Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Massaroni Pianoforti - Enzimi (Radio Date: 22-03-2024)

Massaroni Pianoforti - Enzimi (Radio Date: 22-03-2024)

“ENZIMI”,

IN RADIO IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DA MADDI,

IL CONCEPT ALBUM DI MASSARONI PIANOFORTI

Enzimi, in radio e sui digital store da venerdì 22 marzo 2024, è il nuovo singolo estratto da MADDI, il concept album del cantautore vogherese Massaroni Pianoforti uscito su supporto fisico lo scorso gennaio per Maremmano Records. 

Un album, ben accolto dalla critica e dai fan, che racconta di Maddi. Una storia di provincia, un racconto duro e insieme poetico, dove il pregiudizio segna il destino delle persone.

“In Enzimi, Maddi è libera, intellettualmente emancipata, una provocatrice, una mangiatrice di uomini estasiati da questa figura femminile che sembra non curarsi del giudizio degli altri – dice Massaroni Pianoforti. Il prototipo di quella Bella Baxter che inconsapevolmente ho descritto in questo album prima che uscisse il film “Povere creature” o se preferite, una Maria Maddalena ante litteram ma portata ai giorni nostri, in questo tempo che continua ad avere le sue fondamenta ben ancorate nel pregiudizio. La domanda che mi faccio e che condivido con l’ascoltatore attraverso la forma canzone è una sola: l’uomo è pronto per essere… un uomo? Lo sarà mai?”

 

CREDITI

Musica e Testo di Gianluca Massaroni
Produzione artistica di Andrea Massaroni

Gianluca Massaroni, voce, chitarra acustica, pianoforte
Andrea Massaroni, chitarra elettrica, programming
William Nicastro, basso
Elia Pozzi, batteria
Francesca Musnicki, violini

Mixato al Comet Studio da Riccardo Marchesi
Masterizzato al Siho Studio da Simone Giorgi

Maremmano Records
a branch of Appaloosa Records - appaloosarecords.it

 

MASSARONI PIANOFORTI BIO

Massaroni Pianoforti nonostante il nome d'arte al plurale, è uno solo. Accordatore di pianoforti, è stato uno dei primi a capire che il crowdfunding è il suo modus operandi per preservarsi quella libertà artistica ed intellettuale di cui non può farne a meno – e ne ha fatti poi quattro.

Esordisce nel 2009 come Gianluca Massaroni con l’album L'Amore Altrove uscito per Radiorama/Sugar e prodotto da Eros Ramazzotti. Nel 2013 pubblica il secondo album, Non date il salame ai corvi (BMG/Universal) che vede alla produzione artistica Cesare Malfatti (La Crus) e Maurizio D’Aniello; il terzo disco, GIU, esce nel 2017. Rolling Pop è il suo quarto album, uscito il 25 ottobre 2019 per l'etichetta Cramps Records/Sony sotto la direzione artistica di Davide "Boosta" Dileo e Andrea Massaroni, al quale segue un Bootleg auto-prodotto dal titolo BASP - Live Session (2023).

È un artista che non è facile collocare nelle varie correnti musicali che si sono succedute in questi anni; per lui le etichette sono sempre e solo state delle mode del momento a cui non si è mai sentito parte e se proprio di indie si deve parlare, lui preferisce definirsi indipendente ma nell'accezione più pura del termine.

Il 12 gennaio 2024 è uscito il suo nuovo album dal titolo "MADDI" per l'etichetta Maremmano Records, disco che vede alla produzione artistica sempre suo fratello Andrea, musicista di talento e turnista consolidato, con cui ha già collaborato nell'album Rolling Pop. L'album è stato anticipato da San Francesco, pubblicato il13 ottobre e da Era già tutto previsto, uscito il 1° dicembre 2023. Focus track Maddi Eléna, pubblicata sugli store digitali il 12 gennaio.

 

Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
19-03-2024
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MASSARONI PIANOFORTI
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
19-03-2024
MASSARONI PIANOFORTI
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
08-01-2024
MASSARONI PIANOFORTI
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
27-11-2023
MASSARONI PIANOFORTI
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
04-10-2023
MASSARONI PIANOFORTI
Alessandro Vigo (Sorry Mom!)
22-07-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP