Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Michelangelo Vood - Senza mani

Michelangelo Vood - Senza mani

MICHELANGELO VOOD

IL NUOVO SINGOLO 

“SENZA MANI”

  

Ascolta il brano: https://orcd.co/michelangelovood-senzamani

 

Michelangelo Vood, cantautore dall’inarrestabile verve creativa, torna con il nuovo singolo “Senza mani” (Carosello Records) fuori ovunque domani venerdì 19 maggio.

 

Un brano up-tempo dalle sonorità indie-pop, prodotto da Giordano Colombo e Fractae, che racconta di quella ricerca di evasione che l’estate accentua con l’arrivo del primo caldo, riaccendendo in noi la voglia di fuggire dagli schemi e dalle routine, mollare tutto e staccare per un po’. Questo brano ci vuole ricordare che è bene sapere rallentare, trovare i propri tempi e godere della vita così come viene.

 

Questo è il tema centrale di “Senza mani”, come lo stesso Michelangelo Vood racconta: «Viviamo in una società sempre più orientata alla produttività a tutti i costi. Se non tendi costantemente alla migliore versione di te stesso non vai bene, devi cambiare, devi crescere, devi adeguarti. Non a caso, se ci guardiamo attorno, siamo pieni di guru che vogliono dirci come è più giusto vivere, fare le nostre cose, interpretare i nostri sentimenti. Io ho sempre creduto che per star bene sia fondamentale prendersi del tempo per sé, anche per attività apparentemente sterili, senza mai giudicarsi. Se mi ritrovo a passare un pomeriggio intero a letto ad ascoltare per ore la stessa canzone non devo sentirmi in colpa soltanto perché ci stanno dicendo che se non sei costantemente sul pezzo non raggiungerai mai i tuoi sogni o obiettivi. La trovo una filosofia distorta che porta all’esaurimento.

Volevo scrivere una canzone che in primis ricordasse a me stesso l’importanza dei momenti “non importanti”. Per dirlo con la metafora della canzone, credo sia vitale ogni tanto togliere le mani dal manubrio, alzarle al cielo e lasciare che sia la strada a decidere dove ci porterà. Solo così potremo concederci un momento di pura libertà e spensieratezza» conclude l’artista.

 

Sin dalla prima release, Michelangelo ha da sempre scelto di condividere i suoi messaggi non solo attraverso la musica, ma anche attraverso iniziative volte ad amplificare le sue canzoni. Per l’uscita di “Sotto il diluvio (nessuno tranne te)”, ad esempio, sono comparsi alcuni striscioni sulla Darsena e i Navigli di Milano, mentre per la release di “I love you” le frasi più iconiche del brano si sono trasformate in poster sparsi in moltissimi quartieri: un modo originale e romantico per “lasciare un segno” tra le strade della città che lo ha accolto.

Il pensiero del nuovo brano “Senza mani” trova risonanza nei due reel che Michelangelo ha postato sui suoi profili social, che potete guardare qui e qui, dove lo scorrere di immagini è accompagnato da un flusso di pensieri ad alta voce, la sua.

 

 

 

REEL 1
[guarda il contenuto]

 

Ormai viviamo dentro una grande rincorsa, siamo intrappolati in un’epoca che ci vuole sempre splendidi, sempre a nostro agio nei panni della migliore versione di noi stessi. La verità è che questa è una grande cazzata, abbiamo dimenticato che per star bene è fondamentale prenderci del tempo per noi stessi, senza dover dar conto a nessuno, per fare quello che ci pare. La cosa terribile è che spesso siamo proprio noi i più severi giudici delle nostre azioni. Quante volte avrai detto “domani non ci sono per nessuno, ho bisogno di staccare assolutamente”, ma poco dopo hai ricominciato a correre, a fare centomila giri perché ormai il senso di colpa ti stava mangiando dentro, aveva preso il sopravvento. Questo avviene perché ci hanno detto che non c’è da perdere mai tempo, c’è da essere sempre produttivi per raggiungere i propri obiettivi. Ma a quale prezzo?

 

 

REEL 2
[guarda il contenuto]

Ci ho messo un po’ a capire che il prezzo delle cose che faccio lo stabilisco io, e amen se a qualcuno non sta bene, se non si fosse capito questa è la mia vita e dicono pure che ce ne sia solo una a disposizione, tra l’altro.
Col tempo ho capito che spesso sono circondato da persone in grado di credere solo a quello in cui gli dicono di credere. Ho capito anche che tutti siamo alla ricerca di qualcosa, sempre. C’è chi cerca l’amore, chi cerca l’America, chi cerca sé stesso, chi cerca i suoi sogni perché banalmente non se li ricorda più.
Però ho capito anche che non posso abbattermi a ogni ostacolo, che non posso sentirmi di passaggio ovunque vada e anche che non posso sempre incolpare gli altri di un mio piccolo o grande fallimento.
Ho capito che per ascoltarti più profondamente a volte devi togliere le mani da quel cazzo di manubrio, e fidati che godi di più se quelle mani ogni tanto le alzi al cielo e, per una volta, lasci che sia la strada a decidere dove andare, dove ti porterà.
Un vento di primavera ti sfiora il viso, le ruote scricchiolano sui sassolini dell’asfalto malmesso, nelle orecchie la tua canzone preferita e tu pedali, pedali, pedali. Oggi guido senza mani.
Per rispondere al mondo, ci sarà tempo domani.

 

BIOGRAFIA

Michelangelo Paolino, in arte Michelangelo Vood nasce a Rionero in Vulture, in Basilicata. Vood non è solo il cognome della madre, alla quale Michelangelo dedica il suo percorso artistico, ma anche un richiamo alla parola “wood” (bosco), un omaggio alla natura selvaggia della sua terra che da sempre lo ha affascinato. Dopo il trasferimento a Milano, nel 2019 pubblica “Ruggine”, il suo primo singolo autoprodotto, e vince il concorso per autori “Genova per voi”, indetto da Universal Music Publishing.
 Nel 2020 pubblica il suo EP di debutto “Rio nero”. Grazie al singolo “Atollo” - estratto dall’EP - viene scelto come “Artista Just Discovered” da MTV New Generation. Partecipa con il brano inedito “Campo minato” a Dream Hit, il primo social talent indetto da DOOM Entertainment. L’artista arriva in finale, ricevendo il plauso dei giudici Carl Brave e Myss Keta che ne apprezzano le doti interpretative e di scrittura. Nel 2022 firma con Carosello Records e pubblica il singolo “Souvenir”, che entra in rotazione radiofonica su Radio Italia. Il brano ottiene la copertina delle playlist “Nuovo indie” e “Scuola indie”, oltre all’inserimento in “Indie Italia”. A novembre dello stesso anno pubblica il brano “Sotto il diluvio (nessuno tranne te)”, seguito dal singolo “I love you” e dalla nuova release “Senza mani”.

Segui Michelangelo Vood su:
INSTAGRAM |
https://instagram.com/michelangelovood
SPOTIFY | https://spoti.fi/2FIvR5v
ALL PLATFORMS |
https://orcd.co/michelangelovood

Milano, 19 maggio 2023
Promozione Carosello Records
Giuseppe Barone (giuseppe.barone@carosellorecords.com – 3925034839)
Federica Moretti (
federica.moretti@carosellorecords.com)
Simone Auciello (simone.auciello@carosellorecords.com)


Management
Alessandro Cirone alessandro.cirone@dominomgmt.it 

Simone Auciello (Carosello)
18-12-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MICHELANGELO VOOD
Simone Auciello (Carosello)
05-01-2024
MICHELANGELO VOOD
Simone Auciello (Carosello)
18-12-2023
MICHELANGELO VOOD
Giuseppe Barone (Carosello)
29-08-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP