Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Jacopo Ratini - Il mestiere di scrivere (Radio Date: 10-11-2023)

Jacopo Ratini - Il mestiere di scrivere (Radio Date: 10-11-2023)

JACOPO RATINI
DISPONIBILE DA MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE IL NUOVO
 SINGOLO
“IL MESTIERE DI SCRIVERE”

Un omaggio alla scrittura e al suo potere creativo

VENERDÌ 10 NOVEMBRE IN CONCERTO A “L’ASINO CHE VOLA” DI ROMA

Il mestiere di scrivere” è il nuovo singolo di Jacopo Ratini, sulle piattaforme digitali dall’8 novembre e in rotazione radiofonica da venerdì 10 novembre. Scritto da Jacopo Ratini e prodotto con il producer Jacopo Mariotti, il brano esce per l’etichetta Atmosferica Dischi.

“Il mestiere di scrivere” è un omaggio alla scrittura e al processo creativo che porta alla costruzione di una canzone. Il pezzo, infatti, racconta il lavoro dietro alla nascita di un'idea, la ricerca delle parole giuste, la trasformazione di uno spunto in un racconto che spesso rappresenta una storia d'amore verso qualcuno o qualcosa. 

«Da tempo volevo scrivere un brano che rendesse omaggio alla scrittura e al suo potere creativo e terapeutico per far capire meglio a tutti coloro i quali si approcciano a questo mestiere quanto lavoro, tempo, passione ed energia si nascondano dietro alla ricerca e alla creazione di ogni singola parola», racconta Jacopo Ratini.

Il
videoclip, realizzato in collaborazione con il regista e videomaker Giacomo Citro, ha come protagonisti degli hula hoopers ed è una metafora tra il movimento concentrico e ipnotico dell'hula hoop e quello circolare dei processi creativi all'interno della mente di un artista. Così come l'utilizzo dell'hula hoop richiede concentrazione, ritmo e coordinazione, anche il mestiere di scrivere, per essere produttivo e funzionale, ha bisogno di pratica, metodo e dedizione costanti.

Il singolo sarà presentato dal vivo durante il live previsto per venerdì 10 novembre a L’Asino che Voladi Roma (via Antonio Coppi, 12/d – ore 22.00). Sul palco Jacopo Ratini (voce e chitarra acustica), Jacopo Mariotti (chitarra elettrica/acustica e cori), Luca Bellanova (tastiere, synth e cori), Riccardo Merlo (batteria e cori) e Roberto Battilocchi (basso).
 

BIO

Dopo essersi laureato in Psicologia, nel 2007, comincia l'attività di cantautore. Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d'autore tra cui Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest e Sanremo Lab. Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria nuove proposte. Tre dischi all'attivo, "Ho fatto i soldi facili" (Universal), "Disturbi di Personalità" (Atmosferica Dischi), "Appunti sulla Felicità" (Atmosferica Dischi); un libro di poesie e racconti “Se rinasco voglio essere Yoko Ono”, un'audiofiaba “Il Pescatore di Sogni”. È ideatore del Salotto Bukowski (un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s'incontrano a livello tematico con gli artisti che hanno reso grande la canzone d'autore italiana) e fondatore dell'etichetta musicale "Atmosferica Dischi". Nel 2019 crea l'Accademia del Songwriting, un'accademia didattica (online) di corsi di scrittura creativa applicata al mondo della canzone. A gennaio del 2023 pubblica il singolo "Non sono più io", accompagnato da un videoclip uscito in anteprima su Repubblica.it. A marzo esce il brano “Carta da parati”, seguito a giugno dal singolo “Dormire abbracciati”, il cui videoclip viene presentato in anteprima su IlMessaggero.it. Dall’8 novembre è disponibile su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo dal titolo “Il mestiere di scrivere”.

 

http://jacoporatini.it
https://instagram.com/jacoporatini/
https://twitter.com/jacoporatini
https://facebook.com/JacopoRatiniOfficialPage/
https://tiktok.com/@jacopo.ratini

   

 

Sara Salaorni (Safe & Sound)
07-11-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

JACOPO RATINI
Sara Salaorni (Safe & Sound)
15-06-2023
JACOPO RATINI
Sara Salaorni (Safe & Sound)
21-03-2023
JACOPO RATINI
Sara Salaorni (Safe & Sound)
21-11-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP