Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Rosanna Fratello - Sono Una Donna, Non Sono Una Santa (Remix) (Radio Date: 31-12-2021)

Rosanna Fratello - Sono Una Donna, Non Sono Una Santa (Remix) (Radio Date: 31-12-2021)
Dal 31 dicembre in rotazione radiofonica
Rosanna Fratello e il remix di
Sono una donna, non sono una santa
Brano iconico della storia della canzona italiana, torna modernissimo

“Quando incisi negli anni Settanta questo brano (Sono una donna, non sono una santa 1971, E. Sciorilli - A. Testa) - commenta Rosanna Fratello - ero del tutto inconsapevole della forza rivoluzionaria che avrebbe suscitato; oggi lo interpreto con fascino e fierezza: perché l'emancipazione del femminile è ancora oggi un tema centrale e spesso scomodo”.

Era il Festival di Sanremo del 2020 firmato Amadeus, quando sul palco un esilarante Roberto Benigni cita l'interprete di Sono una donna, non sono una santa, e la apostrofa “misteriosa”, per quella bellezza leggendaria eppure discreta fino all'inverosimile.

Probabilmente da quel giorno, riflette Rosanna, è cresciuto il desiderio di riaffermare il potere rievocativo di una canzone che ha fatto e attraversato la storia.

Sono una donna, non sono una santa, ancora oggi è una canzone citatissima, dalla politica al cabaret, dalla letteratura al linguaggio quotidiano, e ora rivive una nuova stagione con la versione remix cantata dalla stessa Rosanna Fratello su etichetta Clodio Music, donando al brano una modernità del suono senza alterarne la struttura narrativa ancora oggi di grande impatto.

Il brano presente su tutti i digital stores e in streaming, è l'apripista di un progetto discografico che l'artista sta ultimando con i suoi collaboratori.

La poliedricità e il magnetismo di Rosanna Fratello hanno permesso all'artista di fare sempre scelte particolari e coraggiose; basti ricordare la sua straordinaria interpretazione nel film “Sacco e Vanzetti” con Riccardo Cucciolla e Gian Maria Volonté del 1971, una pellicola di grande valore per il cinema italiano, che valse a Rosanna il nastro d'argento al festival di Cannes per la sua interpretazione. E ancora sempre nel 1971 partecipa a Canzonissima con "Sono una donna, non sono una santa", contribuendo con la sua capacità interpretativa a rivoluzionare il mondo musicale che aveva già confermato questa tendenza con "Non sono Maddalena": ritratti di donne tipicamente italiane che Rosanna ha saputo rappresentare.

Grande poi è stata la sua capacità di restare oltre le mode e il tempo, complici le partecipazioni televisive. Rosanna Fratello ha saputo mantenere un contatto costante con il pubblico, perché la sua immagine è sempre stata considerata "d'avanguardia”, di una donna capace di rompere gli schemi grazie alla sua innata sensualità e al suo spiccato carisma.
Clodio Management (Ufficio Promozione)
30-12-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ROSANNA FRATELLO
Clodio Management (Ufficio Promozione)
04-07-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP