Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Altrove - Animali (Radio Date: 23-02-2024)

Altrove - Animali (Radio Date: 23-02-2024)

Altrove “Animali”

Un efficace mix di cantautorato e world music per un brano dirompente di denuncia sociale

 

 

«”Animali” racconta tre storie, tre drammatiche vicende con riferimenti specifici ad accadimenti ricorrenti nella nostra società e che segnano uno stigma su una falla del sistema. Tre storie che si fanno simbolo di ogni sopruso, di ogni oltraggio, di ogni trasgressione alla Dichiarazione universale dei diritti umani.» Altrove

“Animali” è il nuovo singolo di Altrove (al secolo Ashai Lombardo Arop), primo tassello di un nuovo percorso musicale per l’artista genovese, dopo l’esordio del 2023 con l’album Tossica Animica, positivamente accolto dalla critica.


Una canzone caratterizzata da un
testo duro di denuncia sociale, dove le voci delle vittime raccontano in prima persona storie drammatiche di soprusi e violenze, quando l’essere umano dimostra di utilizzare solo la parte più bestiale di sé, quella che lo avvicina agli animali del titolo.

Dal punto di vista musicale il brano è parte di un nuovo progetto discografico di Altrove, che affina la ricerca tra cantautorato e world music. Nato voce e chitarra è stato arrangiato poi da Stefano Saletti (creatore dello storico gruppo world Banda Ikona) con una mistura di percussioni dell’Africa Occidentale (dun dun e djembe, suonati dal vivo da Ruggero Artale) con l’intento di dare quella pasta sonora tipica del repertorio musicale dei popoli di quella regione. Questi suoni legati a tradizioni vive ma antiche sono commissionati e integrati con suoni più contemporanei come una chitarra distorta e un beat elettronico.


“Animali”
 è stata scritto da Ashai Lombardo Arop (Altrove) e prodotta da Stefano Saletti. Fabrizio De Carolis si è occupato del master presso il Reference Studio Roma.

 

Autoproduzione

Radio date: 23 febbraio 2024

 

CONTATTI / SOCIAL 

 

Instagram

Facebook

YouTube

Spotify

 

BIO

 

Nata a Genova da madre italiana e padre Sud sudanese. Attrice, danzatrice e cantautrice. 

Ha lavorato con La Banda di piazza Caricamento diretta da Davide Ferrari, con la quale ha partecipato al primo disco; è stata la Cenerentola di Francesco Di Giacomo nel suo ultimo spettacolo "Cenerentola. La parte mancante" all'auditorium Parco della Musica di Roma; ha partecipato come corista e autrice nel disco jazz sperimentale Electric Sheep del collettivo omonimo, diretto dal trombettista Angelo Olivieri; ha lavorato con l'Orchestra di Piazza Vittorio, partecipando anche al film "Il Flauto Magico" nel ruolo di fata. Negli anni ha avuto modo di collaborare con Marcello Colasurdo, Antonio Infantino, NCCP, Carlo Faiello, Maurizio Capone, Arakne Medoterranea, Lino Canavacciuolo, Lina Sastri e molti altri. Tutto questo avveniva parallelamente al percorso lavorativo di attrice, danzatrice e insegnante di danze “etniche” e popolari, teatrodanza e movimento creativo. 

Il 20 gennaio 2023 pubblica “Tossica Animica” album d’esordio, con cui raccoglie  preziose critiche. Il videoclip del singolo “Tossica  animica” viene selezionato e proposto da Metromusic e viene premiato al concorso  Doremifasud al C.I.Q. di Milano.  Ad agosto 2023 il brano ”La Terra all’Umano” vince il premio come miglior brano Ecogreen del concorso ECOFUTURO del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). Il 2 settembre 2023 Altrove vince il contest MUSAQ (Music &  Street Art Quiliano) sempre in partnership con il MEI di Faenza.

A febbraio 2024 esce “ANIMALI” il nuovo singolo, parte di un nuovo progetto discografico che affina la ricerca fra cantautorato e musica world.

Cristina Poletti (L'AltopArlAnte)
21-02-2024
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ALTROVE
Cristina Poletti (L'AltopArlAnte)
21-02-2024
ALTROVE
Cristina Poletti (L'AltopArlAnte)
14-03-2023
ALTROVE
Cristina Poletti (L'AltopArlAnte)
02-11-2022
ALTROVE
Ivana Stjepanovic (Sorry Mom!)
31-08-2022
ALTROVE
Orangle Records (Ufficio Stampa)
22-06-2022
ALTROVE
Ivana Stjepanovic (Sorry Mom!)
02-05-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP