Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Sirio - Canzone Per Un Amico (Radio Date: 07-05-2021)

Sirio - Canzone Per Un Amico (Radio Date: 07-05-2021)
SIRIO
“CANZONE PER UN AMICO”

Oggi il secondo singolo
dall’album in uscita “Cronache Siderali”

Esce oggi “Canzone per un amico”, il nuovo singolo del giovane cantautore bresciano SIRIO per Rivertale Productions. Il brano segue “Son Nel Mezzo”, ed è il secondo estratto da “Cronache Siderali”, l’album di debutto in uscita il prossimo 4 giugno. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e digital download, il video su YouTube.

Per streaming e digital download >
https://distrokid.com/hyperfollow/sirio4/canzone-per-un-amico

Un’ode all’amicizia, quella vera e sincera, empatica e viscerale: “Canzone per un amico” onora un momento di comunione tra due persone che condividono stati d’animo, speranze e dolori, sentimenti ora irrequieti ora pacifici. Un’istantanea dedicata a rendere immortale un momento e a custodirlo come ricordo, a cui guardare senza paura e nostalgia.

“Ho scritto questa canzone mentre un mio caro amico era impegnato in una seduta col suo analista. Il brano immortala il ricordo della nostra amicizia: riascoltandolo fra molti anni potremmo ‘udire’ quel massacrante e meraviglioso periodo della nostra vita. Nel brano c’è una parte che dice ‘la nostra morte almeno era divisa a metà’, a significare che nonostante i periodi bui delle nostre tormentate esistenze, riuscivamo a trovare sempre tanta luce in mezzo al baratro. La canzone appunto, nasce dopo un'estate all'insegna della scoperta di noi stessi, celebrando la vita da ‘morti’. Non esiste contesto più puro di due amici che si confidano quotidianamente i propri tormenti, facendosi una promessa di serenità” commenta l’artista.

Un sound folk-punk messo in evidenza grazie a quattro semplici strumenti: cajòn, basso acustico, chitarra acustica e armonica. Qui la voce è grezza e scanzonata, con una linea vocale frenetica e nervosa. Nonostante la lirica impegnata, un'atmosfera spensierata si snocciola per tutta la canzone, accentuata dall’armonia che conclude i ritornelli. Le ispirazioni vanno dai Pixies ai Violent Femmes, passando per i grandi della musica italiana come Rino Gaetano e Edoardo Bennato.

“Canzone per un amico” è stata scritta, arrangiata e autoprodotta dallo stesso artista SIRIO, registrazione, mix e mastering al Glotoneria Studio di Riccardo Frigoni e Cesare Madrigali a Montichiari (BS). Il brano vanta la collaborazione di Bruno Bonarrigo al basso acustico e di Stefano Doninelli al cajòn.


Sul videoclip SIRIO commenta: “Il video assume tratti più ironici e irriverenti nonostante la tematica alla base sia di tutt’altra natura. La figura femminile incarna le varie sfaccettature delle emozioni umane: la speranza, la ricerca di positività, la vita. La figura maschile del ‘padre’ vuole invece rappresentare la mancanza di comprensione delle persone esterne ai problemi dell'anima”.


L’album in uscita “Cronache Siderali” tra atmosfere folk/folk-punk e alternative ci offre quaranta minuti di testi mai banali e riferimenti mai scontati. Canzoni che segnalano una forte personalità e identità, nonostante si tratti di un debutto nel genere per il giovane cantautore. Un disco dal songwriting degno di nota, che unisce una soggettiva emotività a tematiche molto più grandi, riuscendo a essere sempre piacevolmente melodico e radiofonico.




BIOGRAFIA
SIRIO è lo pseudonimo del cantautore bresciano Antonio Gilioli, classe 1995; appassionato alla musica d'autore, le sue influenze spaziano dall'alternative, al rock, sino al folk dei grandi cantautori italiani e d'oltreoceano. Fondendo l'energia di sonorità elettriche a parti cantautorali acustiche, le tematiche dei testi trovano ampio spazio d'espressione in un viaggio che racconta esperienze personali, conflitti interiori e considerazioni sul mondo circostante.
L'artista si esibisce come one man band (chitarra acustica, voce e armonica) imbastendo la scaletta con brani inediti e cover inerenti al genere cantautorale, tuttavia dispone anche di una band con cui proporrà live set più elettrici basati sull' arrangiamento scelto nell' autoproduzione del proprio disco.
L'album di debutto “Cronache Siderali” è stato è registrato al Glotoneria Studio (Montichiari, BS) di Riccardo Frigoni e Cesare Madrigali e vanta la partecipazione di Bruno Bonarrigo in alcuni brani (ex bassista di Andrea Paglianti, Ettore Giuradei e attualmente militante nella band di Cisco). Un album di dieci brani, arrangiato e scritto in totale autonomia con l'appoggio della componente ritmica di Stefano Doninelli (Cahon, batteria). In tre brani compare la cantante Miriam Mori, dedicandosi a cori e armonizzazioni.
Elisa Galli (Bagana - B District Music)
07-05-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SIRIO
Elisa Galli (Bagana - B District Music)
07-05-2021
SIRIO
Elisa Galli (Bagana)
09-04-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP