Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

LISBONA - Ventitrè (Radio Date: 16-10-2023)

LISBONA - Ventitrè (Radio Date: 16-10-2023)

In radio da lunedì 16 ottobre 2023 arriva  “Ventitrè”(Digital Noises/Artist First), il nuovo singolo del cantautore e polistrumentista Lisbona. Il brano arriva dopo la pubblicazione del precedente singolo ‘Da ogni tua paura’ e da un’estate ricca di live, tra questi l’opening act al concerto dei Black Eyed Peas all'interno del Ferrara Summer Festival.

Ventitrè è un brano dalle sonorità elettro pop con influenze dance, che cattura al primo ascolto e ti trasporta nell’universo di Lisbona, tra gli artisti più carismatici e interessanti della scena musicale italiana. Il brano è stato prodotto in collaborazione con Dave Tr, ingegnere del suono e protagonista di un nuovo percorso live. La visione grafica e i colori sono stati messi su tela dalle mani di Juliet Ippo’’.

“Ventitré” – spiega Lisbona - racconta una parte del buio in cui si può cadere. La musica è un viaggio elettronico affollato di accordi minori scanditi da una cassa a 126 bpm. Un numero semi-perfetto generato dalla somma di alcuni suoi divisori (126=1+2+18+42+63) che governa molta della musica che mi attraversa’’.

 

“Sei diventata il mio silenzio, come un bicchiere caduto, rotto a terra al ristorante che ferma tutto di colpo”

Dopo una grande festa, un temporale o delle parole gridate a qualcuno che non ci sente più, rimane solo il silenzio.

Lo stesso silenzio che genera un bicchiere mentre si infrange a terra in un ristorante affollato.

Zittisce i bambini.

Allarma chi ha qualcosa da perdere.

 

Biografia

Luca Fratto, in arte Lisbona, nasce e cresce in provincia di Torino. Polistrumentista che nel tempo si rivela esperto nell’uso dell’elettronica, produttore e ingegnere di suoni ed effetti. Ha all'attivo diverse pubblicazioni alcune con Luca Vicini (Vicio) bassista dei Subsonica con cui collabora da tempo, è in finale al Premio Lunezia 2017 e nello stesso anno è selezionato per le audizioni di Sanremo Giovani 2018 davanti alla commissione presieduta da Claudio Baglioni.  Da giugno 2022 apre il tour di Morgan (Bluvertigo), che successivamente ha accompagnato anche al Premio Tenco sul palco dell’Ariston in veste di musicista poli-strumentista e a X Factor come musicista e produttore.

A Luglio 2018 Lisbona è il vincitore assoluto del Premio Bindi con il brano “La serie da solo” pubblicato il 23 ottobre da A1. A Dicembre 2018 compone e firma le musiche di “Attraverso un Girone” film di Riccardo Bianco prodotto da GroundVistaPictures. Il Film ha vinto la candidatura finale al DIG awards. Lisbona pubblica, sempre con Artist First, sei brani inediti che propone in vari spettacoli live, alcuni anche in apertura di diversi artisti di rilevanza nazionale e internazionale. Il 24 Novembre 2019, al Pala Alpitour di Torino, apre il “Revelation Tour” di Mika. Nel Marzo del 2022, fonda insieme a Samuel Romano dei Subsonica, Golfo Meta Mistico. A maggio pubblica sette brani inediti firmati Samuel Romano-Lisbona in esclusiva per OpenSea.

Il 23 maggio 2023 ha partecipato al Festival di Cannes, ospite della premiere di 'Rapito', il nuovo film diretto da Marco Bellocchio che racconta la storia di Edgardo Mortara, il bambino di sette anni che nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, venne strappato alla sua famiglia dai soldati di papa Pio IX. Il 14 Luglio farà da opening act al concerto dei Black Eyed Peas all'interno del Ferrara Summer Festival.

‘’Ventitrè” è il nuovo singolo di Lisbona disponibile sulle piattaforme digitali dal 29 settembre 2023.

 

 

Oramusica (Promozione)
09-10-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LISBONA
Oramusica (Promozione)
26-02-2024
LISBONA
Oramusica (Promozione)
21-12-2023
LISBONA
Oramusica (Promozione)
09-10-2023
LISBONA
Marco Stanzani (Red & Blue)
10-07-2023
LISBONA
germanelli.com (Ufficio Stampa)
31-01-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP