Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Rosmy - Quale Allegria (Radio Date: 04-03-2024)

Rosmy - Quale Allegria (Radio Date: 04-03-2024)

IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI 

LUCIO DALLA

ROSMY 

QUALE ALLEGRIA 

FUORI OGGI SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

(ADA MUSIC)

UN’INEDITA VERSIONE DEL BRANO PRODOTTA DA BEPPE D’ONGHIA 

IL BRANO SARÀ INCLUSO NEL NUOVO ALBUM IN STUDIO DI ROSMY IN USCITA IL 12 APRILE



ROSMY presenta oggi “Quale Allegria”, una personale rivisitazione della canzone di Lucio Dalla
in occasione dell’anniversario della nascita di uno dei più grandi e amati protagonisti della storia della musica italiana. Il brano sarà poi parte del nuovo album in studio di Rosmy  in arrivo il 12 aprile.

“Quale Allegria” in versione sinfonica è prodotto e diretto dal maestro Beppe D’Onghia, per anni tra i più importanti produttori dello stesso Lucio Dalla e di Samuele Bersani, e vede la partecipazione della NU-Ork Orchestra, di Anton Berovski al primo violino e Simone Baroncini al corno.

L’arrangiamento è tratto da uno spartito di Dalla mai pubblicato, ma che eseguiva durante le esibizioni Live con l’orchestra, e diventerà la bonus track del disco in uscita di Rosmy non solo come speciale omaggio alla poliedricità e allo spessore del cantautore, ma anche per il significato del suo nuovo disco molto vicino al testo e alle parole di Lucio Dalla.

Rosmy racconta: «Ho visto Lucio in un sogno e ho sentito l’importanza della sua presenza. Le parole sempre più attuali di “Quale Allegria” mi hanno contaminata di energia, mi hanno raccontato ciò che vivo intorno, e con quanta più umiltà ed entusiasmo possibile le ho fatte mie: sono un forte paradigma del mio prossimo progetto.»

Beppe D’Onghia: «Lucio Dalla amava l'arte in tutte le sue forme. Trasformava la curiosità in passione e il gioco in competenza. Nella riscrittura delle sue canzoni per orchestra sinfonica, individuare un passaggio armonico o melodico citando i compositori del passato diventava una sfida... quasi a cancellare il tempo. “Quale Allegria” è un brano che ha vissuto questa trasformazione e oggi, nell'elegante e talentuosa  interpretazione di Rosmy, rivive, creando solo con strumenti d'epoca la sceneggiatura per quelle parole e quei concetti, complicati nella metrica, ma sorprendentemente contemporanei... quasi a cancellare il tempo.»

 

NOTE BIOGRAFICHE

ROSMY, cantautrice e attrice italiana, è un’artista poliedrica che si è distinta per il suo impegno nell’affrontare con la musica tematiche sociali importanti. Con il brano “Un istante di noi” si aggiudica il Premio Mia Martini 2016 e il premio FIMI “Miglior brano radiofonico”, e con il singolo “Inutilmente” il Premio Lunezia 2018.

A gennaio 2019 esce il suo album d’esordio “Universale”. Dopo aver conquistato il primo posto nella tappa di Pistoia, arriva in finale a Sanremo Rock 2019 con il brano “Addormentarsi insieme”, esibendosi con una band tutta al femminile al Teatro Ariston di Sanremo. “Fammi Credere All’ Eterno” è il brano che vede Rosmy tra i protagonisti nelle tappe di Jesolo e Mestre del FestivalShow, il festival itinerante dell’estate italiana e a Faenza al M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti). Giovanni Storti - del trio Aldo, Giovanni e Giacomo - è protagonista del videoclip, premiato alle Giornate del Cinema per l’idea originale e definito “Short Music Movie”. Nello stesso anno Rosmy, in veste di attrice, recita nel docufilm “Donne Lucane” di Nevio Casadio e il suo brano “Ho Scelto Di Essere Libera” è parte della colonna sonora. In quel periodo si esibisce all’interno dello show L’anno Che Verrà su Rai 1, con un omaggio a Mango insieme  all’ Orchestra diretta dal Maestro Stefano Palatresi.

A giugno 2020 esce “Ho Tutto Tranne Te”, brano che ha riscosso interesse da parte di pubblico e critica, grazie al testo che evidenzia l’importanza del volontariato e della solidarietà, con l’intervento nel video dei City Angels e il Patrocinio della Regione Lombardia.

A gennaio 2021, distribuito da Universal Music, esce “Controregola”e a giugno dello stesso anno “Giromondo” con il feat di Saturnino e Maurizio Solieri. Il 9 Novembre esce il singolo “Fake News”.

A luglio 2022 esce “Tutto Bene”, brano in chiave techno, con un atipico alter ego Rosmy vs Rosmy dove l'artista si sdoppia per raccontare una società incoerente, contraddittoria, nevrotica e bipolare.

Nel 2024 Rosmy lavora al nuovo album in studio, in uscita il 12 aprile.

 

Ufficio Stampa: Teresa M. Brancia - teresa@teresabrancia.com - +39 339 6819532

Teresa M. Brancia (Ufficio Stampa)
04-03-2024
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ROSMY
Teresa M. Brancia (Ufficio Stampa)
04-03-2024
ROSMY
Filippo Broglia (RECmedia)
28-06-2022
ROSMY
Filippo Broglia (RECmedia)
05-11-2021
ROSMY
Filippo Broglia (RECmedia)
26-01-2021
ROSMY
Samantha Nocera (Newtone Agency)
24-06-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP