Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter

OBI - Hotel Birkenau (Radio Date: 27-01-2023)

OBI - Hotel Birkenau (Radio Date: 27-01-2023)

Hotel Birkenau è il brano di debutto del giovane rapper torinese OBI in uscita il 27 gennaio 2023 per Sound To Be.

Può sembrare strano far debuttare, nel Giorno della Memoria, un’aspirante artista con una canzone che va oltre qualsiasi logica commerciale e che tocca un argomento delicato come quello trattato. Ci sembrava giusto dare spazio ad un curioso e promettente ventenne che parte in quarta e propone in tutta semplicità una storia molto più grande di lui, alquanto surreale ma che purtroppo è accaduta realmente.

OBI la presenta così:
Hotel Birkenau, prodotto da Raffaele “Rabbo” Scogna, è un brano nato quasi per caso, come quelle avventure nella vita che non si cercano ma semplicemente accadono. Stavo preparando il mio esame di Pedagogia della Shoah e, grazie all’aiuto del mio professore, ho cercato di capire come i meccanismi umani possano inspiegabilmente diventare disumani, fino a mettere in azione i fili di un grande teatro malefico come l’Olocausto. Così, senza pretenderle, sono arrivate le prime parole e le altre a susseguirsi a cascata.
Parlo di un uomo qualunque, con una vita qualunque, un uomo che non decide di prendere un treno ma decidono di farglielo prendere. Nel viaggio, questi pezzetti di umanità si perdono rapidamente come da una valigia immaginaria, lasciando spazio solo ai bisogni primari. Lì dove la vita comincia, finisce l’Hotel Birkenau. Lì dove tutti gli aspetti umani svaniscono, ne rimane solo uno universale: la morte.

BIO
Mattia Strafile, in arte OBI, nasce a Torino il 31 maggio 2001. Approccia con la musica hip hop all’età di 11 anni dapprima con il disco “Controcultura” di Fabri Fibra e successivamente con la break dance; è in questo contesto musicale che OBI comincia ad interessarsi al rap. All’età di 13 anni, guardando 8 Mile, celeberrimo film che vede Eminem come protagonista, scopre il mondo del freestyle e ne rimane folgorato. Dal 2014 inizia perciò una lunga e faticosa gavetta nei Contest di freestyle rap.Nel 2016 comincia a gareggiare in vari concorsi di brani e nel 2018 vince un importante Contest (Flexin Battle) che gli permetterà di aprire Noyz Narcos al Brixton jam di Londra; non sarà l’ultimo personaggio d’importanza a cui OBI aprirà il concerto; tra i vari rapper a cui OBI ha aperto i concerti spuntano anche i nomi di Luchè e Vacca ad esempio.Nel 2020 viene notato da Tommaso Colliva, produttore discografico che vanta la vittoria di un Grammy award e varie produzioni internazionali (Muse) e nostrane (Diodato, Afterhours, Night Skinny etc.); con lui comincia a scoprire nuove sonorità che variano dal soul al jazz, dall’r&b al funk: suoni presenti e ricorrenti nei brani che saranno pubblicati nell’arco di quest’anno.

Testo: Mattia Strafile (dietro preziosa ispirazione del professor Raffaele Mantegazza)
Musica: Mattia Strafile – Raffaele Scogna
Edizioni: Sound To Be srl / Laboratori Testone
Label: Sound To Be
Produzione artistica: Raffaele Rabbo Scogna
Grafica: Tito Gagliasso

James Smith (Sound To Be)
19-01-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

OBI
James Smith (Sound To Be)
19-01-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ