Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Scarlet Deange - Blue (Radio Date: 13-10-2023)

Scarlet Deange - Blue (Radio Date: 13-10-2023)

"Blue"
RADIODATE 13 OTTOBRE 2023  

Mettere in musica quel momento drammatico nel quale ci si raggomitola su se stessi, e si è costretti a rallentare mentre intorno tutto il mondo corre in modo incomprensibile.
È con un rock blues straniato e moderno che Scarlet Deange ha provato a raccontare la depressione, uno dei mali generazionali più subdoli e vigliacchi tra quanti colpiscono i giovani.
 Per uscirne da questo male, sembra dire Scarlet, non si può far altro che vincere il proprio abbandono usando la coscienza di se stessi, di ciò che si dovrebbe essere, che si avrebbe bisogno di essere.
 Si può fare, non è impossibile. Cullarsi nel proprio bozzolo di dolore non serve a nulla.
Bisogna reagire e smetterla di scivolare dentro il proprio immobilismo. Anche quando sembra più difficile ripartire, bisogna sempre ricordarsi che nulla è impossibile.
"Blue" cattura l'energia buona contenuta in quella possibilità.

 

 

Scarlet Deange ha cercato e trovato solo grazie alla musica un modo per affrontare quel mondo complicato e per certi versi ostile nel quale si è trovata a crescere.
L'abbandono da parte del mondo adulto, il bullismo ed il bisogno di trovare un idea in cui credere, infatti,
sono solo alcuni dei temi che le piace trattare nei suoi pezzi, divenendo  senza pretendere di esserlo,
la voce sincera di una intera generazione di giovani.
È partita da uno strumento, la chitarra, così come hanno fatto in tanti, ma poi le è parso cosa naturale diventare a poco a poco polistrumentista,
poi compositrice ed autrice ed infine cantante. Scarlet Deange sapeva in realtà di aver bisogno di tutte quelle competenze per raccontare e per raccontarsi;
dunque quei talenti musicali li ha lavorati e fatti crescere, forgiando appunto un'artista davvero completa.
Da quando ha deciso di intraprendere una vera e propria carriera da recording artist, Scarlet ha lanciato diversi singoli in rete - l'ultimo per Needa ("Brooklyn") -,
 tutti finora salutati da un significativo numero di ascolti.
Eppure è solo ora, che la cantautrice romana giunge ad un vero e proprio EP d'esordio comprendente 4 pezzi, scegliendo per l'occasione di servire il proprio linguaggio in salsa pop,
lei che ha sempre ascoltato di tutto, dal rock'n'roll al punk passando per l'amato R&B.
 "Utopia", con i testi sfaccettati e grintosi e la bella miscela di suoni pop rock "vintage", svela con chiarezza quale sia l'idea di canzone di Scarlet.
 L'ascolto risulta subito facile e piacevole, eppure il contenuto propone lirichebw riflessioni tutt'altro che banali: la ballad "Blu",
(primo singolo del progetto) racconta le sabbie mobili della depressione; "Credevi", invece, sottende l'aspro duello tra una società che prova a schiacciare ed uniformare i giovani
 e la necessità di questi ultimi nel costruire a tutti i costi la propria resilienza. "Utopia" è la via di fuga, l'unica strada possibile per sfuggire ad un "Dicembre Nero".
Il folk e la canzone d'autore col quale Scarlet è cresciuta (De Andrè, Battiato) intrecciano eterogenei segnali pop, guidati da una voce dal delicato piglio soulful.
Scarlet Deange è una  realtà molto interessante. Ed "Utopia" è certo un biglietto da visita che lascia davvero ben sperare per il futuro.





Orangle Records

https://oranglerecords.com/

Orangle Records (Ufficio Stampa)
03-10-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SCARLET DEANGE
Orangle Records (Ufficio Stampa)
29-02-2024
SCARLET DEANGE
Orangle Records (Ufficio Stampa)
20-12-2023
SCARLET DEANGE
Orangle Records (Ufficio Stampa)
09-11-2023
SCARLET DEANGE
Orangle Records (Ufficio Stampa)
03-10-2023
SCARLET DEANGE
NEEDA RECORDS (Ufficio Stampa)
01-06-2023
SCARLET DEANGE
Samantha Suriani (Ufficio Stampa)
08-12-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP