale e di vita che titola anche il suo primo disco, pubblicato a dicembre dell’anno scorso: una carta nautica sulla quale tracciare la propria rotta.
Bianco & Nero è una tappa di questo viaggio: un momento in cui il vento ha soffiato contro, un giorno che persino il cielo appare incerto; aggiunge Marco: “Un momento di difficoltà, in cui il vento sembrava soffiare contro, abbandonando poi le mie vele. Uno dei tanti momenti, che ognuno di noi ha provato, in cui sembra che ci manchino le forze per spingerci oltre, per proseguire. Situazioni che fanno parte della vita, con le quali fare i conti. Quando ci si mette per mare, il vento può cambiare direzione o addirittura cessare. Capita spesso, la vita è fatta così, di Bianco & Nero, luci e ombre, di cieli senza nuvole e di pioggia”.

“Perfetto, il cielo mi aiuta e mi piace così
Non sa nemmeno lui se piovere
Il sole è chiuso in corsia
Gli han raccontato la mia storia
Chissà se ne uscirà...”

In Bianco & Nero, della durata di sette minuti e mezzo con tre minuti in chiusura strumentali, Marco fa tesoro di questa assenza di colore oltre che di vento per concedersi il tempo di riflettere e abbandonarsi a quell’assolo di chitarra e piano che sospinge, finalmente, verso il domani.Proprio questa apparente battuta d’arresto ci permette di ri-partire e aggiungere colore a quel Bianco &Nero. Aggiunge Marco: “Riprendo in mano anche la chitarra elettrica e il basso che avevo abbandonato nel primo disco, chiudendo idealmente un cerchio”.
In un crescendo, quel cielo senza nuvole si apre al nuovo al possibile e quei tre minuti strumentali, idealmente gonfiano le nostre vele, riportandoci verso il mare aperto.
“Oltre quel mare cosa c’è?”

Marco Sciarretta è un musicista raffinato e i suoi brani, brevi racconti in musica dove le note trovano posto e ragione solo dopo le parole che sceglie con cura:
“Il grande lavoro è sulle parole che devono essere semplici, ma con una loro dinamica, una loro metrica. Cercare le parole più giuste non è semplicissimo. Parto sempre dai testi e la musica diventa dopo quasi un divertimento. Ricercare gli accordi più giusti è una fase molto godibile; mi piace giocare con le note con le linee melodiche che non sono del tutto immediate e che richiedono un ascolto più attento”.

Marco Sciarretta cantautore milanese, per la musica ha indirizzato e declinato ogni scelta, consapevole di quale fosse la rotta da seguire per essere felice. Per trent’anni ha gestito diversi locali, dove si faceva musica, collaborato con moltissimi musicisti, scritto per sé e per altri, sognando la “sua Atlantide”.
“Ero innamorato del cantautorato italiano e Edoardo Bennato con la sua chitarra mi faceva sognare. Nisida, isoletta del meraviglioso Golfo di Napoli, è diventata, idealmente il porto dal quale partire verso il “mare magnum” della musica. Atlantide, meravigliosa canzone di Francesco De Gregori, rappresenta per me la meta alla quale tendere”.
Bianco & Neroè la prima tappa di una rotta che Marco traccia per il suo nuovo disco che arriverà ancora una volta, a chiudere l’anno.


Press, radio, Tv Agency
DCOD Communication By GB Play
promoradio@dcodcommunication.it
promostampa@dcodcommunication.it
Giulio Berghella (DCOD Communication)
07-05-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MARCO SCIARRETTA
Isabel Zolli (Promotion)
04-03-2022
MARCO SCIARRETTA
Giulio Berghella (DCOD Communication)
07-05-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP