Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Simone Cristicchi - Il Cane. Testo di Simone Cristicchi, Marco Travaglio e Valentino Corvino. Musiche composte e arrangiate da Valentino Corvino. Da venerdì 4 maggio in radio

Simone Cristicchi - Il Cane. Testo di Simone Cristicchi, Marco Travaglio e Valentino Corvino. Musiche composte e arrangiate da Valentino Corvino. Da venerdì 4  maggio in radio
Il ricavato delle vendite del singolo sarà devoluto alla Comunità San Benedetto al Porto di Don Andrea Gallo

Dal 4 maggio sarà in radio Il cane interpretata da Simone Cristicchi, il singolo che precede l’uscita del concept album Anestesia Totale, in uscita l’8 maggio e il cui ricavato delle vendite sarà devoluto alla Comunità San Benedetto al Porto di Don Gallo. Il testo è scritto dallo stesso Cristicchi, insieme a Marco Travaglio e Valentino Corvino, il quale ha anche composto e arrangiato la musica, eseguita da C_Project e Vu_Orchestra. Il cane racchiude perfettamente uno dei temi rincipali dell’album: l’asservimento di buona parte del giornalismo italiano al potere e la conseguente manipolazione delle informazioni.

Il brano inizia con il rumore dello strappo dei giornali a indicare come questi, privati della loro funzione di veicoli di informazione, siano diventati semplice carta straccia. Si esprime così il lato oscuro del giornalismo, capace di manipolare l’opinione pubblica, di rinnegarne la propria funzione originaria di “cane da guardia” di politica e finanza per trasformarsi in “cane da compagnia” o al massimo “da riporto”, così espresso nel ritornello: “E invece sono nato cane/ Cane da riporto/ Le ginocchia ormai cicatrizzate/ Per le volte che mi sono inginocchiato /Ad obbedire”.

Un accusa dura a troppa parte del sistema dell'informazione in Italia, programmaticamente svuotata di contenuti, malata di revisionismo, corrotta, mercenaria, sostanzialmente menzognera, in cui i giornalisti sono diventati cani al servizio di chi comanda.

La traccia fa parte dell’ album Anestesia Totale: dodici brani inediti composti e arrangiati da Valentino Corvino, undici testi scritti assieme a Marco Travaglio, dieci canzoni interpretate dai alcuni dei più grandi artisti del panorama musicale italiano, Lucio Dalla & Marco Alemanno, Franco Battiato & Luca Madonia, Caparezza, Antonella Ruggiero, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Paola Turci, Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, Nabil Salameh. Un concept album che ruota attorno al tema della manipolazione dei fatti, della verità e dell'informazione. Un disco che è un ritratto feroce, tagliente, desolante, a tratti umoristico della situazione socio–politica italiana.
Mary Cavallaro (Sony Music Italy)
27-04-2012
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SIMONE CRISTICCHI
Giulia Di Lellis (Sony Music Italy)
06-02-2019
SIMONE CRISTICCHI
Gianluca Guido (Sony Music Italy)
16-02-2013
SIMONE CRISTICCHI
Gianluca Guido (Sony Music Italy)
14-02-2013



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP