Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

TR3NACRIA & StereoKilla - La Foule (Radio Date: 20-10-2023)

TR3NACRIA & StereoKilla - La Foule (Radio Date: 20-10-2023)

Con oltre 3 miliardi di visualizzazioni su più di 200mila video, “Talk To Me” è una delle tendenze più virali del 2023 su TikTok collegata all’omonimo film horror australiano del 2022, opera prima degli youtuber Michael e Danny Philippou (RackaRacka con 7 milioni di iscritti) come registi e sceneggiatori con un debutto record per la casa cinematografica A24 di 10 milioni di dollari solo nel weekend d’apertura.

Il trio siciliano Tr3nacria, insieme al ghostwriter, topliner, sound designer e audio engineer Stereokilla da Ginevra, ha creato una versione tech house di “La Foule”, interpretazione del 1957 della cantautrice francese Édith Piaf (con le parole di Michel Rivgauchee) della canzone dello stile “vals criollo” dal titolo “Que nadie sepa mi sufrir”, composta nel 1936 da Angel Cabral con le parole di Michel Rivgauchee, entrambi argentini.

Édith Giovanna Gassion è stata una prolifica interprete del filone “chanson” tra gli anni ’30 e gli anni ’60 e viene considerata fore la più grande cantautrice francese di sempre grazie a hit globali come “La Vie En Rose”, Grammy Hall Of Fame Award 1998 con una fama e quantità di interpretazioni difficilmente comparabile tra cui Grace Jones, Louis Armstrong, Céline Dion, Lady Gaga, Michael Bublè, Madonna, Dean Martin e nella colonna sonora di tantissimi film internazionali.

I Tr3nacria, dal greco “Trinacria” che significa treis (tre) e àkra (promontori) a rappresentare i tre vertici dell’isola, sono cresciuti in una terra difficile e il progetto è nato dalla volontà di cambiare la loro vita di strada, producendo musica con la missione principale di trasformare i dancefloor con un suono energico. Preferiscono rimanere anonimi, per questo usano una maschera nera. Il singolo arriva dopo le rivisitazioni di “Papa’s Got A Brand New Pigbag”, “I Feel Love” (Spotify Dance Brandneu e Apple Music New In Dance GSA) e “Makeba” (#1 Traxsource Tech House per 2 settimane e #12 Overall, Top10 Beatport Tech House e #42 Overall, Top10 iTunes Dance Portogallo e inclusa in Spotify Banger). “Sikulambele” è la loro collaborazione con il duo caraibico-colombiano Cumbiafrica e la cantautrice sudafricana Lizwi è stata inclusa nel giorno d’uscita in Spotify NMF Dance, Club Beats, Operator, Open Air, Apple Music New In Dance Germania, Svizzera e Austria e Deezer Tech House.

Ilaria Bencivenga (Ego)
13-10-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP