Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Paolo Bernardi - La tua assenza (Radio Date: 12-10-2022)

Paolo Bernardi - La tua assenza (Radio Date: 12-10-2022)
uno dei due inediti contenuti nel cd è un brano emotivamente coinvolgente: vuole parlare di un'assenza che fa soffrire, di un vuoto che, forse, solo la musica può in parte colmare. L'inizio, con un pianoforte lento e sognante, dipinge questa sensazione di distacco, che poi viene parzialmente superata dal tema principale con tutto il gruppo e con i sassofoni di Luca Rizzo che sembrano gridare la rabbia per questa perdita, sebbene temporanea. Contributo fondamentale è dato dai synth del tastierista ospite nel gruppo, Fabio Bernardi. Gli assoli e il ritmo su cui la parte centrale è costruita si basano su un andamento di flamenco jazz in una figurazione di contrasto tra tempo ternario e intenzione binaria, sottolineati dal contrabbasso di Flavia Ostini e dalla batteria di Riccardo Colasante.
BIO Paolo Bernardi:
Nato a Roma, ha compiuto studi musicali classici sotto la guida della maestra Miriam Gentile e, successivamente, ha affrontato lo studio della musica jazz con Cinzia Gizzi, Riccardo Biseo, Rita Marcotulli, Javier Girotto e della composizione con Luigi Verdi, Alfredo Santoloci, Enrico Cosimi, Silvio Relandini.
•Si diploma nel 1998 in pianoforte al conservatorio “O. Respighi” di Latina.
•Si diploma in Musica Jazz, presso il conservatorio “Morlacchi” di Perugia nel 2004 col massimo dei voti, col M° Paolo Di Sabatino.
•Nel 2009 consegue la laurea di II livello in Jazz presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, sotto la guida del M° Paolo Damiani col massimo dei voti e la lode.
•Ha conseguito il diploma accademico di II livello in Composizione per la musica applicata con il maestro Maurizio Gabrieli (2020), presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma, col massimo dei voti e la lode.
Suona, compone musiche e arrangiamenti da anni per formazioni, ciascuna caratterizzata da un preciso indirizzo musicale: tango e nuevo tango, jive, swing, hot jazz, manouche, modern jazz. Compone musiche per video e cortometraggi. Ha collaborato, in qualita di pianista e compositore in vari spettacoli teatrali, tra gli altri, con: Claudio Gregori (Greg), Franco Nero, Sebastiano Lo Monaco; Mariangela D’Abbraccio, Ennio Coltorti, Tiziana Foschi, Kaspar Capparoni, Daniele Pecci.
Ha suonato con: Irio De Paula, Luca Velotti, Sandro Deidda, Piero Ciancaglini, Enrico Ghelardi, Massimo Nunzi, Paolo Belli, Rodolfo Maltese, Francesco Puglisi, Giorgio Rosciglione, Juan Carlos Zamora, Marco Guidolotti, Massimo Guerra, Davide Grottelli, Enrico Bracco, Marco Loddo, Andrea e Stefano Nunzi, Steve Cantarano, Marco Rovinelli,Carlo Conti, Fabiano “Red” Pellini, Lino Patruno, Michael Supnick, Mike Appelbaum, Clive Richie, Minnie Minoprio, Guido Giacomini, Alberto Botta, Luca Buonfrate. Ha, all'attivo numerose registrazioni (pubblicate da L’ESPRESSO-REPUBBLICA, NUOVACARISH, ISMA RECORDS, BARVIN, PHILOLOGY, SIFARE Pub., DODICILUNE, ecc.). Ha partecipato a numerosi festival musicali, tra cui: I Giardini della Filarmonica; Villa Celimontana, Beat-Onto Jazz Festival, Sciacca Jazz Festival; Teatro Flaiano in Musica; Museo degli strumenti musicali di Roma; Casa del Jazz di Roma; Ortaccio Jazz Festival, Palena Jazz Festival, Sabina Jazz, Jazz incontro alla gente 2 (Rep. Di San Marino), Teatro del Fuoco di Foggia, Auditorium Parco della musica di Roma.
Nel 2008, da una sua idea, nasce il Paolo Bernardi Quartet. Nel 2011 esce il primo album del gruppo per l'etichetta Dodicilune, dal titolo Fahrenheit Project,quasi interamente centrato su composizioni originali; riceve per esso recensioni e interviste per importanti emittenti radio e riviste di settore. Nel 2013 si concretizza poi un nuovo progetto sul grande cantautore francese Charles Aznavour. Con tale formazione ha inoltre collaborato con vari artisti, tra cui la cantante e performer Rosanna Fedele per un disco con canzoni originali. Recentemente (2020), ha curato la composizione delle musiche di scena per lo spettacolo teatrale sulla figura della pittrice Frida Khalo, “Siamo tutte Frida”, scritto e interpretato da Rosanna Fedele. Laureato, con lode, presso l'universita “La Sapienza” di Roma in Lettere moderne con indirizzo musicale, e giornalista pubblicista free lance. Collabora attualmente con il portale Music on T-N-T ,per cui cura una sua rubrica sulla storia del jazz.
Donatello Ciullo (Ufficio Stampa)
13-10-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

PAOLO BERNARDI
Donatello Ciullo (Ufficio Stampa)
13-10-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP