Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Zacca - J'Oublie (Radio Date: 03-11-2023)

Zacca - J'Oublie (Radio Date: 03-11-2023)

"J'Oublie
RADIODATE 3 NOVEMBRE 2023

Classe 1995, ZACCA nasce a Como, di origini marocchine.
Essendo cresciuto in un periodo incui si evidenziavano le prime nascite di bambini di seconda generazione straniera in Italia, visse sin dai primi anni d'infanzia l'emarginazione dovuta anche alla difficoltà, da parte dei residenti,
di accettare totalmente le prospettive d'integrazione degli immigrati.
Fu questo il motivo per cui,all'età di 14 anni, decise di iniziare a dar sfogo alla sua frustrazione tramite la musica, a casa.
Debutta nel web solo nel 2016 con Sempre Nero. Ad oggi, nel mezzo di una crisi migratoria e sociale riguardante soprattutto i ragazzi di seconda generazione, affronta il tema facendo notare anche la parte che non viene rivelata dai media.
Studenti, lavoratori, medici, avvocati, che contribuiscono a rendere questa società migliore, e che anche loro sono figli di migranti.
I frutti marci possono cadere da qualsiasi albero, di qualsiasispecie.Il primo singolo del progetto ''Marocchino'', volto a rappresentare la comunità straniera che contribuisce alla crescita del nostro paese in maniera pulita, si chiama J'oublie.


J'oublie racconta la vita di un qualsiasi immigrato lavoratore, che si trova a dover affrontare una massiccia generalizzazione, causata anche dalla minoranza che provoca disagi, crimini, disordini,prepotenze, ecc.
La canzone tenta di dar voce alla parte 'buona' della società straniera in Italia, tentando di far percepire ai cittadini non solo i lati negativi di questo fenomeno, ma anche positivi.
Affrontando anche il problema razzismo nelle scuole, soprattuto negli inizi del nuovo millennio incui si intravedevano i le prime seconde generazioni, in cui pregiudizi e denigrazioni erano all'ordine del giorno.
J'oublie significa HO DIMENTICATO, ciò fa capire che in ogni caso l'autore non ha rimorsi verso il passato e gli italiani, dando colpa all'ignoranza dovuta alla non conoscenza, e non al razzismo.
Questo fa intuire una grande appartenenza a questo paese che, nonostante i difetti, rimane comunque uno dei più tolleranti al mondo.

 



Orangle Records

https://oranglerecords.com/

Orangle Records (Ufficio Stampa)
30-10-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ZACCA
Orangle Records (Ufficio Stampa)
06-03-2024
ZACCA
Orangle Records (Ufficio Stampa)
30-10-2023
ZACCA
NEEDA RECORDS (Ufficio Stampa)
13-10-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP