Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

EQUIPE 84 - LA STORIA - 29 SETTEMBRE (feat. Maurizio Vercon) (Radio Date: 27-10-2023)

EQUIPE 84 - LA STORIA - 29 SETTEMBRE (feat. Maurizio Vercon) (Radio Date: 27-10-2023)

In rotazione radiofonica e on line da venerdì 27 ottobre il celebre brano


EQUIPE 84 - LA STORIA


29 SETTEMBRE (feat. Maurizio Vercon)   


Ritorna a nuova vita con una interpretazione potente ed elegante


 


L'Equipe 84 e la coppia Lucio Battisti – Mogol, hanno non di rado avuto frequentazioni brillanti e coinvolgenti... Proprio nel 1967 questo brano 29 settembre anticipava sonorità di quella che poi fu definita: rivoluzione psichedelica. Il successo; fu il primo di tanti. Lucio Battisti si riappropriò di questo brano due anni più tardi incidendolo.
A distanza di oltre cinquant'anni c'è ancora fame di brani come questo; così Equipe 84 - LA STORIA feat. Maurizio Vercon ne producono una versione incisiva, potente ed elegante, in cui nuove sonorità calzano perfettamente alla struttura del brano e ne alimentano la profondità.
L’Equipe 84 nasce storicamente come formazione musicale composta da Maurizio Vandelli, Franco Ceccarelli, Alfio Cantarella e Victor Sogliani. Dalla seconda metà degli anni 60, con l’avvento del beat il gruppo si trova a cavalcare le onde delle classifiche che li vedono spesso vincitori di vari festival di rilievo nel paese. La partecipazione al Festival di Napoli ed in particolare al Cantagiro li colloca mediaticamente al centro del panorama musicale dell’epoca vedendo i propri dischi in vetta alle classifiche.Con l’avvento degli anni 70 il gruppo subisce dei cambiamenti che vide l’uscita di Vandelli per intraprendere un percorso da solista, Cantarella intraprese la professione di produttore. Il gruppo riprese le attività quando i componenti rimasti Ceccarelli e Sogliani decisero di riavviare l’attività musicale come Equipe 84. Nel 1995 Sogliani scompare e Ceccarelli decide di proseguire con il progetto.
Intorno al 2005 Ceccarelli riformula l’assetto della band introducendo al suo fianco il chitarrista Tony Mione al quale assegnerà anche alcuni brani cantati e Giuliano de Leonardis come bassista e coordinamento musicale. Le attività subirono uno stop quando Ceccarelli viene a mancare nel 2012 ma la formazione ormai consolidata decise di proseguire con il nome Equipe 84 - LA STORIA con l’obiettivo principale di mantenere vivo il repertorio Equipe anche alla luce degli arrangiamenti e rivisitazioni ideate da Ceccarelli stesso.
La formazione attuale vede i due componenti dell’epoca Ceccarelli: Tony Mione (chitarra e voce), Giuliano De Leonardis (basso), con Roberto De Vincentis (batteria) e Marco Di Marco (tastiere e voce).

Emotiva comunicazione

Niccolò Carosi (Ufficio Stampa)
26-10-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP