Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Anna Luppi - Un mondo da cambiare (feat. Carmen Paris) (Radio Date: 12-04-2019)

Anna Luppi - Un mondo da cambiare (feat. Carmen Paris) (Radio Date: 12-04-2019)
ANNA LUPPI
DA VENERDÌ 12 APRILE IN RADIO CON IL SINGOLO
“UN MONDO DA CAMBIARE" (ft. Carmen Paris)”
Grazie a Radiocoop e alla vittoria del bando Siae Sillumina
l’artista ha potuto registrare in Spagna il suo nuovo album "Un espresso en Atocha"



Sarà in radio da venerdì 12 aprile “UN MONDO DA CAMBIARE" (ft. Carmen Paris)”, il nuovo singolo della cantautrice mantovana ANNA LUPPI. Il brano è la versione tradotta e adattata di "El mundo que te rodea" di Carmen París, tra le più autorevoli esponenti della world music spagnola.

Grazie all’etichetta Radiocoop e alla vittoria del bando Siae Sillumina come uno dei migliori progetti musicali italiani under-35 Anna Luppi è riuscita a realizzare in Spagna "Un espresso en Atocha", il suo primo album interamente in spagnolo a cui è seguito un tour con Carmen París nelle grandi città della penisola iberica.


«In passato – racconta Anna Luppi - ho vissuto in Spagna ben due volte, è un paese che sempre mi ha accolto con calore e che adoro, mi piace la gente e il modo di vivere degli spagnoli. Inoltre trovo che la lingua sia meravigliosa. Quando ho avuto l'opportunità di tradurre le mie canzoni, non poteva che essere in spagnolo. L'album contiene questo duetto con Carmen París, un'artista che ho sempre ascoltato molto e che stimo immensamente. Pensavo che una collaborazione con lei fosse una specie di sogno irrealizzabile e invece... questo sogno è diventato realtà!».



In "Un espresso en Atocha" Anna Luppi fonde con gusto sonorità pop cantautorali, accenni etnici e atmosfere folk. L'immediata freschezza degli arrangiamenti musicali e delle melodie fa da contrappunto alla profondità dei testi, capaci di toccare temi universali e anche tristemente attuali come la guerra, la discriminazione e la violenza sulle donne.



Breve biografia


Anna Luppi è cantante, compositrice e flautista.

Durante la sua attività live ha condiviso il palco, tra gli altri, con: Max Gazzè, Mariella Nava, Roberto Vecchioni, Eduardo De Crescenzo, Massimo Bubola, Ricky Gianco, Tosca, Riccardo Sinigallia, I Ribelli, Vittorio Cosma, Alberto Patrucco, Levante, Perturbazione, Iskra Menarini, Franco Fasano, Carlo Marrale. Dal 2007 al 2012 con gli Idramante pubblica 2 album in studio, un live EP e suona dal vivo in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Slovenia, Austria, Stati Uniti e Germania. Nel 2014 debutta come solista con l'EP “In Mare Aperto” (etichetta Materiali Musicali, Faenza) che viene distribuito anche in versione spagnola e che in Spagna resta per 10 settimane nellatop20 di 20minutos.es. Nello stesso anno vince il Premio Web emergenti “Voci x la Libertà - Una Canzone per Amnesty” ed è finalista del Premio Anacapri Bruno Lauzi. Nel mese di febbraio del 2016 effettua un tour in Francia, Olanda e Germania: in tutti questi concerti si esibisce “portando” la propria bimba di 1 anno sul palco secondo la filosofia del babywearing. Nel 2016 fonda il progetto #unacanzoneperloro, tramite il quale raccoglie fondi interamente destinati a iniziative benefiche. Nel 2017 viene selezionata per Mi Sento Indie, progetto nato da una partnership tra Radiocoop, Irma Records e M.E.I.: la musica di Anna Luppi viene così diffusa e distribuita in tutto il territorio nazionale. Nel corso dell'anno il tour promozionale legato al progetto Mi Sento Indie tocca importanti festival tra cui Imola in Musica, Passaggi Festival a Fano, Carcere in Piazza a Rovigo e il MEI 2017 a Faenza. Sempre nel 2017 esce il videoclip del suo ultimo singolo, intitolato “Canzone del Bambino sulla Spiaggia” e dedicato al dramma dei migranti bambini. Il brano viene inserito nella compilation “Voci per la Libertà - una canzone per Amnesty 2017”, vincitrice della Targa Tenco 2018 come Miglior album collettivo a progetto Nel 2018 è tra i vincitori del bando Siae Sillumina come uno dei migliori progetti musicali italiani under-35: a febbraio 2019 è uscito "Un espresso en Atocha" , il suo primo album in lingua spagnola che contiene un duetto con Carmen París.
Marco Stanzani (Red & Blue)
09-04-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ANNA LUPPI
Marco Stanzani (Red & Blue)
15-05-2023
ANNA LUPPI
Marco Stanzani (Red & Blue)
05-06-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP