Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Senna - Roulette Russa (Radio Date: 11-11-2021)

Senna - Roulette Russa (Radio Date: 11-11-2021)
Già vincitori della Targa per il ‘miglior autore’ al Premio Bindi 2020 e fra gli 8 vincitori di Musicultura 2020, a due anni di distanza dal disco d’esordio “Sottomarini” che ha ottenuto ottimi riscontri di ascolti sulle piattaforme digitali, i Senna rilasciano un nuovo tassello di un percorso musicale che, attraverso la pubblicazione di diversi singoli ed episodi, li accompagnerà all’uscita del prossimo album previsto nel 2022: un tracciato inaugurato la scorsa estate con i brani “Stalattiti” e “Matematica”, brano entrati direttamente nelle principali playlist editoriali (New music Friday, Scuola Indie, Fresh Finds su Spotify, Relax e serenità, (di)versi, Le migliori novità su Amazon Music e Super Indie su Apple Music).



“ROULETTE RUSSA” – IL BRANO

“Roulette russa” è il desiderio. Il brivido di rischiare. La necessità di sentirsi vivi quando tutto intorno a te sembra spento.

Spesso abbiamo paura, ma se non sei pronto a dare tutto, a perdere tutto, non scoprirai mai che cosa c’è dall’altra parte dello specchio.

E tu… non la vorresti un’altra occasione?

Progetto musicale guidato da Carlo Senna, che cura interamente testi e musica, a cui si uniscono il fratello Simone e Valerio Meloni, i Senna sviluppano fin dagli esordi una ricerca artistica in cui la componente ‘artigianale’ diviene centrale nella loro produzione ed espressione, acquisendo negli anni sempre maggiore esperienza nella registrazione analogica e casalinga, che diviene la modalità prediletta di lavoro sulle canzoni.

Firma della band e peculiarità che regala ai brani immediatezza e semplicità, consentendogli di giungere diretti all’emotività dell’ascoltatore.

L’esigenza di sviluppare un linguaggio che esprima, non solo attraverso la musica, la cifra stilistica del progetto, spinge i Senna all’esplorazione di altri mezzi e supporti analogici, come carta, rullini, polaroid, videocassette, che fungono sempre da corollario alla proposta artistica, attraverso disegni, fotografie e filmati, di volta in volta connessi con i brani.

Anche per l’uscita del nuovo brano “Roulette russa”, la band rilascerà un videoclip ufficiale, in arrivo nelle prossime settimane.






CREDITI BRANO “ROULETTE RUSSA”

parole e musica di Carlo Senna.



Carlo Senna – voce, chitarra classica ed elettrica, pianoforte, synth programming, rd-808

Simone Senna – minibrute, chitarra acustica

Valerio Meloni – batteria



registrato da Carlo e Simone Senna a casa, su un Fostex Model 80 da ¼”, marzo 2021.

missato e masterizzato da Filippo Strang presso VDSS Studio, ottobre 2021.



Etichetta: Roma 10

Distribuzione: Artist First

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time



SENNA – NOTE BIOGRAFICHE



Senna è un progetto musicale fondato sulle canzoni di Carlo Senna, autore romano classe '89, che si sviluppa attraverso il lavoro di tre polistrumentisti - oltre a Carlo, suo fratello Simone e Valerio Meloni - e la registrazione analogica, su nastro, in casa. Ha forti radici nel territorio del litorale romano e nel background internazionale dei fratelli Senna (legati al Canada a livello familiare).



Carlo, Simone e Valerio cominciano a suonare insieme nel 2017, ma passano buona parte del 2018 lontani dai palchi. Durante questo periodo, Carlo compone i brani che formeranno l’album d’esordio ‘sottomarini’ (Costello’s / distr. Artist First), uscito nel 2019 e realizzato recuperando un vecchio 8 piste a bobine. Rolling Stone, Billboard, Rockit, Dance Like Shaquille O’Neal e Le Rane sono alcuni dei siti che hanno dedicato attenzione al disco – presentato in anteprima a Roma e Milano – di cui tre brani vengono inclusi da Spotify nella playlist editoriale Scuola Indie.



Nel 2020 intraprendono il loro primo tour, interrotto a metà per l’emergenza covid-19; sono tra gli 8 vincitori di Musicultura col brano ‘Italifornia’ e della targa “Giorgio Calabrese” per il miglior autore al Premio Bindi, confermando l’ottimo impatto del lavoro sia sul pubblico che sulla critica. Oggi, il disco ha superato i 200mila stream solo su Spotify e le canzoni del gruppo sono state aggiunte dagli utenti della piattaforma a più di duemila playlist. Hanno collaborato con l’azienda internazionale Recording the Masters, che produce i nastri sui quali la band registra le proprie canzoni.



Nel 2021 iniziano a pubblicare nuovi brani con un percorso fatto di singoli che accompagneranno verso l’uscita del secondo disco. Il primo estratto è il brano “Stalattiti”, seguito da “Matematica”.


Oltre ai concetti di ‘lo-fi’ e ‘home-made’ che tracciano il filo rosso dell’intero lavoro dei Senna, si unisce un’importante presenza sul territorio di appartenenza: Ostia, luogo principe del litorale romano. È da qui che la band parte e dove ha instaurato negli anni un dialogo con il Municipio Roma X, con cui organizza spettacoli e concerti a Ostia, che diviene teatro privilegiato di tutti i videoclip estratti dal loro disco d’esordio, “Sottomarini”. Ed è proprio a Ostia che i Senna, seguendo la loro linea ‘indie lo-fi’, stanno anche creando una label indipendente, ‘Roma 10’, che possa nel tempo diventare espressione musicale e culturale del territorio.
Big Time (Ufficio Stampa)
08-11-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SENNA
Big Time (Ufficio Stampa)
07-03-2022
SENNA
Big Time (Ufficio Stampa)
08-11-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP