Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

LUCA DIRISIO

http://www.lucadirisio.it/
LUCA DIRISIO
Ultima trasmissione
LUCA DIRISIO - Dentro un'altra estate
Radio Margherita
Oggi 15:10:51
Dentro un'altra estate
Universal
Acquista su iTunes

Biografia

Luca Dirisio (Vasto, 18 giugno 1978)

Prima di intraprendere la carriera di cantante, Dirisio è stato un promettente giocatore di calcio a livello giovanile nel ruolo di centravanti. All'età di 14 anni è fuori casa e si avvicina per la prima volta al mondo della musica imparando a suonare la chitarra. A 16 anni scrive la sua prima canzone. Figlio di padre avvocato, terminato il liceo Dirisio si trasferisce a Roma dove frequenta con ottimi risultati la facoltà di giurisprudenza e prende lezioni private di canto. Incide, a livello amatoriale, diversi brani di cui è autore rimasti inediti. Porta la sua musica in giro per l'Italia suonando in vari locali come il Rolling Stones di Milano; arrivano così i primi importanti riconoscimenti primo tra tutti la vittoria al Summer Live Festival nel 2003.
Luca approda al suo primo singolo di successo, Calma e sangue freddo, tormentone dell'estate 2004 che lo porta a vincere il premio Artista rivelazione dell'anno al Festivalbar. Il singolo diventa, in poche settimane di rotazione radiofonica, disco d'oro con oltre 20.000 copie vendute, rimanendo per diverse settimane nella Top 10 di gran parte delle classifiche musicali europee e risultando una delle suonerie per cellulari maggiormente scaricate in quella stessa estate.
Segue, in autunno, l'album Luca Dirisio dal quale vengono estratti, oltre a Calma e sangue freddo, i singoli Il mio amico vende il tè, Usami e Per sempre. L'album viene distribuito anche nelle edicole con la rivista Tv Sorrisi e Canzoni e supera le 150.000 copie vendute aggiudicandosi il disco di platino.
Anche in Spagna esce l'album Luca Dirisio in versione spagnola con i singoli Mi amigo vende te, Usame, Grano de sal, e soprattutto Calma y sangre fría che sbarca anche in Messico e in Germania, dove entra in classifica.
Partecipa al Festival di Sanremo 2006 nella categoria Uomini con il brano Sparirò, di cui è anche autore (già aveva partecipato l'anno precedente come ospite duettando con Paolo Meneguzzi per il brano Non capiva che l'amavo). Esce il suo secondo album La vita è strana, pubblicato anche in edizione Dual Disc (che consente di avere diversi contenuti sui due lati dello stesso supporto come la versione dolby digital 5.1 e alcune tracce video).

Nel Maggio 2006 dopo Sparirò esce il secondo singolo tratto dall'album, La ricetta del campione.
Nel settembre del 2006 Dirisio prende parte alla colonna sonora del film Disney High School Musical, interpretando il brano Se provi a volare (del cui testo è anche autore) con cui vince il disco di platino. Il brano viene inserito nella nuova versione dell'album La vita è strana.
Nel gennaio 2007 esce il quarto singolo estratto dal secondo album, L'isola degli sfigati nel cui video Dirisio prende in giro il reality show L'isola dei famosi.
Dal 9 maggio 2008 è in rotazione radiofonica Magica (Luca Dirisio) (con relativo video), singolo apripista del suo terzo album 300 all'ora, pubblicato il 30 maggio. Fragole, ciliegie e miele è il secondo ed ultimo singolo estratto. Con 300 all'ora, termina il contratto fra l'artista e la Sony BMG.
Il 2009 vede il rinnovo totale del management con gli avvocati Nico Regina e Milena Panaro e dello staff artistico di Dirisio (oltre al cambio di casa discografica) che si avvale della collaborazione dello svedese Martin Terefe, produttore di James Morrison, Jason Mraz e Train per il nuovo album previsto per il 2011. Dirisio si trasferisce a Londra per la registrazione dei brani del nuovo album.
Il nuovo singolo dal titolo "Nell'assenzio", trasmesso in tutte le radio a partire dal 30 luglio 2010, raggiunge il posto n. 11 in music control e anticipa l'uscita del suo quarto album dal titolo "Compis (a pretty fucking good album)", che verrà pubblicato a giugno 2011. Il videoclip di Nell'assenzio, diretto dal regista Gaetano Morbioli, viene girato a Londra in agosto 2010. Il 10 Dicembre 2010, viene estratto il secondo singolo dal titolo La pazienza.
2011 Partecipazione al programma RAI 2 l’isola dei famosi,quelli che il calcio, pomeriggio sul 2 e top of the pops, xfactor.

Il tour 2011 parte il 29 maggio 2011 e avrà un booking molto nutrito curato dall’agenzia 23 Music di Firenze che proseguirà anche in inverno e toccherà anche città europee. Giugno 2011 è pronto il suo nuovo album che viene pubblicato su etichetta COMPIS FACTORY dopo aver chiuso la sua esperienza con il precedente accordo discografico.


News Correlate

LUCA DIRISIO
Ahead of Time (Ufficio Stampa)
13-07-2020
LUCA DIRISIO
Umberto Labozzetta (Lab Promotion)
02-09-2019
LUCA DIRISIO
Umberto Labozzetta (Lab Promotion)
29-03-2019
LUCA DIRISIO
Latlantide Promotions (Latlantide)
11-04-2017
LUCA DIRISIO
Latlantide Promotions (Latlantide)
15-06-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ