Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Petralana - Verso la sementeria (Radio Date: 14-06-2019)

Petralana - Verso la sementeria (Radio Date: 14-06-2019)
PETRALANA
DA VENERDÌ 14 GIUGNO IN RADIO
“VERSO LA SEMENTERIA”
il nuovo singolo estratto dall’album “FERNET”





Da venerdì 14 giugno è in rotazione radiofonica “VERSO LA SEMENTERIA” (Suburban Sky Records), il nuovo singolo della band fiorentina PETRALANA. Il brano, estratto dall’album “FERNET”, racconta di Pietro, contadino delle Langhe fuggito durante la Seconda Guerra Mondiale dall'America, che ripensa al fratello rimasto a casa, come ad una figura epica, immaginando di rivedere gli stessi gesti nella campagna, l'osteria con i suoi avventori e il rientro a casa nella nebbia notturna.
«La sementeria – raccontano i Petralana a proposito del nuovo singolo - è il luogo dell'infanzia che resta immutato nel tempo, dove ogni uomo sogna di poter fare ritorno. L'impossibilità del ritorno per un emigrante, costretto a vivere in un territorio ostile, accresce il suo desiderio di casa e anima i suoi ricordi».
Nel videoclip, diretto e illustrato da Linda Kelvink, le colline, le campagne e i casolari sono lo scenario della vita contadina ma anche dei pensieri e dei ricordi dell'infanzia.
“Verso la sementeria” è estratto da “FERNET”, un vero e proprio concept album che dichiaratamente prende spunto dai testi di Pavese e Fenoglio, un disco caratterizzato da un sound cantautorale minimale e raffinato. Grazie all’apporto di Tommaso Orbi, documentarista, Linda Kelvink, animatrice stop motion e rotoscope, e alla produzione della Monkey Dive Production di Richard Cocciarelli, “Fernet” ha preso vita ed è diventato anche un concerto spettacolo che fonde diversi linguaggi espressivi, musica, teatro e video e vede anche la preziosa collaborazione dell’attore Pietro Traldi

Biografia

I Petralana nascono a Firenze nel 2002, in un primo tempo come duo formato da Tommaso Massimo (voce e chitarra) e Marco Gallenga (violino). Il repertorio iniziale, un omaggio a Fabrizio De André, si arricchisce con il proseguire delle esperienze live e parallelamente l'organico del gruppo si consolida in forma di quartetto con Richard Cocciarelli (batteria e percussioni) e, successivamente, con Piero Spitilli, (contrabbasso e basso elettrico). Dopo quattro anni di concerti esce “Oggi cadono le foglie”: un vero e proprio concept album per l’etichetta Suburban Sky. Durante i successivi tre anni, i Petralana presentano i loro brani sui palchi più importanti della Toscana e non solo. Nell’autunno 2013 la band torna al Plastic Sun Studio per registrare il secondo album “A che ora arriva il dj?” insieme al produttore Guido Melis, il quale entra ufficialmente a far parte della formazione come bassista. I brani nascono poco a poco, concerto dopo concerto, insieme ad una consapevolezza e maturità che portano la band verso un sound più crudo e live. Nel 2016 da un incontro tra Tommaso Massimo e Federico Grazzini, nasce la volontà di collaborare artisticamente e partendo dalle letture di Pavese e Fenoglio, nascono riflessioni, idee, testi e musiche, e il desiderio di fare un disco liberamente ispirato a quel mondo letterario. Il lavoro prende vita tra l'estate del 2017 e la primavera del 2018, al Plastic Sound Studio di Guido Melis. A febbraio 2019 esce Fernet, il terzo disco della band che diventa uno spettacolo teatrale presentato in anteprima nazionale il 25 novembre 2018 presso le Sementerie artistiche di Crevalcore (BO) e ha registrato il sold out il 7 Febbraio 2019 per la prima fiorentina presso il Teatro Cantiere Florida.
Marco Stanzani (Red & Blue)
10-06-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

PETRALANA
Marco Stanzani (Red & Blue)
10-06-2019
PETRALANA
Marco Stanzani (Red & Blue)
29-03-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP