Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Zeno - Mi hai rapito (Radio Date: 11-11-2022)

Zeno - Mi hai rapito (Radio Date: 11-11-2022)
Zeno
L’Underdog della scena italiana
presenta il suo singolo
Mi hai Rapito
IN USCITA 11 NOVEMBRE
autoprodotto

Esiste un pre e un dopo nell’industria discografica. E il discrimine si chiama internet.
Da dopo l’avvento della rete, tutto è cambiato: classico punto di non ritorno. In meglio, in peggio? Ai posteri l’ardua sentenza, anche se sarebbe il caso di dire ai “post” l’ardua sentenza, perché ormai, in un mondo che nel mentre è diventato anche completamente virtuale, ovvero social, forse siamo già nella fase dei post(eri) e quindi delle sentenze.
Se proprio grazie alla rivoluzione della rete è fin troppo facile produrre musica - da cui tutti sono “artisti” – esiste il rovescio della medaglia.
La miriade di nuove uscite soffocano in un contesto nel quale gli spiragli per le emersioni sono rari e strettissimi: mancanza di strutture un tempo punto di riferimento come le major, la filiera discografica, budget ridotti all’osso, nuove piattaforme talmente accessibili per cui l’anonimato è il rischio più plausibile.
Zeno, emerge in questo contesto e lo fa da underdog. Senza grandi budget alle spalle, forte della sua forza e della sua totale determinazione, il giovane artista si autoproduce “per legittima difesa”.
Fino a oggi Zeno ha sempre trovato nelle sue risorse la strada, il percorso, e finalmente c’è un produttore che ha creduto in lui: Antonio Marcucci, già chitarrista dei Tiromancino. Da un lato un talento in erba, dall’altro un talent scout che investe tempo solo su chi crede, e no perché “deve”. Un incontro che doveva avvenire.
Il singolo si intitola Mi hai rapito, in uscita l’11 novembre ovunque, ed è il biglietto da visita ideale per conoscere Zeno che confessa di scrivere canzoni come se non dovesse mai ascoltarle nessuno, solo così è certo di «dire la verità».
Perché la vita di Zeno si basa sulla verità e questo brano trasuda sincerità in ogni nota, in ogni verso. E quando si dice la verità di solito si confessano errori: il perfezionismo di facciata lasciamolo alle bacheche social dell’ultima community di tendenza.
C’è una vena malinconica in questa capacità di sviscerare il proprio passato: Mi hai rapito è un brano scritto in tempo passato con proiezione al futuro.
Si vive imparando, si impara sbagliando e si vive crescendo: tradotto in flusso temporale: passato, presente e futuro.

Se non avete mai avuto il piacere di incontrare, conoscere, sentire anche solo per nome questo artista emergente, vi basterà ascoltare il suo nuovo brano per andare al dunque. In questo momento fondamentale della sua carriera, Zeno non poteva scegliere un pezzo più genuino per presentarsi.

CENNI BIOGRAFICI
Paolo Dente, in arte Zeno, è un cantautore salernitano classe ’95.
Prende il nome dal romanzo di Italo Svevo, “La coscienza di Zeno”.
Inizia la sua carriera musicale nel 2020 pubblicando il suo primo singolo, “AmorePsiche”, presentato al Teatro Verdi di Salerno.
Fin da piccolo coltiva la passione per il cantautorato italiano e la musica in generale, per poi affondare le proprie radici nella cultura hip-hop, affascinato dalla musicalità e dalla comunicazione diretta che la caratterizza: molteplici sono i riferimenti da cui trae ispirazione, ma la sua musica è comunque contaminata dall'influenza di svariati generi che confluiscono, delineando così l'identità ben chiara dell'artista.
Dopo un periodo di sperimentazione, che comprende la pubblicazione di “Cherosene” e “Mani Sporche”, inizia la collaborazione con il produttore Antonio Marcucci, già chitarrista dei Tiromancino, con il quale instaura un rapporto di esclusività.
Nel contempo, ha partecipato al "Tour Music Fest" con un brano inedito e, dopo aver superato i primi step, riesce a conquistare il palco della finale, tenutasi presso il "CrossRoad Live Club" di Roma.
Dal 17 Dicembre 2021, con l’uscita di “Arianna”, dà inizio al progetto discografico con Marcucci che comprende la pubblicazione di un brano al mese. Da qui: “Canali”, “Andare Via”, “La Coscienza”, “Gesti Freddi”, “West Coast”, “Luna” e “Mi Conosci”.
Durante l’estate del 2022 partecipa a serate di rilievo in alcuni noti club locali, esibendosi in apertura ai djset di artisti quali: Lazza, Coco, Geolier, Luchè, MamboLosco, Neves 17, SLF.
“Mi Hai Rapito” è il suo prossimo singolo, disponibile dall’11 Novembre 2022 su tutti i digital stores.


SOCIAL
link youtube: https://youtube.com/channel/UCW1RBt_GWYo3kHa_WmfRZAg
pagina instagram: https://www.instagram.com/thelast_zeno/
pagina facebook: https://www.facebook.com/zenopaolodente
pagina spotify: https://open.spotify.com/artist/6OmZ63tojPXBfOT7cMWfbh?si=ewSVNkGzTRO7_8rnomxTqQ
Oramusica (Promozione)
10-11-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ZENO
Oramusica (Promozione)
10-11-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP