Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Anna Luppi - Feministas Con Tacones (Radio Date: 07-06-2019)

Anna Luppi - Feministas Con Tacones (Radio Date: 07-06-2019)
ANNA LUPPI
VENERDÌ 7 GIUGNO ESCE IL NUOVO SINGOLO
“FEMINISTAS CON TACONES”
Un inno in chiave reggaeton alla libertà delle donne contro i ruoli imposti dalla società



“FEMINISTAS CON TACONES” è il nuovo singolo della cantautrice mantovana ANNA LUPPI, in radio da venerdì 7 giugno. Un inno in chiave reggaeton alla libertà delle donne contro i ruoli imposti dalla società e i pregiudizi che spesso accompagnano le scelte, talvolta dolorose, che una donna si trova a compiere nell'arco della propria vita. Un richiamo forte al movimento femminista, affinché si persegua sempre l'unità e la ricerca di ciò che unisce piuttosto di ciò che divide.

«Questa canzone era dentro di me da molto tempo – afferma l’artista a proposito del nuovo singolo - e da subito è nata in spagnolo, che considero la mia seconda lingua: tra l’altro è proprio durante il recente tour di presentazione in Spagna del mio disco “Un espresso en Atocha” che ho trovato gli spunti giusti per portare a termine il testo del brano. Tengo veramente tantissimo a questa canzone che mette in musica i pensieri che sento più miei riguardo alle donne e al movimento femminista. Mi auguro che grazie alla veste musicale ritmata e in un certo senso estiva che io e il mio team abbiamo dato a questo brano possa arrivare a più persone possibile».

Grazie all’etichetta Radiocoop e alla vittoria del bando Siae Sillumina come uno dei migliori progetti musicali italiani under-35 Anna Luppi è riuscita a realizzare in Spagna "Un espresso en Atocha", il suo primo album interamente in spagnolo a cui è seguito un tour con Carmen París nelle grandi città della penisola iberica.


Breve biografia

Anna Luppi è cantante, compositrice e flautista.
Nel 2018 è tra i vincitori del bando Siae Sillumina come uno dei migliori progetti musicali italiani under-35: a febbraio 2019 è uscito il suo primo album in lingua spagnola che contiene un duetto con Carmen París.
Nelle sue canzoni fonde con gusto sonorità pop cantautorali, accenni etnici e atmosfere folk. L'immediata freschezza degli arrangiamenti musicali e delle melodie fa da contrappunto alla profondità dei testi, capaci di toccare temi universali e anche tristemente attuali come la guerra, la discriminazione e la violenza sulle donne.
Durante la sua attività live ha condiviso il palco, tra gli altri, con: Max Gazzè, Mariella Nava, Roberto Vecchioni, Eduardo De Crescenzo, Massimo Bubola, Ricky Gianco, Tosca, Riccardo Sinigallia, I Ribelli, Vittorio Cosma, Alberto Patrucco, Levante, Perturbazione, Iskra Menarini, Franco Fasano, Carlo Marrale.
Dal 2007 al 2012 con gli Idramante pubblica 2 album in studio, un live EP e suona dal vivo in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Slovenia, Austria, Stati Uniti e Germania.
Nel 2014 debutta come solista con l'EP “In Mare Aperto” (etichetta Materiali Musicali, Faenza) che viene distribuito anche in versione spagnola e che in Spagna resta per 10 settimane nellatop20 di 20minutos.es. Nello stesso anno vince il Premio Web emergenti “Voci x la Libertà - Una Canzone per Amnesty” ed è finalista del Premio Anacapri Bruno Lauzi. Nel mese di febbraio del 2016 effettua un tour in Francia, Olanda e Germania: in tutti questi concerti si esibisce “portando” la propria bimba di 1 anno sul palco secondo la filosofia del babywearing. Nel 2016 fonda il progetto #unacanzoneperloro, tramite il quale raccoglie fondi interamente destinati a iniziative benefiche. Nel 2017 viene selezionata per Mi Sento Indie, progetto nato da una partnership tra Radiocoop, Irma Records e M.E.I.: la musica di Anna Luppi viene così diffusa e distribuita in tutto il territorio nazionale. Nel corso dell'anno il tour promozionale legato al progetto Mi Sento Indie tocca importanti festival tra cui Imola in Musica, Passaggi Festival a Fano, Carcere in Piazza a Rovigo e il MEI 2017 a Faenza. Sempre nel 2017 esce il videoclip del suo ultimo singolo, intitolato “Canzone del Bambino sulla Spiaggia” e dedicato al dramma dei migranti bambini. Il brano viene inserito nella compilation “Voci per la Libertà - una canzone per Amnesty 2017”, vincitrice della Targa Tenco 2018 come Miglior album collettivo a progetto. Dopo l'uscita del suo primo album interamente in spagnolo, "Un espresso en atocha", e del singolo "Un mondo da cambiare" featuring la cantante spagnola Carmen Paris, esce ora con laPOP il nuovo brano "Feministas con tacones"
Marco Stanzani (Red & Blue)
05-06-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ANNA LUPPI
Marco Stanzani (Red & Blue)
15-05-2023
ANNA LUPPI
Marco Stanzani (Red & Blue)
05-06-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP