Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

PHOENIX - Winter Solstice (Radio Date: 20-10-2022)

PHOENIX - Winter Solstice (Radio Date: 20-10-2022)
PHOENIX

Disponibile ovunque il brano
"Winter Solstice"
nuovo estratto dall'album
"ALPHA ZULU"

UNICA DATA ITALIANA:
18 novembre 2022 - Milano, Alcatraz

*****

Pitchfork’s 34 Most Anticipated Albums of Fall 2022

New York Times’ Fall Preview - 75 Pop and Jazz Albums, Shows and Festivals Coming This Fall

“With trippy a trippy, disco-ish backtrack, “Alpha Zulu” is undoubtedly a summer festival song” - V Magazine

“upbeat indie-pop number … featuring electrifying keys” - UPROXX

“Not an ounce of fat, sparkly, yet low-key menacing in its minor-key excitement, "Alpha Zulu" is here and gone like a sunshower. An oblique lyrical callback to "1901" is the rainbow at the end of the storm.” - MTV

“Phoenix harkens back to 2009 on the sleek 'Tonight'” - NEW YORK TIMES

*****



L'acclamata band francese PHOENIX vincitrice di un Grammy coindivide oggi, 20 ottobre 2022, il brano "Winter Solstice", contenuto nel nuovo album di inediti "ALPHA ZULU" in uscita il 4 novembre 2022 via Loyaute/Glassnote Records.

Album pre-order: wearephoenix.lnk.to/Alpha-Zulu

La bellissima "Winter Solstice" è senza dubbio la canzone più malinconica del disco ed è l'unica traccia che non è stata composta dalla band insieme nello stesso studio: infatti è stata creata in due continenti diversi per la prima volta nella storia dei PHOENIX. Il brano è stato costruito a partire da un lungo loop che i membri della band - Lauren Brancowitz, Christian Mazzalai e Deck D'Arcy - hanno inviato al frontman Thomas Mars, chiedendogli di registrare un flusso di coscienza, una canzone che alludesse ai loro pezzi classici come "Love Like A Sunset Pt. 1 and 2" e "Bankrupt", ma che suonasse come qualcosa di completamente nuovo.

In concomitanza con l'uscita del singolo, la band condivide un video musicale diretto dai precedenti collaboratori di "Ti Amo" Warren Fu e Saoli Nash. Se “Winter Solstice” cerca di riempire il vuoto creato dalla distanza della pandemia, il video affronta il vuoto a testa alta. Riguardo al video, i registi hanno dichiarato: "We love the slow pace and painterly compositions of early cinema. The stark simplicity of orthochromatic film and analogue techniques fit the song like a glove… if songs had hands and needed gloves.”.

Guarda il video di "Winter Solstice": wearephoenix.lnk.to/WinterSolstice/YouTube

La band ha recentemente suonato la title track da Jimmy Kimmel Live! - guarda l'esibizione: https://www.youtube.com/watch?v=y5FTeqJfmew - e precedentemente si è esibita live al Late Show with Stephen Colbert suonando "Tonight" feat. Ezra Koenig dei Vampire Weekend - guarda qui: https://www.youtube.com/watch?v=OpO-FIEZYPk

Prodotto dalla band stessa e registrato al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, che si trova al Palais du Louvre, "ALPHA ZULU" è tutto ciò che i Phoenix sanno fare al meglio: melodie accattivanti e disinvolte accompagnate da una produzione sempre innovativa, che hanno dato vita a ciò che è destinato a diventare uno degli album del 2022.
In effetti "ALPHA ZULU" - il primo album della band dopo l'acclamato disco del 2017 "Ti Amo" - ci ricorda immediatamente ciò che ha reso i Phoenix una delle band più amate degli ultimi due decenni, un'ulteriore testimonianza della duratura influenza che la band ha avuto, e continua ad avere, sulla cultura pop.

Si nota una nuova scioltezza qui per i Phoenix, un incontro di emozioni, stili ed epoche nato dal folle incubatore stilistico che è stato il Musée des Arts Décoratifs: "The Only One", con le sue percussioni rain-drop, si scontra con "All Eyes on Me" violenta, quasi una techno-mitragliata; c'è un focus sullo "spazio negativo" - un concetto molto zdarian che riecheggia nelle pareti bianche del museo - e un senso di puro romanticismo, sebbene sfumato con una matura comprensione di quanto preziosa diventi quella sensazione con il passare degli anni. "My Elixir,” una canzone solitaria e distante con un ritmo dolcemente brioso che ha tutta l'aria del karaoke cantato in un bar vuoto. “Tell me anywhere is home,” Thomas supplica: “Can we go home?”. Stava pensando a come in "Ti Amo", i Phoenix riescano finalmente a dire “I love you” – “but in a different language”, ha ammesso. Vivendo ora in una situazione che assomiglia a uno scenario apocalittico americano, la situazione richiedeva immediatezza. Fu allora che Thomas scrisse l'unica canzone dell'album che non era stata composta in studio. I suoi compagni di band gli hanno inviato un lungo loop senza ritornello e gli hanno chiesto di registrare un flusso di coscienza. Il risultato è la traccia di spicco dell'album, "Winter Solstice" che potrebbe essere la canzone più triste dei Phoenix, che pulsa gradualmente dall'oscurità alla luce. “Turn the lights on / Find me a narrative / Something positive / This requiem played a few times before,” , canta Thomas.


TRACKLIST ALBUM
1. Alpha Zulu
2. Tonight feat. Ezra Koenig
3. The Only One
4. After Midnight
5. Winter Solstice
6. Season 2
7. Artefact
8. All Eyes On Me
9. My Elixir
10. Identical

Dopo un lungo tour negli Stati Uniti che si è concluso di recente, la band è pronta a tornare sul palco a Novembre.
Ecco le prossime date del TOUR, che farà tappa all'Alcatraz di Milano, il 18 novembre:

November 16 – London, UK – Brixton Academy
November 18 – Milan, IT – Alcatraz Club
November 20 – Berlin, DE – Columbiahalle

November 22 - Brussels, BE - Ancienne Belgique
November 23 – Brussels, BE – Ancienne Belgique (sold out)

November 25 - Amsterdam, NL - Paradiso

November 26 – Amsterdam, NL – Paradiso (sold out)

November 28 - Paris, FR - Olympia (sold out)
November 29 – Paris, FR – Olympia (sold out)
December 3 - Ft. Lauderdale, FL - Audacy Beach Festival
January 14, 2023 - Los Angeles, CA - ALTer Ego 2023
Camilla Caldarola (Astarte Agency)
20-10-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

PHOENIX
Camilla Caldarola (Astarte Agency)
20-10-2022
PHOENIX
Camilla Caldarola (Astarte Agency)
07-09-2022
PHOENIX
Camilla Caldarola (Astarte Agency)
30-05-2022
PHOENIX
Gabriel Mompellio (Warner)
03-05-2017



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP