Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Ruggero Ricci - China Town (Radio Date: 08-09-2023)

Ruggero Ricci - China Town (Radio Date: 08-09-2023)

Ruggero Ricci

In radio il nuovo singolo

“China Town”

 

Da Venerdì 08 settembre, nei principali store digitali “China Town” (Orangle Records), il nuovo singolo di Ruggero Ricci, un brano da dedicare a noi stessi.

-E’ un esame di coscienza su quanta importanza diamo all’apparenza e alle cose futili sprecando tempo prezioso nella nostra vita giorno dopo giorno.  Dovremmo ricordarci più spesso di essere la nostra prima scelta e che il futuro della generazione Z dipende dalle decisioni che prendiamo dentro e fuori la vita virtuale ogni giorno-

 

Link Profilo Spotify: https://open.spotify.com/artist/0XIb3Mml6LkjCJljX53mtZ 

Link Profilo Instagram: http://instagram.com/ruggeroricciofficial 

Link Profilo YouTube: https://youtube.com/cantantexsempre 

Link Profilo TikTok: https://tiktok.com/@ruggeroricciofficial 

 

Biografia

Ruggero Ricci è un noto cantautore e vocal coach internazionale. Fin da bambino dimostra una predisposizione per la musica soul-R&B con un successivo inquadramento nel cantautorato Indie con svariate contaminazioni. I suoi riferimenti artistici principali sono: Amy Winehouse, Janis Choplin, Billie Holiday e James Brown, Calcutta, Tiromancino, Franco 126 e Gazzelle. La passione per la musica lo spinge ad intraprendere la via della composizione di testi come autore parallelamente a quella della didattica del canto grazie all’incontro con la Vocal Coach internazionale Cheryl Porter e il Vocal Coach Luca Jurman; da qui proseguirà i propri studi in ambito vocale autonomamente, specializzandosi nella didattica e gestione della voce artistica in ambito performativo. Oltre a possedere una propria accademia di canto nel ravennate ha classi di studenti online anche all’estero, più precisamente a Dubai, Los Angeles e a Tokio. Alcuni suoi allievi vantano di partecipazioni in Talent televisivi come X-Factor Italia (Dylan Luppi) e Italia’s Got Talent (Lorenzo Tronconi). Attualmente è autore e talent scout per svariate etichette e realtà nell’industria discografica. Ad oggi i suoi brani hanno superato 1 milione di streams totali su Spotify, oltre 2 milioni di visualizzazioni totali su Yotube e oltre 4 milioni di visualizzazioni totali su Tiktok.  Ha aperto concerti a vari big della musica italiana ed internazionale quali: Nomadi, Marco Masini, Fiorella Mannoia, Jalisse, Alexia, Finley, Michael Bolton, J-Ax, Carmen Consoli, Enrico Ruggeri, Yuman, Manuel Agnelli, Anastasio, Aiello, Willie Peyote, Eugenio in Via di Gioia e Merlot. Tra i Festival musicali di spicco ai quali Ruggero ha preso parte in qualità di giurato o artista abbiamo:

- Solarolo Festival (2012) > premio della critica

- X-Factor Italia (2013) > bootcamp

- Wave Music Awards (2014) > vincitore

- Area Sanremo (2015-2016) > finalista nazionale

- Deejay On Stage (2017) > artista

- Imaginaction [Festival Internazionale del Videoclip] (2021-2022) > premiato tra i 3 migliori videoclip emergenti nazionali

- M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) (2020-2023) > ospite e fondatore della M.E.I. Academy

- Faenza Rock (2021-2023) giurato e ospite

- Una Voce per L’Europa (2021-2023) > giurato e ospite

- Festival delle Culture (2022) > ospite

- Rumore BIM Festival (2022-2023) > giurato

 


  • Agosto con Noi Festival (2013-2023) > ospite
  • Una Voce per San Marino (2023) > semifinalista europeo
  • Festival Il Gallo d’Oro (2023) > giurato e ospite

 

- Musicare Music Festival (2023) > giurato e ospite

- iVisionatici Music Festival (2023) > giurato e ospite

- Darsena Pop-up Festival (2023) > ospite

 


  • Festival di Castrocaro (2023) > delegato regionale per l’Emilia-Romagna

 

Ruggero inoltre è direttore artistico di 2 Festival canori dedicati alla valorizzazione del talento emergente (ovvero “Punta alle Stelle” e “The Best Talent”) in partnership costante con il M.E.I. - Meeting delle Etichette Indipendenti e Rete dei Festival, di cui ha presieduto e diretto l’ultima Academy formativa a fianco di nomi prestigiosi quali Roberto Costa (già produttore e arrangiatore per Lucio Dalla), Giordano Sangiorgi (presidente del M.E.I.), Christian Cambareri (CEO dell’etichetta indie Orangle Records) e Yanomi (già producer multiplatino di Alfa ed altri artisti del panorama italiano. Tra le esperienze di rilievo del cantautore indie ritroviamo la partecipazione (prima tramite la delegazione della piattaforma giornalistica "OAplus" - 2020 e in seguito come artista ospite - 2021) al "M.E.I. - Meeting Etichette Indipendenti" - dove per conto della delegazione conferirà una targa alla carriera all’artista Tosca Donati per il brano "Ho amato tutto" (miglior testo d’autore sanremese del 2020).

Nel 2023, partecipa per la prima volta a “Una voce per San Marino, il prestigioso contest che lo vede arrivare in semifinale condividendo il palco con vari big della musica italiana e internazionale quali: Roy Paci, Eiffel 65, Lorenzo Licitra, Deborah Iurato, Moreno, Thomas e Ronela Haiati (ex rappresentante dell’Albania all’Eurovision Song Contest 2022) - in questa sede presenta il brano “Firework” scritto con Messya (A. Riso) e prodotto da R. Brizi (già produttore multiplatino per Aaron) riscuotendo grande consenso tra i capi delegazione ed il pubblico eurovisivo. A seguito della tragedia dell’alluvione in Emilia-Romagna, Ruggero decide di scrivere un brano chiamato “Sole (lalala)” [ediz. Orangle Records e distribuzione Ingrooves - Universal] e di dedicare alcune date del proprio tour di concerti varie iniziative di raccolte fondi per le città colpite dai danni causati dal maltempo in collaborazione con il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti).

 

 

germanelli.com (Ufficio Stampa)
31-08-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

RUGGERO RICCI
Orangle Records (Ufficio Stampa)
15-02-2024
RUGGERO RICCI
germanelli.com (Ufficio Stampa)
31-08-2023
RUGGERO RICCI
Orangle Records (Ufficio Stampa)
11-05-2023
RUGGERO RICCI
Orangle Records (Ufficio Stampa)
15-03-2023
RUGGERO RICCI
Orangle Records (Ufficio Stampa)
13-09-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP