Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

MOX - Pampero (Radio Date: 14-07-2023)

MOX - Pampero (Radio Date: 14-07-2023)

 

MOX


"PAMPERO"


un racconto romantico e nostalgico dalle sonorità disco retrò emerge dalla elegante penna poetica del cantautore romano


"PAMPERO" è il nuovo singolo di MOX, disponibile su tutte le piattaforme digitali e nelle radio italiane per Maciste Dischi e distribuito da ADA Music Italy.

Dopo “Dentro la mia stanza” e "SALE", continua il viaggio introspettivo di MOX con "PAMPERO", dove sonorità disco retrò accompagnano la penna poetica del cantautore, dando vita a un elegante racconto romantico e nostalgico.

Quello di MOX è un cantautorato che rincorre il presente senza dimenticare il passato. Nei versi di "Pampero" MOX racconta con raffinatissime sinestesie le istantanee di una vita, che bussano alla memoria e si danno appuntamento con i sensi e i sentimenti: un'eco di sirene, una canzone da fischiettare a un falò, un cuore all'amarena... E ci ricorda quello di cui sostanzialmente siamo fatti: emozioni nel tempo. In fondo, un bacio, l'amore sono solo un déjà-vù.

“C'è bacio e bacio. E ce n'è uno diverso da tutti, che li racchiude tutti, che in un attimo risveglia una serie di diapositive, forse esperienze di vite passate, come un improvviso salto nello spazio e nel tempo, come un frenetico cortometraggio su tutti i baci dati nella storia; momenti che si rincorrono, vissuti o immaginati, tenuti insieme da due fili di labbra che si incontrano"

BIO
Romano e romantico, MOX - all’anagrafe Marco Santoro - scrive le canzoni che vorresti ascoltare con i suoi più fedeli alleati: chitarra e pianoforte. Una passione smisurata per la vita e i suoi contrattempi, ma al tempo stesso uno sguardo lucido su ciò che lo circonda fanno di MOX un artista del suo tempo. Nel caotico calderone del suo background ci sono i grandi cantautori italiani, il beat inglese e gli stornelli della tradizione. 
"Figurati l’amore" è il suo album di esordio, uscito il 7 dicembre 2018. Un disco raffinato e autorevole, autoironico, impegnato eppur leggero, dove il topos del sentimento è declinato in tutte le sue forme più disparate. A marzo 2020 l’artista ha pubblicato una nuova versione di “Brava”, in collaborazione con Dimartino, e “Fino a quando il cielo esiste” feat. Fulminacci. Il 29 maggio 2020 esce una nuova versione di “Mara”, impreziosita dalla collaborazione con i Canova. Il 29 agosto 2020, in occasione del Record Store Day, MOX pubblica il suo primo vinile "L'aria il cielo il coperto il sereno", una raccolta di 4 canzoni in edizione limitata esclusivamente su 45 giri, impreziosite dalla collaborazione con Fulminacci, Dimartino, Dente e i Canova. Il 4 marzo 2022 esce l'ep "Vita Facile", 4 nuove canzoni in cui MOX esplora la canzone classica italiana e sperimenta con le parole e la metrica, tra racconti milanesi e filastrocche lucide, un invito a sorridere della vita e ad "abbandonare tutti gli stereotipi e il mito dell’iperproduttività per riprenderci e goderci il nostro tempo".

IGhttps://instagram.com/mox___________/

Raffaella Tenaglia (Warner)
11-07-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MOX
Raffaella Tenaglia (Warner)
11-07-2023
MOX
Giulia Cogorno (Universal)
27-03-2019
MOX
Giulia Cogorno (Universal)
14-11-2018
MOX
Filippo Gimigliano (Universal)
03-09-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP