Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
CYRIL - Stumblin' In

ALÈM - Dalì (Radio Date: 15-12-2023)

ALÈM - Dalì (Radio Date: 15-12-2023)

Alèm

“Dalì”

Una lotta alla razionalità e alla libertà d’essere
dentro questo nuovo singolo del cantautore lucano d’origine

Non sempre è facile riuscire a staccare la spina dei pensieri, scrollare via lo stress… questa canzone è un viaggio (notturno) alla ricerca della tanto ambita felicità. 

Piccoli attimi capaci di confondere realtà e sogno, come in una tela del celebre artista Salvador Dalì.

«Questo brano rappresenta quell’attimo dopo la felicità, è la calma che si concretizza una volta finito tutto. È la sensazione che si prova a festa finita quando si fanno i conti con i nostri pensieri. Affrontiamo tanto sfacciati quanto goffi i nostri sentimenti, precipitiamo in un rollercoaster di sensazioni. È voglia di vivere le nostre vite al meglio, che per quanto ci possano sembrare banali e vuote, in realtà racchiudono un mondo. Il surrealismo in arte è liberazione completa dallo spirito, in questo brano cerco di ricreare una lotta alla razionalità. Chi ha detto che nel bel mezzo di una serata normale non potremmo finire a perderci nella magia di superare la logica e finalmente riuscire ad “Essere”.(?)» Alèm

 

Autoproduzione

Radio date: 15 dicembre 2023

 

CONTATTI E SOCIAL

YouTube

Spotify

Facebook

Instagram

Tiktok

 

BIO

Além, nome d’arte di Alessandro Minichino, è nato a Maratea (PZ) nel maggio 1999. Vive i primi due anni della sua vita in un piccolo paese della provincia di Salerno ai confini con la Basilicata poi si trasferisce in Veneto, nella provincia di Belluno.

Frequenta il liceo artistico a Cortina d’Ampezzo e poi il MITA a Udine.

A 16 anni col nome d'arte di Ale ice scrive e pubblica un ep, "È solo l'inizio"  (2015) un lavoro prettamente rap. In questo, come in tutti i lavori che seguono, Alessandro cura gli artwork e le cover. Negli anni successivi seguono due mixtape "Equilibrio" (2017), rime dirette e molte riflessioni su un mondo ingiusto nella quale bisogna trovare posto, e "Nirvana" (2018) che include il primo street video, del singolo "Tieni duro" con la regia di Samuele Dalò e successivamente recensito dagli "Arcade Boyz" noti youtuber. L’anno dopo esce “Alessandro” (2019), il suo secondo e ultimo ep col nome d’arte Ale ice: acustico, chitarra e voce, si distacca molto dai lavori precedenti 

ispirandosi al cantautorato italiano che ascoltava fin da piccolo, in "Nato fuori tempo" il featuring con Simone Da Prà (Oxi).

Nel 2021 sceglie di cambiare nome in Alèm, si stacca completamente dai vecchi lavori e lancia il singolo “200 all’ora” unendo al rap influenze rock, punk passando per la trance Music.

Prodotta da Artigian Studio, “200 all’ora” è una canzone che punta all’originalità del genere, contro le catene della società moderna e delle istituzioni scolastiche che reprimono sogni e uniformano i ragazzi. Il 18 febbraio 2022 esce il nuovo singolo “Cliché”, una critica satirica ai luoghi comuni della nostra nazione, il cui videoclip è stato presentato anche dal TGR Basilicata. Segue “Démodé” una riflessione ironica sulle mode musicali del momento e “Caffè” una canzone che mette in luce gli aspetti negativi tipici di una relazione d’amore, gli stessi elementi che però ci fanno costantemente innamorare maggiormente del nostro partner, dopodichè esce il singolo “#ANDRÀTUTTOMALE” con sonorità pop rock.

A maggio del 2023 torna con il nuovo brano “Mercoledì” al quale, in autunno, segue l’ultimo singolo uscito dal titolo “Liberi/stupidi”: brani di analisi sociale e individuali, non brani politici. Dall’8 dicembre in radio esce il nuovo singolo dal titolo “Dalì”.

Cristina Poletti (L'AltopArlAnte)
07-12-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ALÈM
Cristina Poletti (L'AltopArlAnte)
07-12-2023
ALÈM
Cristina Poletti (L'AltopArlAnte)
02-10-2023
ALÈM
Cristina Poletti (L'AltopArlAnte)
13-03-2023
ALÈM
L'AltopArlAnte (Promozione)
17-02-2022
ALÈM
L'AltopArlAnte (Promozione)
21-10-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP