Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

South Designers - Scalinatella (Radio Date: 21-04-2017)

South Designers - Scalinatella (Radio Date: 21-04-2017)
SOUTH DESIGNERS
Dal 21 aprile in radio e nei digital stores
“SCALINATELLA”
il singolo che anticipa il disco “Napoli Files”

Nei negozi di dischi e nei digital stores dal 5 maggio



Da venerdì 21 aprile sarà in rotazione radiofonica e disponibile in tutti i digital stores “SCALINATELLA” (Edizioni Leonardi/Pirames International), primo singolo estratto da “NAPOLI FILES”, disco d’esordio del duo SOUTH DESIGNERS composto in esclusiva per lo storico editore di canzoni napoletane Leonardi. Questo progetto nasce dall'incontro empatico e felice di due artisti, anch'essi napoletani d.o.c., Antonio Fresa e Fabrizio Fiore.

I South Designers hanno scelto come primo singolo "Scalinatella" nella versione poco conosciuta del trio Carosone del 1948, attualizzando il brano con un re-work che concede una nuova stesura frizzante e dinamica mai ascoltata prima. Il pezzo è sempre stato eseguito dai cantanti napoletani più accreditati in una chiave molto malinconica e dal ritmo pacato. Nella sua versione Carosone, genio indiscusso e tra i leader delle avanguardie musicali internazionali, aveva già mischiato le carte lasciando a Van Wood, chitarrista e personaggio naïf, l'interpretazione vocale della canzone, che risultò così molto spassosa e allegra. Fu portata nei nightclub in giro per il mondo com’è accaduto a gran parte del repertorio dell'illustre pianista e autore napoletano. Il passo è stato breve per i South Designers che a loro volta, cogliendone le potenzialità, ne hanno fatto un piccolo grande tormentone in chiave swing-house con un contagioso riff "saglie 'e scinne" cantato dallo stesso Carosone, che certamente resterà nella testa di tutti gli estimatori di queste musiche senza tempo.

Il brano è contenuto in “Napoli Files”, un omaggio spontaneo alla canzone napoletana che è definita da tutti la musica più famosa del globo, dove i classici vengono rielaborati e rivisitati senza mai perdere di vista la qualità, la cifra stilistica e la bellezza che si respira nelle versioni originali, qui utilizzate sapientemente in una nuova forma.
Francesca Ripa (Pirames International)
19-04-2017
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

SOUTH DESIGNERS
Sara Salaorni (Safe & Sound)
21-06-2017
SOUTH DESIGNERS
Francesca Ripa (Pirames International)
19-04-2017



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP