Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Valentina - Forse non è andato tutto perso (Radio Date: 26-10-2022)

Valentina - Forse non è andato tutto perso (Radio Date: 26-10-2022)
BRANO DI DEBUTTO DELLA CANTAUTRICE CALABRESE VALENTINA VOLPENTESTA, LA SUA CARTA VINCENTE E' L'ANIMA.
QUALSIASI COSA CANTI TI ARRIVA DRITTA AL CUORE.
La canzone ci porta dentro atmosfere inizialmente buie, notturne, con l'artista che fa volare la propria fantasia guardando il buio che avvolge il paesaggio che la circonda.
La sua mente non è libera, perché è piena di pensieri che letteralmente fanno a botte tra di loro. Subentra, quindi, un senso di nostalgia per quello che è stato un tempo e che ora non è più.
Dal testo si evince che una delle cause di tutto ciò potrebbe essere stata la mancanza di tempo, che tante volte non permette alle persone che si amano di far maturare il loro sentimento e diventare così migliori.
Un altro fatto di cui lei si rammarica è l’aver subito tante delusioni nella propria vita, cosa che non le ha permesso di dare il giusto spazio alle sue ambizioni.

La canzone è uno scrigno di emozioni, scandaglia e arriva nel profondo là dove vive la vera bellezza. Una profondità che si può raggiungere solo attraverso la musica . E quello che riesce a tirar fuori è sorprendente. Sorprende anche la stessa artista, perché ogni volta che canta viene trasportata in luoghi sempre diversi regalandole emozioni nuove, e riesce a regalare queste sensazioni anche a chi la ascolta.

"Cantandola scendo in profondità, sento la mia anima e tocco la mia anima." VALENTINA VOLPENTESTA

ASCOLTA SU SPOTIFY
Un timbro potente, limpido e sicuro, in grado di riempire completamente l’ambiente in cui risuona, facendolo risplendere di luce propria e dando un nuovo senso, un nuovo significato a qualsiasi brano possa interpretare, che sia suo o di un artista famoso.
Sembra di essere davanti a qualcosa di unico, capace di sorprenderti fino in fondo e di lasciarti senza parole per la profondità della sua vocalità. In poche parole una perla rara nello sconfinato mare magnum delle voci italiane del momento. Di primo impatto potrebbe ricordare qualcuno ma se si ascolta bene, ti rendi conto di questa particolare timbrica che parte dalla sua anima per arrivare alla tua.
L'artista ha una grande capacità di modulare la tonalità della propria voce, disponendone quasi a piacimento, e mostrando di non fare nessuna apparente fatica a cantare.

La produzione è minamale, un po' "old", ci sono delle sonorità, per così dire “artificiali”, che vanno a creare un’atmosfera ancora più magica e pervasiva, accompagnando lievemente il suono del pianoforte, insieme alla voce della nostra cantautrice che domina la scena.
Non serve altro che una melodia, un testo e la voce dell'artista.

"Abbiamo di fronte un’artista di valore: sono quindi molto interessato ad ascoltare altre sue canzoni, per capire se confermerà le impressioni che mi sono fatto ascoltando questa, ma sono già sicuro che la risposta sarà affermativa.
Quando si assiste a portentose dimostrazioni di talento, bisogna solo inchinarsi e ringraziare, perché si diventa più ricchi interiormente, più consapevoli e più sicuri del fatto che una sola è la strada se si vuole vivere e non sopravvivere, quella cioè che porta a trarre insegnamenti positivi e di crescita interiore anche dai momenti bui e dalle sofferenze." dicono di lei. (Massimo Comi)

"È UN BRANO CHE UN PO' COME TUTTI I TESTI CANTAUTORALI LASCIA SPAZIO ALLA.LIBERA INTERPRETAZIONE DELL'ASCOLTATORE. È UN INNO ALLA RINASCITA, ALLA GENTILEZZA, ALLA CREDIBILITÀ DI NOI STESSI. PERCHE TUTTI CADIAMO MA TUTTI POI CI RIALZIAMO. NEI MOMENTI DI SCONFORTO, DI FALLIMENTO E INSODDISFAZIONE, DOBBIAMO CERCARE DI ESSERE MENO CATTIVI CON GLI ALTRI E ANCHE CON NOI STESSI, AMARCI DI PIÙ E CREDERE IN NOI STESSI. SI DOVREBBE PARTIRE SEMPRE DA NOI STESSI PER AVERE RELAZIONI GENUINE E ORIGINALI SOLO COSÌ AVREMO SICURAMENTE UNA VISIONE DEL MONDO E DEGLI ALTRI COMPLETAMENTE DIVERSA"

GUARDA IL VIDEO

Valentina Volpentesta nasce in Calabria nel 1983 quando in radio dominava la classifica “Spiagge” di Renato Zero, non a caso è una sorcina sfegatata.
Da bambina i suoi giochi erano prettamente strumenti musicali.
La musica è stata la sua migliore compagna di giochi diventando nel tempo la sua più fedele amica.
Crescendo ha scoperto anche il dono della scrittura che le ha permesso e le permette tuttora di esprimere al meglio la sua vera natura.
Voce potente e ricca, un timbro tutto suo che fa sì che si riconosca in mezzo a tanti. La capacità che ha di arrivare ed entrare dritta alle persone è la sua chiave vincente.

Difficile non andare d’accordo con lei, si distingue per la sua originalità, è amichevole, altruista e ama la libertà in tutte le sue forme.
Per ciò che concerne le sue partecipazioni lavorative, nel corso degli anni si è resa protagonista di una continua evoluzione musicale aprendo concerti di molteplici artisti: Gatto Panceri, Daniele Groff, Drupi, Edoardo Bennato, Gerardina Trovato, Don Backy, Lena Biolcati, Audio 2, Wilma Goich. Ha partecipato a Masterclass con professionisti come Bungaro, Mariella Nava, Mario Rosini, Giuseppe Anastasi. È stata voluta da uno degli artisti più apprezzati del mondo del cantautorato italiano, come sua corista, parliamo di Aleandro Baldi.
In ultimo, ha voluto mettersi in gioco, cimentandosi e prendendo parte a prestigiosi concorsi canori, per citarne qualcuno: Premio Mia Martini, Casa Sanremo live box, Premio Lucio Dalla.
I primi di marzo, partecipando proprio al contest “Premio Lucio Dalla” e arrivando alla finalissima, si fa notare dall’Etichetta Milanese PaKo Music Records, iniziando così una bella collaborazione
Patrizia Colombo (Pako Music Records)
24-10-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

VALENTINA VOLPENTESTA
Patrizia Colombo (Pako Music Records)
24-10-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP