Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Colapesce, Dimartino - Sesso e architettura (Radio Date: 03-11-2023)

Colapesce, Dimartino - Sesso e architettura (Radio Date: 03-11-2023)

 

COLAPESCE DIMARTINO

 
DA VENERDI' IN RADIO IL NUOVO SINGOLO
 

“SESSO E ARCHITETTURA”

DAL 3 NOVEMBRE

 IL NUOVO ALBUM

 “LUX ETERNA BEACH”

 Il 23 novembre parte il tour nei principali club italiani

 
Milano, lunedì 30 ottobre 2023. Lux Eterna Beach” (Numero Uno/Sony Music) è il nuovo attesissimo album di Colapesce Dimartino, disponibile da venerdì 3 novembre, che arriva dopo un anno straordinario per la coppia di cantautori: dal successo di “Splash” - la canzone vincitrice del Premio della Critica Mia Martini e del Premio Lucio Dalla all’ultimo Festival di Sanremo - fino al debutto cinematografico con “La primavera della mia vita”, divenuto subito un cult movie, conquistando numerosi premi come Il Nastro D’Argento per la “migliore colonna sonora originale” e il Globo d’Oro.

Da venerdì in radio anche il nuovo singolo “Sesso e architettura”: groove, esoticità, tanta sicilianità esibita in un pezzo irresistibile che fa venire voglia di ballare, mentre il testo prova a raccontare con nuove prospettive le difficoltà nelle relazioni di coppia. Una canzone d’amore carnale, finché dura.

L’album si apre con un brano manifesto, un vero e proprio inno alla libertà artistica, “
La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo”, che apre la strada al racconto sensuale di “Sesso e architettura e a “Ragazzo di destra”, una canzone sulla paura che parla dell’oggi e che descrive uno spaccato sociale in modo poetico e crudo, senza mai giudicare, dove alcune immagini stereotipate,  volutamente inserite nel testo, rendono più forte la narrazione. Qui echi di John Lennon entrano in un racconto senza morale che fotografa un Paese diviso in opposte fazioni che però si ritrovano sotto il comune denominatore dell’incomunicabilità e dell’insicurezza. Si passa poi alla sanremese “Splash” e a “Forse domani”, dove ancora una volta entrano i temi del futuro e del peso delle aspettative. E ancora, la dicotomia tra cosa è superfluo e cosa conta davvero di “30.000 euro”, e il pop esistenzialista di “Considera”.

Perla del disco è “I Marinai”, un brano inedito, una poesia, scritta e cantata da Ivan Graziani, rimasta a lungo in un cassetto, che la famiglia del grande artista ha voluto fosse completata dai due cantautori. Su un tappeto sonoro onirico, le voci dei tre artisti si fondono in un vortice emotivo, attuale e senza tempo insieme, "Mi guadagno il pane come tutti fanno per ogni figlio che è rimasto in mezzo al mare (...) il cielo, il vento e il mare siamo noi".

E in chiusura di tracklist arrivano le storie d’amore, quella intensissima e rocambolesca di “Cose da pazzi” e quella ormai finita e irrecuperabile di “Neanche con Dio”. A completare il disco, la strumentale “Lux Eterna Beach” che dà il titolo all’album.

“Lux Eterna Beach” è composta da 11 tracce, prodotte da Federico Nardelli e Giordano Colombo e con gli arrangiamenti orchestrali del M° Davide Rossi, il musicista e produttore italiano più volte vincitore ai Grammy Awards - in carriera ha collaborato con i più grandi nomi del panorama internazionale Coldplay, Ed Sheeran, U2, Kanye West, Frank Ocean, The Verve e molti altri - che torna a lavorare con il duo siciliano dopo il successo di “Musica leggerissima” e “Splash”. 

Parte il 23 novembre dall’Estragon di Bologna il “Club Tour 2023”, organizzato e prodotto da Vivo Concerti, che li vedrà esibirsi nei principali club italiani. Dopo Bologna, la tournée proseguirà a Napoli (giovedì 30 novembre 2023, Casa della Musica), Roma (venerdì 1° dicembre 2023, Atlantico), Venaria Reale (TO) (lunedì 4 dicembre 2023, Teatro della Concordia) e Milano (martedì 5 dicembre 2023, Alcatraz). E si chiuderà nella loro Sicilia con la doppia data, entrambe sold out, di Palermo (mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre, Candelai) e a Catania (venerdì 15 dicembre, Land La Nuova Dogana). I biglietti sono disponibili online su vivoconcerti.com.

Questo il calendario del “Club Tour 2023” di Colapesce Dimartino:

 Giovedì 23 novembre 2023 || Bologna @ Estragon

Giovedì 30 novembre 2023 || Napoli @ Casa della Musica

Venerdì 1 dicembre 2023 || Roma @ Atlantico

Lunedì 4 dicembre 2023 || Venaria Reale (TO) @ Teatro della Concordia

Martedì 5 dicembre 2023 || Milano @ Alcatraz

Mercoledì 13 dicembre 2023 || Palermo @ I Candelai SOLD OUT

Giovedì 14 dicembre 2023 || Palermo @ I Candelai SOLD OUT

Venerdì 15 dicembre 2023 || Catania @ LAND La Nuova Dogana

Lorenzo e Antonio: due scrittori di canzoni tra i più ricercati e importanti sulla scena italiana dell’ultimo decennio. Negli anni hanno lasciato un segno indelebile sia con i loro rispettivi percorsi solisti - dalla Targa Tenco “come miglior opera prima” per il debutto di Colapesce al brano “Il mondo è nostro” scritto da Dimartino per Tiziano Ferro - che insieme con le prestigiose collaborazioni con artisti come Ornella Vanoni, Luca Guadagnino, Cerrone, Fabri Fibra. Nel 2022 hanno pubblicato “Cose da pazzi” canzone scritta per la colonna sonora della serie Original “The Bad Guy” - in esclusiva su Prime Video - con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi. Quest’anno sono tornati sul palco dell’Ariston con “Splash” bissando lo straordinario successo di “Musica Leggerissima” - e del loro primo album insieme “I Mortali” (certificato Disco D’Oro) - brano che ha segnato il 2021 conquistando critica e pubblico. “Musica leggerissima” ha collezionato il maggior numero di presenze alla posizione #1 della classifica EarOne Airplay Radio e ben 5 Dischi di PLATINO e oltre 150 milioni di streaming totali. Nella versione in lingua spagnola di Ana Mena, con il titolo di “Mùsica Ligera”, è diventata anche una hit internazionale vincendo ai Los 40 Music Awards 2022 come “Migliore canzone nella categoria Spagna” e conquistando la certificazione spagnola del Doppio Disco di PLATINO.

 

 

 

Giorgia Aldi (Sony Music Italy)
30-10-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

COLAPESCE & DIMARTINO
Giorgia Aldi (Sony Music Italy)
15-06-2023
COLAPESCE & DIMARTINO
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
09-02-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP