Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Richard J Aarden - Wicker (Radio Date: 28-01-2022)

Richard J Aarden - Wicker (Radio Date: 28-01-2022)
RICHARD J AARDEN : FUORI IL NUOVO SINGOLO WICKER PER IL CANTAUTORE INDIE FOLK

Fuori dal 27 gennaio in radio e sulle piattaforme digitali una nuova perla sonora nata dal talento italo-olandese di Richard J Aarden, alle prese con il suo primo full album da solista insieme all’etichetta discografica INRI. Traccia numero 8 dell’album e primo singolo estratto, Wicker rappresenta un momento di accettazione e presa di coscienza all’interno del percorso del disco e trova echi che lo accostano ai mondi eterei di Matt Corby, Nick Mulvey, Sufjan Stevens.

Prodotto dall’artista con Luca Stignani e Peppe Fortugno del Banana Studio di Milano il singolo vede l’utilizzo di un ricco layer di arpeggi di chitarre acustiche a richiamare l’immagine di una sedia vimini (da cui il titolo del brano), che nonostante i suoi scricchiolii, resiste nel tempo senza sfaldarsi.

Un suono evocativo e quasi materico che rende vivo e tangibile il concept del brano, quasi fosse la colonna sonora di un cortometraggio.

La musica di Richard J Aarden è una paziente ricerca di pace e libertà, ogni traccia un incontro che si può trovare lungo il cammino. Il repertorio del songwriter è ricco di sperimentazioni e collaborazioni che hanno rivelato la sua versalità come autore e cantautore. La sua scrittura, non convenzionale e riconoscibile, è capace di esplorare diversi mondi musicali senza perdere di autenticità. Il percorso intrapreso per la produzione del suo primo album, in uscita in primavera 2022, è in qualche modo un consolidamento del suo viaggio musicale.
A livello sonoro, l’uso ibrido di sintesi e strumenti tradizionali / acustici crea sempre un contesto nuovo in cui immergersi. Ciascun brano diventa un commento ad un luogo, ad un istante, ad una sfumatura. 
Texture intricate e strumentazioni a volte ricche e a volte minimali chiedono educatamente l’attenzione dell’ascoltatore, che viene accompagnato in un continuo susseguirsi di tensione e sollievo all’interno della storyline del disco. Le melodie sono scritte con cura per evidenziare un uso molto selettivo delle parole.






CREDITS:
Music & Lyrics: Richard J Aarden
Performed by: Richard J Aarden (vox, guitars, bass, percussions), Luca Stignani (percussions)
Produced By: Richard J Aarden, Luca Stignani, Peppe Fortugno
Mixed by: Peppe Fortugno
Mastering by: Roberto Romano

RICHARD J AARDEN taliano con sangue olandese. Muove i primi passi suonando in diverse band indierock nell’hinterland milanese. Nel 2012 pubblica tramite Silk Music il primo EP, autoprodotto, contenente quattro tracce strumentali. Da quel momento collabora con successo con numerosi artisti e label internazionali come cantautore, arrangiatore e produttore. Dopo alcuni singoli, pubblica L’EP Stolid & Bruised (2015) che mette le fondamenta alle sue sonoritá di cantautore e gli permette di portare la sua musica anche dal vivo. Gli anni successivi all’Ep sono dedicati alla continua ricerca e affinamento dello stile, scanditi dall’uscita di alcuni singoli. Il singolo Riots gli permette di entrare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo con il film Head Full Of Honey (Un viaggio indimenticabile). Il repertorio di Richard è quindi ricco di sperimentazioni e collaborazioni che rivelano la sua versalitá e una scrittura sempre più riconoscibile e autentica.
La strada seguita per la produzione del suo primo album - in uscita in Primavera 2022 - è in qualche modo il consolidamento del suo percorso.
Cristiana Gizzarelli (Metatron)
26-01-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

RICHARD J AARDEN
Cristiana Gizzarelli (Metatron)
26-01-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP