Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter

NUDHA - VIVERE (Radio Date: 19-01-2023)

NUDHA - VIVERE (Radio Date: 19-01-2023)

 “VIVERE” è il nuovo singolo di NUDHA disponibile per tutte le radio da giovedì 19 gennaio.

 

Cantante, autrice e musicista, Nudha ha debuttato lo scorso anno con il primo album solista in italiano: un lavoro che ha reso manifesta la sua vocalità esplosiva e travolgente, rivelando il talento interpretativo di questa artista. Un esordio graffiante, intrigante e ricco di collaborazioni – dalla scrittura a quattro mani con autori come Francesco Bianconi, Andrea Appino, Davide Toffolo, alla produzione artistica affidata a Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori), partendo dal fondamentale incontro con Giovanni Versari (professionista del mastering, Grammy 2016, per Drones dei Muse) – e dopo aver raccolto l’entusiasmo e il favore della critica, con il nuovo singolo “Vivere”, Nudha prosegue il proprio percorso di continua evoluzione.

Un viaggio realizzato attraverso canzoni che, grazie a testi emotivi e suoni potenti, esprimono un’importante presa di coscienza e liberazione interiore.

 
Sulla scia dei brani precedenti, anche “Vivere”, dunque, nasce dalla stessa esigenza di comunicare le proprie esperienze e le proprie emozioni per raggiungere quella evoluzione personale e artistica che ha dato vita al progetto Nudha.

 

 

NUDHA RACCONTA IL BRANO “VIVERE”

“Vivere” è un brano che nasce dal concetto stesso di volersi liberare dai pesi per poter vivere meglio.

In seguito all'uscita dellalbum Nudha”, che è stato un vero e proprio viaggio nella mia interiorità per sciogliere i nodi e con il quale ho iniziato questo processo di consapevolezza e conseguente alleggerimento emotivo, ho sentito il bisogno di qualcosa di motivante, di potente, qualcosa che ti mettesse la carica e che a livello concettuale ma anche artistico fosse la degna continuazione di ciò che avevo iniziato.

E così questo testo è composto dai miei mantra giornalieri, da parole motivazionali che mi sono ripetuta, ma anche da qualche stralcio provocatorio che riporta alla vita quotidiana, anche ai social per esempio, dove tutti si fanno i fatti degli altri mettendoci addosso, spesso, una grande ansia da prestazione allontanandoci dalla nostra vera essenza, in cerca di costante approvazione: è un problema serio nelle generazioni più giovani.

Il messaggio di base allora è arrivato da solo: devi sapere chi sei e dove vuoi andare senza farti influenzare dal giudizio di nessuno, nemmeno dal tuo”. Così, da un grandissimo senso di liberazione e vero riscatto che ha trovato piena espressione nella collaborazione con Alessandro Salonia, che ha dato vita a queste emozioni con una produzione musicale potente e intrigante allo stesso tempo, è nato VIVERE.

 

Etichetta: Solid Records

Distribuzione: Believe
Booking: Alessandro Ceccarelli
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time - presso

 

CREDITI BRANO “VIVERE”

Autore e compositore: Sara Zaccarelli (Nudha)

Edizioni: La Critica Dischi, Big Time Edimusica

Registrato da Alessandro Salonia presso AS music studio a Bologna (BO)

Produzione artistica: Alessandro Salonia col contributo di Nudha - Editing: Dennis Giusti

Mix: Alessandro Salonia

Mastering: Giovanni Versari

 

Chitarra, basso e synth: Alessandro Salonia

Drum programming: Dennis Giusti

 

NUDHA – BIOGRAFIA

 

Cantante, autrice, compositrice e musicista, Nudha (al secolo Sara Zaccarelli) viene attratta dalla musica sin da piccolissima: le si avvicina dapprima con la danza, poi col clarinetto e infine col canto all'età di 11 anni. Dopo esperienze nel musical e nel pop, incontra la Black Music a 19 anni attraverso la collaborazione con la bassista Rita Girelli, con la quale inizia a scrivere i primi brani originali.

 

In seguito entra a far parte della band Groove City, che la porta ad esibirsi sui palchi di importanti festival italiani come il Porretta Soul Festival nel 2011 accanto ai celebri musicisti americani Sax Gordon e Toni Green. Da allora Sara si esibisce regolarmente in concerti in tutta Italia e nel resto d’Europa, vantando numerose collaborazioni con esponenti illustri del genere come Pippo Guarnera, Vince Vallicelli ed Enrico Crivellaro calcando i palchi di numerosi festival internazionali.

 

Negli anni Nudha si conquista la fiducia e il rispetto nell’ambito della Black Music, venendo riconosciuta anche da storiche band come The Commitments e gli Animals, e arrivando a registrare un brano col cantante di questi ultimi, Danny Handley, nella primavera del 2020.

 

L’esigenza di evolvere come artista e di comunicare le proprie esperienze la porta ad incidere nel 2018 “Sing For My Soul”, il suo primo disco inedito in inglese. Nel frattempo, grazie all’incontro con Giovanni Versari (professionista del mastering, Grammy 2016, per Drones dei Muse), Sara inizia la ricerca di una dimensione propria a 360 gradi dando vita a Nudha.

 

Questo nuovo progetto artistico vede la collaborazione di Tommaso Colliva (Afterhours, Diodato), Giulio Ragno Favero (Teatro degli orrori) in qualità di produttore e bassista e del polistrumentista Raffaele Scogna (Nic Cester, Ghemon). Con loro Sara lavora a materiale inedito affiancata inoltre da musicisti del calibro di Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, Daniele Silvestri), Luca Bottigliero (Grayscaleye) e Andrea Vanzo.

 

Nelle sue canzoni profondamente autobiografiche Sara si apre all’ascoltatore, lasciando scoprire la sua vita e le emozioni che la accompagnano. Talvolta i testi vengono adattati con l’aiuto di Giulio Ragno Favero e di Yuri Orwell, altre volte nascono da un lavoro a quattro mani con la penna di grandi parolieri come Davide Toffolo, Francesco Bianconi e Appino, per poi passare per le mani di Tommaso Colliva e Raffaele Stefani per la produzione del suono e mixing.

 

Una evoluzione artistica quella di Nudha, che si presenta al pubblico con un progetto maturo e che già inizia a riscuotere i primi successi, vincendo il premio MEI - Superstage della regione Emilia-Romagna con il brano inedito “Emme”.

 

Esce il 22 aprile 2022 “NUDHA” il primo omonimo disco solista in italiano di Nudha, anticipato dai singoli e videoclip “Traffico” e “Chiedimi”.

  

Big Time (Ufficio Stampa)
12-01-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

NUDHA
Big Time (Ufficio Stampa)
12-01-2023
NUDHA
Big Time (Ufficio Stampa)
15-03-2022
NUDHA
Big Time (Ufficio Stampa)
14-02-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ