Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Setak - Picchè (Radio Date: 30-10-2022)

Setak - Picchè (Radio Date: 30-10-2022)
PICCHÈ

IN RADIO IL NUOVO BRANO
ESTRATTO DA ALESTALÉ,
SECONDO ALBUM DI SETAK


È in rotazione radiofonica Picchè, nuovo brano estratto da Alestalé, secondo album del cantautore abruzzese Setak.

«È una canzone che parla del dubbio come componente importante del nostro agire, della necessità, di essere meno giudicanti – racconta Setak. Il dubbio è stato ed è il motore della mia esistenza. Le domande che mi faccio in questa canzone sono alcune di quelle a cui non so dare una risposta.

Il video è stato diretto da Maurizio Forcella, Daniele Mercadante ne ha curato la fotografia. Alberto e Concetta sono due bravissimi attori di teatro che con l’intensità dei loro sguardi e il loro vissuto mi hanno restituito il senso profondo di questa canzone».

Anche in Picchè il dialetto abruzzese si unisce a sonorità internazionali, punto fermo del sodalizio creato tra Nicola Pomponi e Fabrizio Cesare, che cura la produzione artistica dei lavori di Setak, donando al dialetto una nuova veste, e svuotandolo completamente dal folklore che solitamente lo contraddistingue.



CREDITI:

Picchè (Setak, Fabrizio Cesare)
Setak: voce, chitarre acustiche
Fabrizio Cesare: pianoforte, organo, mellotron

Video ufficiale di "Picchè".
Tratto dal secondo album di Setak, "Alestalé"
Diretto da Maurizio Forcella
Interpreti: Setak, Concetta del Roncino Centorame, Alberto Anello
Direttore della fotografia: Diego Mercadante
Operatore: Daniele Forcucci

Il video è stato girato nella Villa Abbati di Penne.
Ringrazio di cuore la famiglia Tirone-Lombardi per la profonda amicizia e il coinvolgimento.
Grazie Amedeo Pomponi per essere sempre una certezza.




BIO

Setak, pseudonimo di Nicola Pomponi, è un chitarrista e cantautore abruzzese. Lo pseudonimo è un riferimento al soprannome della sua famiglia “lu setacciar”.

Nel corso della sua carriera ha alternato l’attività di session man (Fiorella Mannoia, Noemi, Mimmo Locasciulli, Donatella Rettore, Tommaso Paradiso) a quella di cantautore.

Nel 2019 esce il suo primo disco solista “Blusanza” interamente cantato in lingua abruzzese ma dalle sonorità internazionali, accolto molto favorevolmente dal pubblico e dalla critica. Il disco vince il “Premio Loano” come miglior disco categoria under 35, è nella cinquina delle “Targhe Tenco” e finalista al Premio Parodi dove riceve il premio per la "migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi".

Il meltin-pot delle diverse influenze musicali che caratterizzano il suo stile compositivo lo rendono fin da subito una delle realtà più originali in circolazione.

Il secondo album, Alestalé, è uscito il 13 maggio 2021 ed è stato anticipato da "Quanda sj ‘fforte” e “Coramare”, cantata a due voci insieme a Francesco Di Bella e con Fabrizio Bosso alla tromba. Anche questo nuovo lavoro (che vede protagonista anche Mimmo Locasciulli nel brano Lu juste arvè) entra nella cinquina delle Targhe Tenco 2021 come ‘Miglior album in dialetto’. Setak è stato ospite del Premio Tenco 2021 al Teatro Ariston di Sanremo.

Un progetto unico quello messo a punto da Nicola Pomponi e dal suo produttore Fabrizio Cesare, che unisce l’abruzzese a suoni internazionali, donando una nuova veste al dialetto svuotandolo completamente dal folklore che solitamente lo contraddistingue. Un’operazione fatta - forse - solo da alcuni dei grandi maestri che tanto amiamo.

I due hanno composto le musiche originali della colonna sonora di War, la guerra desiderata, il nuovo film di Gianni Zanasi presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022.




IL VIDEOCLIP USCIRÀ SU YOUTUBE LUNEDì 30 OTTOBRE, DOPO L'ANTEPRIMA PREVISTA AL SIFF 2022 - MUSIC VIDEO
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
27-10-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SETAK
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
02-04-2024
SETAK
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
27-10-2022
SETAK
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
30-06-2021
SETAK
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
06-04-2021
SETAK
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
11-02-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP