Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

CLAUDIA MEGRÈ - Parlami in napoletano (Radio Date: 13-10-2023)

CLAUDIA MEGRÈ - Parlami in napoletano (Radio Date: 13-10-2023)

VENERDI 13 OTTOBRE ESCE OVUNQUE

CLAUDIA MEGRÈ

parlami in napoletano

è il nuovo singolo che parla chiaro

label NyNa City 91 Records / Distribuzione Fenix Music 

 

Che questo 2023 abbia un colore chiaro e definito, l’azzurro di Napoli, è ormai evidente a tutti. 

Il momento d’oro della città baciata dalla Sirena Partenope è sfociato in più derive: serie tv, film, trasmissioni televisive. E ovviamente la musica, tanta musica, che mai potrà mancare nella città della canzone italiana per antonomasia. 

Claudia Megrè con il suo nuovo singolo parlami in napoletano (in uscita venerdi 13 ottobre per NyNa City 91 Records / Distribuzione Fenix Music) pone un omaggio che fa riflettere su questo bilinguismo della nostra cultura. 

La culla della canzone per il nostro Bel Paese è una metropoli baciata dal sole e dal Mare, che parla con una sua lingua. Anche volendo illudersi di poter evitare la frase “Il napoletano non è un dialetto, bensì una lingua”, ci si ricasca sempre. Lo hanno spiegato in più modi i grandi nomi quali Totò, De Filippo, Troisi, Pino Daniele, spaziando per ogni forma d’arte, teatro, cinema, letteratura e appunto musica.   

E proprio come hanno dimostrato molti illustri padri della cultura partenopea, ciò che il lessico napoletano riesce a esprimere, per timbrica, sonorità, ritmo e uso di neologismi, è un valore aggiunto rispetto alla lingua italiana. 

Claudia Megrè gioca sul termine di paragone, proponendo il suo omaggio parlami in napoletano con un bilinguismo intelligente. La canzone è principalmente in italiano, con accenni di lingua partenopea.

Claudia, cantante ed autrice, torna con nuova musica, trovando linfa vitale a partire dalle sue radici napoletane, e lo fa in modo non banale. Fondamentale in questa ripartenza è stato l’incontro con il cantautore, musicista e produttore Antonio De Carmine Principe (Principe & Socio M.) coautore, arrangiatore e produttore del brano.

Una conoscenza che riporta agli esordi di carriera per la giovanissima cantautrice, quando accompagnata dal papà calcava i primi palchi, mentre principe era reduce dal festival di Sanremo.

Il brano è il frutto della loro collaborazione e prodotto dall’etichetta NyNa City 91 Records (New York/Napoli), che Antonio De Carmine ha fondato insieme a Victoria Mellon e Giuseppe Corvino.

 

IL SINGOLO «parlami in napoletano» 

 

Un grido disperato che si fa canzone. 

La storia di una storia che muore non può che risuonare così.

Se tanto ormai non siamo più noi 

recita uno dei primi versi. 

Parlare al plurale è il senso stesso delle nostre vite. Perché si può anche vivere la vita al singolare, con la consapevolezza però di essere da soli. 

 

Parlami in napoletano: inaspettato, come i regali più belli che la vita ti riserva, mi sono ritrovata in un vortice di emozioni e ho ripreso a danzare tra nuova musica e parole”.

 

Così dichiara l'artista napoletana, con una dose di ottimismo nonostante il tema del brano che deriva proprio dalla capacità di esorcizzare il dolore, come solo l’arte sa fare. 

La continua oscillazione tra italiano e napoletano è la forza stilistica del pezzo. Il napoletano enfatizza, sottolinea con una sonorità che nemmeno la lingua italiana racchiude. 

La musica riecheggia nella scelta lessicale: pop che strizza l’occhio alla canzone napoletana senza essere di fatto tale. La coerenza, lo stile, un omaggio alle proprie radici senza retorica, riflettendo anche sulla pluralità del multilinguismo. 

Senza poi dimenticare che la lingua che rende tutto comprensibile per ogni generazione, per ogni tempo, per ogni stile, è sempre e solo una: la musica. 

 

Il singolo è anche un videoclip per la regia di Daniele Tofani con l'Organizzazione Bad Boss Production e con la produzione esecutiva di Francesco Stoia, prodotto NyNa City 91 Records.

 

Prod.

Antonio De Carmine Principe 

Mix & mastering: Peppe Folliero @ MUSICOLOGY STUDIOS, Napoli.

Label: NyNa City 91 records

Distribuzione: Fenix Music

Main partner: Ipas

 

Biografia Claudia Megrè

Cantautrice e chitarrista, fin da bambina mostra una spiccata inclinazione per la musica.

Agli esordi del suo percorso artistico, riceve premi e riconoscimenti in numerose rassegne e festival, tra cui: il Premio Megaris per la musica, il Festival di Montecatini, il Tirreno Festival, il Festival Delle Stelle Emergenti Di Sanremo e il secondo posto al Festival di Castrocaro RAI nel 2005.

Nel 2011 viene pubblicato il suo primo singolo “Dimmi che” con la partecipazione straordinaria del quartetto d'archi Solis String Quartet, seguito dal suo secondo singolo “Da domani” da cui prenderà il nome il suo omonimo disco.

Nel 2012 rivisita in chiave rock, il celebre brano "Liù", successo de Gli Alunni del Sole.

Successivamente, incide i brani “Chi non si arrende” featuring Guè Pequeno e "Un punto e poi da capo" in duetto con Tony Maiello. Nello stesso periodo, chitarra e voce, si esibisce in apertura di vari concerti tra cui quello di Edoardo Bennato.

Nel 2014 partecipa al programma tv Raidue “The Voice of Italy”. Nella blind audition sorprende il pubblico con una straordinaria interpretazione di “Wish You Were Here” dei Pink Floyd.

Entra nel Team Pelù, dove si classifica tra i finalisti del team. Piero Pelù, esalterà in diretta le sue doti cantautorali.

Successivamente prende parte alla trasmissione tv Raiuno “Domenica In” come talento emergente nella kermesse musicale “Ancora Volare”.

Nel 2015 è ospite di Luca Barbarossa, Neri Marcorè ed Andrea Perroni, nel programma Radio Social Club a Radio Raidue.

E’ testimonial e attrice protagonista per l’azienda THUN, della web serie “Dedicato a te”, per la quale incide un singolo musicale, dallo stesso titolo, da lei scritto ad hoc come colonna sonora della serie. La suddetta web serie verrà insignita del prestigioso Premio Positive Business Award.

E’ testimonial del Brand Coconuda con la sua canzone “Tatuami”, che farà da colonna sonora allo spot pubblicitario tv del noto marchio di abbigliamento, di cui sarà anche protagonista.

Successivamente Federico Zampaglione, le farà aprire chitarra e voce, svariate del tour dei Tiromancino in giro per l’Italia.

Viene poi pubblicato il suo singolo “E già mi sento in vacanza”, che la vede al fianco del rapper Clementino.

Nel 2016 viene pubblicato il suo secondo disco “Gioco ad Estrazione”, in cui è presente il brano “Le ragazze fanno grandi sogni” di Edoardo Bennato, cantato in duetto proprio con lo stesso Edoardo Bennato, in una rivisitazione in chiave tecno rock.

Suddetta versione del brano, sarà poi inserita all’interno della collana Film Tv “Purché finisca bene” in onda su Raiuno.

Nello stesso anno entra a far parte del cast di artisti che hanno preso parte al concerto dedicato a Pino Daniele, eseguendo “Putesse essere allero” voce e chitarra, affiancata dai Mandolino Liberato.

Viene poi insignita del Premio Penisola Sorrentina come figura femminile dell’anno per le sue canzoni, nella categoria speciale “DigitalizziAMO la musica”.

Nel 2016 partecipa al Capodanno Rai “L’Anno che verrà” e il 6 Gennaio 2017 alla Festa dell’Epifania su Raiuno.

Nel 2017 si esibisce sul del Mates Festival in Campania e partecipa nuovamente al Capodanno Rai “L’ Anno che verrà” su Raiuno.

Nel 2018 pubblica il singolo “Cercasi felicità” ed è poi tra le tre vincitrici del prestigioso Contest Fiat Music organizzato e condotto da Red Ronnie, accompagnato dalla straordinaria giuria d’eccezione formata da Carlo Marrale, Grazia Di Michele e Dolcenera.

Successivamente scrive la colonna sonora del progetto del “Calendario Donne inDifesa”, iniziativa contro la violenza sulle donne.

Nel 2019 vince il Festival della Canzone d’Autore Discanto in Toscana classificandosi al Primo Posto e ricevendo il Premio Speciale per la Migliore Presenza Scenica.

Successivamente, viene scelta da Grazia Di Michele tra le sei cantautrici italiane che si alternano sul palco del Teatro Summarte per il Mia Martini Festival.

Riceve poi il Premio Sinfonie d’Autore per le sue canzoni e successivamente il Premio Campania nella sezione Musica - Best Awards.

Viene pubblicato il suo singolo “Vita su Marte”.

Nel novembre 2020, interpreta, in lingua spagnola, il celebre brano napoletano “Indifferentemente” di Salvatore Mazzocco ed Umberto Martucci del 1963.

Nel 2021 in occasione dell’evento de Il Mattino, dedicato a Diego Armando Maradona, interpreta il brano “Pasillo de la vida”, tradotto in italiano e riadattato per l’occasione, dal direttore artistico del Premio Tenco.

Nell’estate dello stesso anno, viene pubblicata una rivisitazione del brano di Edoardo Bennato “Canta appress’ à nuie” che la vede insieme ad Andrea Sannino, i Moderup e lo stesso Edoardo Bennato.

In seguito prende parte al cast di artisti che si esibiscono nella cornice del Maschio Angioino per celebrare i cento anni dalla scomparsa del tenore Enrico Caruso.

Successivamente apre voce e chitarra, il concerto delle cantautrici Grazia Di Michele, Mariella Nava e Rossana Casale.

Si esibisce, sempre nella stessa estate, sul palco del “Tenco Ascolta”, rassegna estiva del Premio Tenco, dedicata all’ascolto dei cantautori emergenti.

Di recente, nella primavera del 2022, riceve il Premio della Critica al Gran Galà del ventennale del Festival della Canzone d’Autore Discanto in Toscana.

Da sempre sensibile alle problematiche sociali, ha preso parte a numerose iniziative di beneficenza e volontariato, tra cui nel 2012, come docente musicale, al progetto sociale “Una canzone a Nisida”, in cui si è dato vita al brano “Qui veut changer, peut changer - Chi vuol cambiare, può cambiare” e, successivamente nel 2018, al progetto sociale “Santi di periferia” diretto da Piero Pelù.

Il suo desiderio di ampliare i propri orizzonti, l’ha spinta negli anni a seguire vari studi artistici tra cui, un corso di fonico, masterclass per autori musicali, lezioni di canto, chitarra. Successivamente al conseguimento della laurea Conservatorio in canto jazz con 110 e lode, continua nello studio specialistico della composizione jazz.

Nel luglio 2022 pubblica “Procida”, una canzone da lei scritta testo e musica, che eseguirà chitarra e voce, durante la storica Sagra del Mare, proprio nella meravigliosa cornice dell’ isola di Procida, Capitale della Cultura 2022.

Nel 2023 prende parte allo spettacolo teatrale “Donne Pianeti Dispersi”, non solo in qualità di cantante e musicista ma anche in veste di attrice.

Il 23 Maggio si esibisce live nel programma tv Raidue “Aspettando Viva Rai 2!” con il suo brano “Come è bello essere femmina”, singolo che verrà pubblicato il 25 Agosto.

Il 13 Ottobre esce il singolo “Parlami in napoletano”, scritto con Antonio De Carmine Principe che lo ha prodotto e ne ha curato gli arrangiamenti.

 

 

 

 

Latlantide Promotions (Latlantide)
11-10-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

CLAUDIA MEGRÈ
Latlantide Promotions (Latlantide)
11-10-2023
CLAUDIA MEGRÈ
Viviana Tasco (MA9 Promotion)
05-11-2019
CLAUDIA MEGRÈ
Viviana Tasco (MA9 Promotion)
05-11-2018
CLAUDIA MEGRÈ
Marco Stanzani (Red & Blue)
13-11-2017
CLAUDIA MEGRÈ
Marco Stanzani (Red & Blue)
03-05-2017
CLAUDIA MEGRÈ
L'AltopArlAnte (Promozione)
11-10-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP