Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Effenberg - Disgraziato di un domani (Radio Date: 29-04-2022)

Effenberg - Disgraziato di un domani (Radio Date: 29-04-2022)
Disgraziato di un domani è il nuovo album di Effenberg, in uscita il 29 aprile 2022 per Sound To Be su tutte le piattaforme digitali.

“C’è un filo conduttore che tiene uniti i brani di questo intenso album di Effenberg; è la voglia di raccontare. Raccontare storie sulla nostra società, sull’amicizia, sull’amore e anche sulla morte!
Disgraziato di un domani tratteggia le figure di una serie di personaggi a volte reali, altre volte immaginari. Vivono tra le canzoni, in bilico tra realtà e spiritualità, consistenza e astrattezza.
La poetica e la sottile ironia di Effenberg non sono mai forzate o ridondanti ma sanno essere pungenti e offrono diversi spunti di riflessione sui diversi temi che tratta.
I suoi racconti si appoggiano su melodie e ritmiche a volte eteree, a volte ben marcate, come se dovessero sottolineare i testi che propone, seppur lasciando spazio all’interpretazione emotiva dell’ascoltatore.
Gli improvvisi cambi di scena che ne derivano sono di grande impatto sia sonoro, sia emotivo e portano Effenberg in una dimensione universale, cantautorale ma di nuova scuola.

Effenberg presenterà il suo nuovo album in una serie di concerti, ecco le prime date confermate:
05/05 Lucca@Daccapo – Sistema di riuso solidale
11/05 Milano@Arci Bellezza - special guests: Giorgieness - Lamo

TRACK LIST
01 – Come Curtis
02 – Sirene Alate
03 – Ciccio
04 – Jimmy
05 – Disgraziato di un domani
06 – Atto di Rivolta
07 – Bucato
08 – La crisi del mio tempo
09 – Mini universo
10 – Carro Armato


TRACK BY TRACK

Come Curtis:
La perdita di un amico, Il Livorno l’infinito e i Joy Division.
Come Curtis è fondamentalmente una canzone esistenzialista. Nasce dalla scomparsa prematura di un amico e segue un flusso narrativo libero. Nel testo c’è un incastro e un’alternanza continua tra riferimenti personali e riflessioni universali sull’esistenza.

Sirene Alate:
Rabbini smarriti, preti con il suv, palloni sospesi a mezz’aria, sirene alate e anziani persi neiloro telefonini sono gli attori di questa “novella yiddish” contemporanea. Una sorta di giorno del giudizio intriso a suo modo di ironia, magia e mito. Ispirato al libro di Alejandro Jodorowski (Quando Teresa Si Arrabbiò Con Dio), narra dell’ultimo giorno dell’umanità, quando un mondo stanco e infastidito tira un grosso respiro formando una crepa profonda sul muro del pianto e nelle coscienze degli esseri umani. Gli uomini si ritrovano così a fare i conti con la precarietà della condizione umana. Tutti assistono inermi e disorientati a questo declino antropico che vede il mondo riappropriarsi dei propri spazi e del proprio equilibrio.

Ciccio:
E’ un dialogo immaginario con un amico d’infanzia. E’ come ritrovarsi nel campetto dietro casa a parlare delle cose che non ci piacciono. Facciamo il punto sulla società, parliamo dell’arroganza e dell’ipocrisia che ci offende. Da quando ho scritto Ciccio sono cambiati tre governi ma sembra che sia sempre attuale purtroppo.

Jimmy:
Il brano racconta i piccoli momenti di vita di una serie di personaggi inadatti alla nostra società e al ruolo che si sono ritrovati a interpretare. Sono irrisolti e sensibili. Il vigile si dispera per averti multato, il cubista piange davanti al taglio dei tigli, un padre ritrova la sua autostima parlando con la cassiera di un supermercato.

Disgraziato di un domani:
E’ un brano sull’infanzia, sui ricordi e sul fatto che, alla fine, rimaniamo sempre dei bambini. Se potessimo rivederci da piccoli penso che più o meno saremmo uguali ad oggi. Oggi siamo solo un po’ più brutti e ciccioni ma quello che ci divide veramente dalla nostra infanzia è solo il tempo che è passato, niente di più. Il ritornello poi ci ricorda che è inutile concentrarsi sul futuro perché tanto è imprevedibile e fa sempre come gli pare ma tutto sommato è proprio questo il suo bello.

Atto di rivolta:
Siamo come vecchie valige tenute insieme dallo spago e dalla voglia di resistere.
Atto di rivolta è una canzone d’amore, un manifesto amorevolmente sovversivo. Una rivolta sentimentale contro lo sfruttamento dell’uomo dall’uomo, contro l’inquinamento, l’arrivismo, l’ipocrisia e l’odio tra le persone. La rivoluzione è un’attitudine mentale, un gesto d’amore verso altri esseri viventi e verso noi stessi. L’amore è caos e quindi rivoluzione, l’arma più efficace per resistere a qualsiasi prevaricazione.

Bucato:
Mia nonna una volta si ruppe la milza e mentre la portavano in sala operatoria, dopo aver chiesto del prete ed essersi preparata al peggio, si raccomandò che tornassi a casa a friggere le bracioline che mi aveva lasciato in forno. Quando sono in difficoltà penso a lei, al suo altruismo e alla sua leggerezza.

La crisi del mio tempo:
Invertire la rotta, arrivare ultimi, coltivare il dubbio e mandare a cagare le occasioni. Questi sono i comandamenti de “La Crisi Del Mio Tempo”; idee, consigli, tentativi vari per cercare di mettersi al riparo dal nostro ego e dalla smania di conquista. Il brano ci incoraggia a buttare giù la maschera, a concentrarci sulle cose davvero importanti che spesso sono le cose apparentemente meno importanti.

Mini universo:
Mini Universo è un omaggio alla casa, intesa come luogo fisico, metafisico ma soprattutto teatro dei nostri sentimenti. Un luogo dove passiamo gran parte della nostra esistenza, dove gli oggetti come la televisione, i mobili, i vecchi centrini abbandonati nei cassetti o le zanzare appiccicate al muro, ci vedono litigare, piangere o gioire. Ci sono quando riceviamo belle notizie, quando siamo preoccupati o non riusciamo a dormire.

Carro Armato:
E’ un brano intimo che racconta la difficoltà di tagliare una relazione sentimentale. Insomma, niente a che fare con la guerra. Qui c’è solo la voglia di scomparire e la preoccupazione di ferire i sentimenti altrui.



BIO
Debutta nel 2015 con l’album autoprodotto “Piazza Affari Chiude in Calo” che, per decisione dell’autore, non viene né stampato, né distribuito digitalmente, ma che lo porta a frequentare i primi palchi di diverse piazze. Il vero ingresso nella scena musicale italiana indipendente avviene nel 2017 con il disco “Elefanti per Cena”, che gli permette di farsi conoscere alla critica ed esibirsi in diversi concerti, dal palco del Lucca Summer Festival, fino ad arrivare a condividere il palco con artisti del nuovo circuito pop indipendente tra i quali Selton, Eugenio In Via Di Gioia e Dente. Da sempre sensibile ai temi sociali, nel luglio 2017 si esibisce assieme alla propria band dentro il penitenziario di San Giorgio (Lucca) presentando il disco “Elefanti Per Cena” alla popolazione carceraria. In occasione della campagna di Legambiente relativa all’economia circolare scrive per La Gaudats Junk Band il brano intitolato proprio “Economia Circolare”, che lo porterà ad esibirsi al concerto di Radio Italia Live in Piazza del Duomo a Milano, condividendo il palco con i più grandi nomi della musica italiana e internazionale (Sting, Tiromancino, Ermal Meta, Loredana Bertè). L’anno successivo i brani “Elefanti Per Cena“ e “Non mi riparo mai” vengono inseriti nella colonna sonora del film di Valerio Mieli, con Luca Marinelli e Linda Caridi, intitolato “Ricordi?” presentato alle giornate degli autori del Festival Di Venezia e vincitore del premio del pubblico BNL. Sempre nel 2019 viene pubblicato il suo terzo disco "Il cielo era un corpo coperto" che con il singolo "Tergicristalli" riscuote un buon successo di critica e di ascolti nelle principali piattaforme streaming. Nell’estate del 2019 accompagna Luca Carboni nel suo Sputnik Tour suonando in apertura i brani "Buddha Con Napoleone" e "Tergicristalli" e duettando con l'artista bolognese con la canzone "Prima Di Partire (Carboni/Poi).

www.instagram.com/effenberg_/
www.facebook.com/effenberg.web



DISCOGRAFIA
2017 – Elefanti per cena (album)
2018 – Economia circolare (singolo)
2018 – Atlantica (singolo)
2019 – Sul mare (singolo)
2019 – Buddha con Napoleone (singolo)
2020 – Merlo (singolo)
2019 – Il cielo era un corpo coperto (album)
2021 – Sirene alate (singolo)
2021 – Mini universo (singolo)
2021 – Atto di rivolta (singolo)
2022 – La crisi del mio tempo (singolo)


CREDITI
Prodotto da Marco Olivi e Raffaele “Rabbo” Scogna eccetto “Sirene alate”, “Ciccio” e “Bucato” prodotto da Marco Olivi, Raffaele “Rabbo” Scogna, Effenberg, Emmanuele Modestino e Paolo Sodini
Testo e musica: Stefano Pomponi
Edizioni: Sound To Be
Label: Sound To Be
Effenberg: Voce
Marco Olivi: programmazione elettronica
Raffaele “Rabbo” Scogna: tastiere - chitarre e basso in 08 e 09
Emmanuele Modestino: basso - batteria in 07 - tastiere in 02
Paolo Sodini: chitarre
Piero Perelli: batteria in 01, 02, 03, 04 e 10
Registrato presso Blue Spirit Studio, Milano eccetto 02 presso Jam Academy Lucca
Missato presso Blue Spirit Studio, Milano da Marco Olivi
Masterizzato presso La Maestà da Giovanni Versari
Foto di copertina: Agnese Carbone
Grafica: Eduardo Stein Dechtiar
Legal Advisor: Avv. Patrizio Visco
Ufficio Stampa: Ufficio Stampa/radio: Elliefantpress - giulia@elliefantpress.com
Promozione radio & TV: Paolo Romani
James Smith (Sound To Be)
22-04-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

EFFENBERG
James Smith (Sound To Be)
26-03-2024
EFFENBERG
James Smith (Sound To Be)
08-05-2023
EFFENBERG
James Smith (Sound To Be)
03-12-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP